Io e lo straniero: presentazione libro

Sabato 12 dicembre 2015, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore Liceo Scientifico "A. Volta" di Via Giorgio Cirillo a Francavilla al Mare, si terrà l'incontro - dibattito sul romanzo storico “Io e lo Straniero”, un viaggio nella Francia prerivoluzionaria, di Bianca Silvestri, Edizioni San Giorgio 2014. 

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico “A. Volta” di Francavilla al Mare, rappresentato dal suo Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucilla Serafini, coadiuvata, per l'occasione, dalla prof.ssa Cinzia Taraborrelli (coordinatrice area Lettere) e la San Giorgio Scuola nella persona del suo Presidente, dott. Piero Caruso, con il Patrocinio del Comune di Francavilla al Mare. Scopo dell’incontro è quello di offrire agli studenti degli ultimi anni del percorso formativo la possibilità di dialogare su temi di grande attualità. La scoperta di nuove culture e nuovi territori (La Bretagna), l’importanza della propria immagine come strumento di comunicazione, rapporto tra fede e ragione. 

Oltre la presenza dell’autrice di Roma, Bianca Silvestri, l’incontro sarà arricchito dall’intervento del prof.ssa Lucia Di Cintio, Docente in Storia del Diritto Romano Università di Salerno, dal Direttore Banca BCC di Chieti, dott. Carlo Rossi Principe, dall’accompagnamento musicale dal giovane, promettente musicista, il marchigiano Valentino Alessandrini (violino elettrico) e da splendide immagini dei paesaggi bretoni. La lettura di alcuni stralci del romanzo sarà eseguita da quattro studentesse del IV e V anno. Coordinatrice dell’evento sarà la responsabile del progetto Poseidon (Piano per la Conservazione della Cultura) per la San Giorgio Scuola di Pescara, Barbara Francesca Pambianchi

Commenti

Post più popolari