Resoconto emergenza maltempo

Un piano neve pronto già dai giorni che hanno preceduto l’ondata di maltempo che ieri e nel corso dell’ultimo fine settimana ha colpito la città. Francavilla è stata divisa in quattro quadranti principali all’interno dei quali hanno operato le ditte incaricate, gli operai comunali, la Polizia Municipale, la Protezione Civile e la Cosvega. Già dalla notte tra domenica e lunedì – quella nel corso della quale le nevicate sono state maggiormente abbondanti – in Comune è stato attivo il centro di raccordo e coordinamento per far fronte all’emergenza. Si è data priorità alle arterie di comunicazione principali prima nelle zone collinari e nelle contrade maggiormente periferiche – più colpite dalla nevicata – e poi nella fascia costiera, limitando così al minimo i disagi: tant’è che già nelle prime ore della mattinata di ieri – lunedì 18 gennaio 2016 – le grandi vie di collegamento (Adriatica, Lungomare, strade provinciali collinari, raccordo autostradale e zona adiacente la tangenziale) erano libere da neve e percorribili. Dopodiché si è passati a liberare dalla neve e dal ghiaccio le strade secondarie. 

Costantemente tenuti sotto controllo le scuole e gli asili (14 plessi in tutta la città), interessati oltre che dallo spalamento della neve anche dallo spargimento del sale: operazioni grazie alle quali è stato possibile far riprendere regolarmente le lezioni nella giornata odierna (19 gennaio 2016). La protezione civile comunale, oltre ad affiancare i nostri operai nelle zone particolarmente complicate, è stata anche impiegata per assistenza specifica alla popolazione, oltre che nelle operazioni di pulizia in adiacenze delle strutture sanitarie, scolastiche e di generale pubblica utilità. Nella mattinata odierna, si sta continuando a liberare dal ghiaccio, con mezzi e spargimento sale, i marciapiedi - interventi già iniziati ieri - e finire di raggiungere le strade maggiormente periferiche ed isolate, controllando costantemente, nel contempo, gli impianti di pubblica illuminazione.

Grazie all’organizzazione, tanti e diversi sono stati gli attestati di stima espressi dalla popolazione nei confronti del lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale in occasione di questa emergenza. Cittadini che hanno collaborato insieme a noi, con fare positivo, nella gestione del piano neve. Francavilla non ha subito particolari difficoltà: strade pulite e percorribili; servizi essenziali garantiti alla popolazione senza alcuna interruzione; assistenza costante alla richieste pervenute da parte dei cittadini, degli automobilisti e degli autotrasportatori in transito sul territorio cittadino. 
Tutto questo tenendo anche sotto controllo l’esborso finanziario utilizzato per far fronte alla nevicata, in modo tale da intervenire concretamente, velocemente ed efficacemente, mettendo assolutamente da parte il sensazionalismo.

Commenti

Post più popolari