Aggiornamento Albi dei Giudici Popolari



Il Sindaco rende noto che, a norma dell’art. 21 della legge 10 aprile 1951, n.287, verranno aggiornati gli Albi dei Giudici Popolari per le Corti d’Assise e le Corti d’Assise d’Appello.

I requisiti stabili dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono i seguenti:

a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) licenza di Scuola Media di primo grado, per le Corti d’Assise e di scuola Media di secondo livello per le Corti d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare:

a) i magistrati, e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tutti coloro che non risultino iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari – ma che siano in possesso di tutti i requisiti sopra specificati – sono invitati a chiedere al Sindaco l’iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi, entro il 31 luglio p.v. 

L’iscrizione all’albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati ogni 2 anni (negli anni dispari) da una commissione comunale che verifica il possesso dei requisiti previsti dalla normativa e predispone l’elenco dei nuovi iscritti da trasmettere al Tribunale competente per territorio. Per l’iscrizione è necessario presentare apposita domanda. Il modulo di iscrizione, reperibile anche presso l’ufficio elettorale, va presentato, entro il prossimo 31 luglio, all’ufficio protocollo del Comune o trasmesso tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
 
Cliccando sul seguente link è possibile consultare e scaricare la modulistica necessaria clicca qui

Commenti

Post più popolari