Interventi sugli edifici scolastici cittadini

Un cronoprogramma di lavori da effettuarsi nei diversi edifici scolastici di competenza comunale. E’ quanto sta predisponendo il Comune di Francavilla al Mare in vista della riapertura delle scuole per il nuovo anno scolastico.

“L'esigenza – afferma il Sindaco, Antonio Luciani - è dettata in particolare dalla necessità di effettuare interventi di manutenzione straordinaria per ripristinare coperture, impermeabilizzare terrazzi, sostituire canali di gronda e discendenti pluviali, eliminando, cioè, gli inconvenienti derivanti dalle infiltrazioni di acqua. Si provvederà anche a risanare intonaci ammalorati, ritinteggiare i locali, sistemare tapparelle e finestre, rifunzionalizzare i locali igienici, tutti interventi che porteranno a migliorare la fruizione delle scuole. Non mancheranno verifiche dei solai per accertare possibili situazioni di distacco, e ripristino dei giunti tra le parti degli edifici edificate in tempi diversi, considerato che allo stato attuale, preso atto dei sopralluoghi dei Vigili del Fuoco, non si sono accertate problematiche statiche sulle strutture”.

“Per poter avere un quadro esatto delle tipologie di intervento – sottolinea il primo cittadino -, nei vari edifici scolastici, già da circa un mese (com’è a conoscenza anche dei Dirigenti Scolastici), sono stati effettuati sopralluoghi da personale tecnico e sono stati predisposti degli elaborati dai quali risultano le lavorazioni ed i costi di intervento per ogni singola scuola. Sulla base di ciò si stanno predisponendo bandi di gara per poter procedere all’affidamento dei lavori. Per ogni scuola una ditta. La progettazione preliminare  è già stata conclusa per la scuola media Masci, scuola elementare San Franco, scuola media Michetti – dice il Sindaco Luciani -, mentre è in corso di elaborazione quella relativa alla scuola elementare Pretaro. Attività di manutenzione generale verranno comunque previste anche per gli altri edifici”.


“Lunedì – conclude il primo cittadino – saranno predisposte le gare per affidare prontamente i lavori. Ricordiamo, infine, i finanziamenti ottenuti dalla nostra Amministrazione, erogati dal Governo Renzi, per gli interventi agli edifici scolastici, nell’ambito del pacchetto di misure denominato ‘Sblocca Italia’ e relativi appunto all’edilizia scolastica’”.

Commenti

Post più popolari