Sull'Assemblea del Consorzio rifiuti del Chietino

Ieri sera (lunedì 21.09.2015) per la terza volta in pochi giorni si è riunita l'assemblea dei Sindaci per l'approvazione del bilancio preventivo del Consorzio e per la nomina di due componenti del CDA della Consac, società partecipata che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Sembrava che l'assemblea avesse trovato unità di intenti e soprattutto che si volesse procedere con decisioni prese all'unanimità. 
Sembrava. Più volte era stato ribadito dai Sindaci eletti nel CDA del Consorzio - ossia da Marcello Salerno (Ari), Camillo D'Onofrio (Fara Filiorum Petri), Katja Baboro (Torrevecchia Teatina) e soprattutto dal Presidente Piergiuseppe Mammarella (Vacri) - che se non si fosse trovata l'unanimità loro si sarebbero dimessi in blocco. Nella mente dei presenti è vivo il ricordo della scena melodrammatica che ha visto protagonista il Sindaco Rocco Micucci nella scorsa assemblea quando esibendo il suo tablet faceva vedere a tutti una foto con tutti i Sindaci in fascia invocando l'unità e chiedendo di non votare per non rompere l'armonia!! Ed invece, oggi, la versione è cambiata totalmente. 

Già, è bastata qualche defezione (alcuni Comuni assenti) e qualche Sindaco che all'improvviso cambia strategia ed ecco che va in scena uno spettacolo diverso. Gli stessi che nelle scorse assemblee chiedevano di ragionare, di trovare intese, di votare all'unanimità, oggi si affrettano ad aprire le operazioni di voto e ad indicare quale Presidente della Consac con appena 11 voti (pensiamo e riteniamo i 4 del cda oltre Bucchianico, Ripa Teatina, Rapino, Miglianico, Canosa, San Martino sulla Marrucina, Villamagna) sui 23 che l'assemblea avrebbe potuto esprimere. Una maggioranza relativa, la cui validità è anche dubbia in base alle norme statutarie. Indicato (?) Presidente il Dott. Mario Marzovilla, commercialista pescarese già consulente Fira, la stessa Fira che ha avuto il Sindaco di Rapino Rocco Micucci quale Presidente. Non ci permettiamo di contestare la professionalità dello stimato Dott. Marzovilla ma nutriamo diversi dubbi circa la forma ed il metodo utilizzati per arrivare alla sua indicazione (ammesso che sia valida) che assume un sapore politico ed in particolare di centrodestra con un aiutino del centrosinistra. Come in altre occasioni vince il partito dell'inciucio?


Ci chiediamo perché il CDA del Consorzio minacci dimissioni in caso di "spaccature" e dopo ci ripensi all'improvviso. Perché lo stesso CDA decida di indicare la sua scelta all'assemblea pur dichiarando di non conoscere personalmente le persone nominate (e l'aspetto fiduciario?). Perché il Sindaco di Ari decida in un'assemblea di astenersi e nell'altra di votare. Perché l'assemblea termini con il disappunto del Sindaco di Tollo che decide di abbandonarla, di Roccamontepiano, di Francavilla. Perché alcuni Sindaci dopo aver più volte ribadito che non si doveva far riferimento alle appartenenze di centrosinistra o centrodestra bensì all'unità, decidono stranamente di votare in fretta ed in furia per una Presidenza non condivisa. Perché tanto interesse per questa nomina? Perché è stata giudicata più importante dell'unità e della condivisione? La mia breve esperienza mi dice che questi modi di agire non portano a nulla di buono. Il Sindaco di Rapino Rocco Micucci è stato il grande regista di questa vicenda. 

E perché alcuni Sindaci che si professano di centrosinistra e che con il centrosinistra sono stati eletti dimenticano la loro appartenenza? Chissà se ora, a microfoni spenti, il telefono del Governatore sarà bollente. Io ho più volte sostenuto che non stimo la scarsa trasparenza. Meglio perdere una battaglia che non poter andare avanti a testa alta... e noi da oggi vigileremo con maggiore determinazione. Non siamo tutti uguali, non accetto questo principio, siamo qui dopo aver vinto elezioni che ci contrapponevano a chi non la pensava come noi. Curiamo gli interessi di tutti i cittadini ma lo facciamo esprimendo ciò che siamo, senza cambiare bandiera almeno fino al termine del mandato.

Commenti

Post più popolari