Settimana europea della mobilità sostenibile



Il Comune di Francavilla al Mare aderisce alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile, un'iniziativa promossa dalla Commissione europea e dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di mettere in comunicazione diversi soggetti – enti locali, associazioni e privati - per realizzare iniziative e progetti attinenti a questo tema.
Lo slogan scelto per il 2014, “Our Streets, Our Choice” (“Le nostre strade – La nostra scelta”), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso scelte di mobilità. Con partenza domenica 21 settembre 2014, si percorreranno, da Francavilla al Mare a Fano e ritorno, 450 chilometri in bicicletta per divulgare l’uso di questo mezzo quale idoneo anche per lunghi spostamenti. All’arrivo in Piazza Adriatico, alle ore 16.00 circa, si terrà una pedalata nelle vie della città nel tratto di strada compreso tra Piazza Adriatico – Viale Alcione – Viale Nettuno – Via G. d’Annunzio - Via F. P. Tosti altezza spartitraffico incrocio Via T. Marino e ritorno (circuito cittadino). La passeggiata non è competitiva ma dimostrativa.
Inoltre, jam session libera: ciascuno potrà portare il suo strumento musicale e suonare con chi desidera. L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Francavilla al Mare promuove la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto e sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile, favorendo eventi mirati agli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, che costituiscono modalità di trasporto sostenibile, oltre a ridurre l’inquinamento atmosferico e quello acustico.

Commenti

Post più popolari