Nuovo anno scolastico: contributi e solidarietà



L'Assessore Francesca Buttari

Il Comune promuove, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, due iniziative a favore delle famiglie maggiormente bisognose. E’ quanto rende noto l’Assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione, Francesca Buttari. Si tratta dei contributi erogabili per trasporto urbano-extraurbano ed assistenza specialistica degli studenti e l’appuntamento con la seconda edizione di “Evviva la scuola” per la raccolta di materiale scolastico per le famiglie con minori disponibilità economiche, in programma sabato 20 settembre 2014, dalle ore 9:00 alle ore 20:00.
“E’ possibile richiedere contributi per il trasporto urbano ed extraurbano e per l’assistenza specialistica degli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado finalizzati al raggiungimento della sede scolastica e servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità”. Afferma l’Assessore, che aggiunge: “Possono beneficiare dei contributi  gli studenti  che non ricevano o non abbiano ricevuto altri analoghi benefici erogati da pubbliche amministrazioni per le medesime finalità, con Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 10.632,94 euro”.
“Gli importi massimi dei benefici – fa presente l’Assessore Buttari – sono pari a 100 euro per i servizi di trasporto all’interno del Comune di residenza; 200 euro per i servizi di assistenza specialistica all’interno del Comune di residenza; 150 euro per i servizi di trasporto fuori del Comune di residenza; 250 euro per i servizi di assistenza specialistica fuori del Comune di residenza”.
“La tipologia delle spese ammesse a contributo – continua l’Assessore Politiche Sociali – riguardano gli abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici; le spese di viaggio su linee urbane o extraurbane effettuate con titolo di viaggio nominativo; le spese per servizio di trasporto a gestione diretta/indiretta della scuola; le spese di viaggio su mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze, da parte dei soggetti interessati – dice l’Assessore Francesca Buttari -, è fissato alla data del 3 ottobre”. 
“Per quanto riguarda ‘Evviva la Scuola’, con le Associazioni di volontariato della Città (Caritas, Emozioni, Itaca, Motus, il Gruppo scout della città, e Orizzonte) vi aspettiamo nei punti di raccolta (Supermercati Sisa/Conad; librerie Universitas (Piazza Sirena), Cartolandia (Piazza S. Alfonso), Ufficio Scuola (nei pressi del Bar Milan) e Tutto Scuola (zona Michetti)). Il materiale raccolto – conclude l’Assessore Buttari – sarà devoluto alla Caritas e all’associazione Emozioni, che provvederanno alla distribuzione in favore delle famiglie maggiormente bisognose”.

Commenti

Post più popolari