Violenza sulle donne: diamoci un taglio

"Violenza sulle donne: DIAMOCI UN TAGLIO. Non avere paura, fatti sentire". Il Comune di Francavilla al Mare - Assessorato alle Politiche Sociali - partecipa alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita con la risoluzione 54/134 del 7 dicembre 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il 25 novembre, dunque, è diventata la data simbolo per combattere i fenomeni di violenza, fisica e psicologica, subiti dalle donne. In Italia i numeri sono purtroppo ancora agghiaccianti: una vittima ogni due giorni, 179 solo nel 2013, e cioè il 14% in più rispetto alle 157 del 2012.

Perché il 25 novembre. Il 25 novembre 1960 il regime di Trujillo, in Repubblica Dominicana, trucidò barbaramente le tre sorelle Mirabal ree soltanto di essersi opposte alla tirannia del Governo dominicano.

[da wikipedia] L'auto sulla quale viaggiavano le tre sorelle viene intercettata da Organi governativi. Le donne vengono costrette a scendere dal veicolo, condotte in un luogo appartato in una piantagione di canna da zucchero e uccise a bastonate; i loro corpi vennero poi rimessi nel veicolo sul quale stavano viaggiando che venne fatto precipitare per un dirupo per simulare un incidente. Con la morte delle sorelle Mirabal, Trujillo credette di aver eliminato un problema, ma ciò causò grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana (nonostante la censura), molte coscienze si scossero e il movimento culminò con l'assassino di Trujillo nel 1961.



Commenti

Post più popolari