Notte dei tamburi: suoni magici in Piazza S. Alfonso




La musica è il canto della terra, il tamburo sintetizza un unico suono: quello della nostra anima. Siamo esseri ritmici ed i nostri corpi non sono nient'altro che l'espressione di vibrazioni di campi energetici. Il tamburo,riconosciuto  come uno dei primi mezzi di comunicazione è capace di sprigionare energia e vitalità per la mente e il corpo. Una rete invisibile infatti, lega il suoni del tamburo al battito del nostro cuore. Il suo suono ci dà la possibilità di ritornare ai ritmi naturali e ai nostri ricordi ancestrali; sfuggendo dalla frenetica quotidianità

TAM-TAM DANCEHALL

Un concerto etnico caratterizzato dalla tradizione africana più autentica… Suonatori di Djembè,
ballerini, canti e ritmi contaminati da atmosfere e coreografie moderne. Un tuffo coinvolgente nelle origini percussive dell’uomo, le ritmiche potenti africane. Coreografie come risultato di un sentire profondo ed ancestrale: le origini del linguaggio sociale musicale, dei riti propiziatori, delle celebrazioni fondamentali, della tribù. Sei percussionisti, due vocalist e un ballerino trasporteranno il pubblico in una dimensione autentica ed originale, ma come spesso accade, stranamente comune a tutti noi.

TAIKO WA DO

Taiko Wa Do è un gruppo di percussioni tradizionali giapponesi, prodotto di un lungo cammino preparatorio attuato in seno alla Accademia Adao di Montegiorgio. L’Accademia, specializzata nello studio delle arti marziali antiche, ha voluto così complementare la ricerca dell’ armonia nel gesto marziale. Il Direttore tecnico, Loris Salvalaggio, 6° Dan di Ju Jutsu ha ottenuto così un nuovo sistema per comunicare la filosofia dell’arte giapponese dalla quale nascono tradizioni che a volte
sembrano parossistiche, ma che in realtà hanno una tale carica spirituale ed emotiva da coinvolgere chiunque vi si avvicini. I Taiko Wa Do quindi non sono altro che dei marzialisti che, oltre al normale programma proposto dalla Accademia si sono impegnati per anni nello studio del tamburo giapponese.

I SOLISTI DELLA PERCUSSIONE

Concerto dell’Ensemble “I Solisti della Percussione”. Un concerto, intitolato “Crescendo di Percussioni”, tutto incentrato sugli strumenti sinfonici a percussione (Timpani, Marimba, Vibrafono, Xilofono, Strumenti a Percussione Indeterminata) con un repertorio variegato e coinvolgente nelle sonorità, nelle alchimie percussive, nella tecnica tastieristica specifica, nella poliritmia avanzata. Cinque percussionisti si alterneranno nell’esecuzione di brani solistici per vibrafono, marimba, timpani e suoneranno insieme specifico repertorio percussionistico assolutamente entusiasmante.

Commenti

Post più popolari