Isole ecologiche informatizzate



E’ questa l’ultima innovazione proposta ai cittadini dal Comune di Francavilla al Mare e dalla Cosvega: due isole ecologiche informatizzate aperte 24 ore su 24 dove poter portare i rifiuti differenziati, posizionate una nella zona nord e l’altra nella zona stadio. Le ecoisole automatizzate saranno accessibili tramite tessera sanitaria e saranno videosorvegliate in modo da sapere sempre chi conferisce e cosa conferisce, per evitare frazioni estranee nei rifiuti differenziati ed atti vandalici.

I rifiuti conferiti in maniera differenziata, come carta, plastica, vetro, metallo e le bottiglie in Pet, raccolte separatamente, daranno diritto ad un buono in ecopunti, spendibile presso i negozianti che hanno aderito al circuito Cosvega ‘Ecobonus’. In particolare, per ogni kg di rifiuti differenziati conferiti si riceverà un bonus ecopunti equivalente a 10 centesimi e per ogni bottiglia in Pet, un bonus ecopunti da 5 centesimi.

L’utilizzo degli ecobonus, infatti, aumenterà le vendite e la visibilità delle attività aderenti all’iniziativa. Tutti i commercianti possono aderire, senza alcun onere, quello che viene loro richiesto, infatti, è l’impegno morale a partecipare al circuito, tramite un modulo di adesione, e ad accettare gli ecobonus, da scontare sugli acquisti dei loro clienti.

Sul sito internet di Cosvega verrà predisposta una pagina dedicata agli ‘ecobonus’, con tutte le indicazioni sia per i cittadini, che per i commercianti che decideranno di aderire.

Commenti

Post più popolari