Alento Gas, trasparenza, impegno ed interesse dei cittadini.


Questo è un estratto del documento di verifica di metà mandato, pubblicato su questo blog il 7 febbraio scorso. Documento discusso e approvato in Consiglio Comunale che, purtroppo, non molti hanno letto. E' relativo all'Alento Gas. E' evidente che chi accusa questa amministrazione di non essere trasparente non sa di cosa parla. E' altrettanto evidente che chi sostiene che circa 500.000 euro di utili non distribuiti (il 51% di circa 900.000 complessivi) a fronte di € 1.300.000 euro di consumi gas NON PAGATI dalle precedenti amministrazioni siano un potenziale vantaggio non sa di cosa parla. E' evidente che gli "improvvisati economisti" che non tengono conto di due anni di studi della vicenda da parte nostra non sanno di cosa parlano.
Abbiamo anche in questo caso recuperato rispetto alle PESANTI DISTORSIONI del passato e tutelato l'unico interesse che ci sta a cuore, quello dei cittadini, riuscendo ad ottenere una valutazione della nostra quota di circa 1.850.000 a fronte dei 700.000 stimati in precedenza. Agli altri la demagogia, le scuse, le giustificazioni e le accuse infondate e strumentali. Forse qualcuno non se n'è ancora accorto ma Francavilla è Cambiata Davvero!!

"Ad inizio mandato l’Alento Gas srl, società partecipata dal Comune di Francavilla al Mare al 51%, vantava crediti nei confronti dell’Ente, quasi tutti fuori bilancio, per 1,3 milioni di Euro, relativi a bollette del gas non pagate. Inoltre, un Consiglio Comunale del 2004 aveva innalzato il quorum delle decisioni in assemblea dei soci al 70%, di fatto spogliando l’Ente di qualunque tipo di controllo e causando una svalutazione della propria partecipazione. Quest’ultima, a seguito di una delibera consiliare del 2008 che ne aveva disposto la cessione, fu valutata circa 700 mila Euro in una perizia redatta da professionisti incaricati.

Questa Amministrazione ha:

  • dal 2011 stanziato in bilancio le somme per il pagamento delle bollette correnti; 
  • avviato un’attività di ricostruzione giuridica e contabile dei rapporti creditori e debitori nei confronti dell’Alento Gas, necessaria per la stipula di un atto transattivo, che vedrà l’Ente complessivamente debitore nei confronti dell’Alento gas per 370 mila Euro, cifra stanziata nei bilanci 2011-2013; a brevissimo la transazione sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea dei soci dell’Alento Gas. 
La firma della transazione sarà propedeutica alla vendita congiunta delle quote della società da parte del Comune di Francavilla al Mare e del socio privato GDF Suez. Tale operazione, consentendo di fatto la rimozione del vincolo del quorum assembleare al 70%, riporterà la partecipazione dell’Ente ad un valore di 1,6 milioni di Euro, a fronte dei 700 mila Euro in precedenza periziati. La relativa entrata nelle casse comunali sarà interamente destinata al risanamento del bilancio".

Commenti

Post più popolari