Aggiornamento Albi dei Giudici Popolari
Il
Sindaco rende noto che, a norma dell’art.
21 della legge 10 aprile 1951, n.287, verranno aggiornati gli Albi dei Giudici
Popolari per le Corti d’Assise e le Corti d’Assise d’Appello.
I
requisiti stabili dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono i
seguenti:
a) cittadinanza italiana e
godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non
superiore ai 65 anni;
d) licenza di Scuola Media di
primo grado, per le Corti d’Assise e di scuola Media di secondo livello per le Corti d’Assise
d’Appello.
Non
possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare:
a) i magistrati, e in generale,
i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze
armate dello stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in
attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto
e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Tutti coloro che non risultino
iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari – ma che siano in possesso di tutti i requisiti
sopra specificati – sono invitati a chiedere al Sindaco l’iscrizione nei rispettivi
elenchi integrativi, entro il 31 luglio
p.v.
L’iscrizione all’albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati ogni 2 anni (negli anni dispari) da una commissione comunale che verifica il possesso dei requisiti previsti dalla normativa e predispone l’elenco dei nuovi iscritti da trasmettere al Tribunale competente per territorio. Per l’iscrizione è necessario presentare apposita domanda. Il modulo di iscrizione, reperibile anche presso l’ufficio elettorale, va presentato, entro il prossimo 31 luglio, all’ufficio protocollo del Comune o trasmesso tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Cliccando sul seguente link è possibile consultare e scaricare la modulistica necessaria clicca qui
L’iscrizione all’albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati ogni 2 anni (negli anni dispari) da una commissione comunale che verifica il possesso dei requisiti previsti dalla normativa e predispone l’elenco dei nuovi iscritti da trasmettere al Tribunale competente per territorio. Per l’iscrizione è necessario presentare apposita domanda. Il modulo di iscrizione, reperibile anche presso l’ufficio elettorale, va presentato, entro il prossimo 31 luglio, all’ufficio protocollo del Comune o trasmesso tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
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