Pulizia spiaggia e lotta alle trivelle: arriva "Il mare d'inverno"



Domenica 25 gennaio 2014 si svolgerà in tutta Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la 23° edizione della manifestazione “Il mare d’inverno”. Per i cittadini abruzzesi, l'appuntamento è a Francavilla al Mare, su lungomare F.P. Tosti, alla rotonda Michetti, domenica 25 gennaio 2015 a partire dalle ore 9:30.

I volontari di Fare Verde, insieme a tutti i cittadini che vorranno partecipare, puliranno le spiagge italiane quando non servono ai bagnanti per ricordare che l’inquinamento del mare e degli arenili è un fenomeno che merita attenzione dodici mesi l’anno. In spiaggia con guanti e sacchi, insieme a Fare Verde, ci sarà il Gruppo Scout Francavilla 1. L'operazione di pulizia verrà realizzata con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare e la collaborazione tecnica della Cosvega.

In Abruzzo “Il mare d’inverno” sarà anche una tappa nella battaglia di Fare Verde contro le trivellazioni petrolifere lungo le coste italiane. Da sempre impegnati in progetti concreti per l'efficienza energetica degli edifici pubblici, i volontari dell'associazione informeranno i cittadini sulle alternative tecnologiche alle fonti energetiche fossili, grazie ad un "gazebo solare".

L’operazione di pulizia sarà l’occasione per coinvolgere direttamente i cittadini nella tutela dell’ambiente, fare un censimento delle forme di inquinamento più diffuse e informare i cittadini sulle buone pratiche per ridurre il volume complessivo dei rifiuti prodotti. 
 
È stato proprio durante le pulizie de "Il mare d'inverno" che Fare Verde ha trovato le spiagge piene di bastoncini di plastica colorata. Per arginare questa forma di inquinamento, è riuscita a far approvare dal Parlamento italiano una legge che vieta la vendita, in Italia, di bastoncini "cotton fioc" non biodegradabili. A partire da questa azione, sugli scaffali dei supermercati si sono diffusi i bastoncini nettaorecchie biodegradabili.

Commenti

Post più popolari