Contratto di Fiume Alento



Un momento della riunione

Una programmazione negoziata il cui obiettivo porta alla gestione integrata delle criticità delle aree idrografiche. Si è svolto giovedì 30 ottobre scorso, presso la Sala consiliare del Comune di Bucchianico, l’incontro, al quale per il Comune di Francavilla al Mare ha partecipato l’Assessore all’Ambiente ed all’Ecologia, Gianluca Bellomo, riguardante il cosiddetto “Contratto di Fiume Alento”.

Il primo obiettivo del “Contratto di Fiume Alento” è quello di individuare i temi della gestione ambientale che potranno essere affiancati anche da un programma di valorizzazione culturale e turistica unitaria, attraverso iniziative sportive o di avvicinamento dei cittadini al fiume come risorsa storica, turistica, culturale, diventando, nel contempo, una via di comunicazione naturale e privilegiata tra la costa e le zone interne e viceversa.

Nel corso dell’incontro, si sono evidenziate, inoltre, le problematiche riguardanti il controllo dei processi depurativi delle acque reflue; le discariche abusive di rifiuti; la difficoltà di gestione e manutenzione degli alvei per la prevenzione e per la sicurezza dal rischio alluvioni; l’importanza del controllo della qualità delle acque del fiume, fondamentale ad assicurare la balneabilità della acque marine nei pressi della foce.

Alla riunione hanno anche partecipato i rappresentanti dei Comuni di Serramonacesca, Roccamontepiano, Casalincontrada, Fara F. Petri, Bucchianico, Chieti, Ripa Teatina, Torrevecchia Teatina.

Commenti

Post più popolari