Verifica di metà mandato

Da 10 giorni ho presentato il documento che segue contenente ciò che è stato fatto e ciò che vorremmo realizzare.
Un gesto di trasparenza e condivisione che tutti gli amministratori dovrebbero compiere.
Lo ripropongo attendendo fiducioso le eventuali critiche nel merito delle questioni anche da parte dei cittadini.


Comune di Francavilla al Mare

Amministrazione Luciani

metà mandato

(1° giugno 2011 – 31 dicembre 2013)


Siamo giunti a metà del cammino. Sono stato proclamato Sindaco della Città di Francavilla al Mare il 1° giugno 2011 e dal primo giorno mi sono dedicato a svolgere le mie funzioni con il massimo impegno e con la massima dedizione, molto spesso andando oltre, molto oltre, il semplice “dovere”. Con me gli Assessori. La Giunta Comunale, inizialmente composta da Antonio De Marco, Patrizia Gasparri, Giuseppina Rosato, Rocco Alibertini e Mario Giangiacomo, è stata modificata nel suo assetto ad inizio 2013 come segue: Vincenzo Di Lorenzo, Francesca Buttari, Andrea Di Peco, Rocco Alibertini e Mario Giangiacomo. Persone che hanno messo a disposizione un elevato senso del dovere ed enormi professionalità e competenze per il bene comune. A loro sarò sempre grato per quanto fatto. Il fine di questo documento è quello di informare i cittadini su quanto si è fatto fino a questo momento e su quanto si vuole fare nella seconda parte del mandato elettorale.
Ciò al fine di onorare l’impegno di trasparenza e di condivisione con i cittadini assunto nel corso della campagna elettorale della primavera 2011.
Il presente documento non potrà essere esaustivo per necessarie ragioni di sintesi.
Riteniamo di aver svolto in questo primo periodo un’enorme mole di lavoro. Lo abbiamo fatto tutti insieme con passione e dedizione ispirati ai princìpi che ci hanno sempre accompagnato: trasparenza, competenza e legalità. In gran parte siamo intervenuti utilizzando la “forza delle idee” e la collaborazione con i “privati”. Come potrete osservare molti investimenti non hanno avuto alcun costo per la collettività.
Con noi è definitivamente tramontata la “politica degli amici” o peggio ancora la “politica dei parenti” o “dell’utilità personale”. Ci siamo aperti alla città con onestà intellettuale e questo nuovo modello amministrativo ha consentito a Francavilla al Mare di essere, in molti casi, punto di riferimento o esempio di buone prassi. Abbiamo rinunciato ad ogni tipo di benefit, come ad esempio l’utilizzo dei cellulari di servizio.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie al gioco di squadra effettuato dai Partiti Politici (Partito Democratico, Italia dei Valori, Liste Civiche) e dei Consiglieri Comunali. La nostra Amministrazione è stata eletta con una maggioranza composta dal Sindaco e da 10 Consiglieri: Stefano Di Renzo, Lorenzo Pirozzi, Donato La Barba, Tina Di Girolamo e Enrico Bruno (PD), Antonio Iurescia ePaolini Lucrezio - sostituito da Gabriella Corrado (IDV), Remo Di Palma, Rocco Paolini e Francesco Todisco (LISTE CIVICHE). Successivamente c’è stata l’adesione del Consigliere Massimo Nunziato (MPA). In minoranza, ma comunque sempre attenti alle esigenze della città: Carlo De Felice, Carmine Cappelletti, Daniele D’Amario, Franco Moroni, Roberto Angelucci.
A metà percorso è doverosa una verifica amministrativa e politica che passi attraverso un necessaria attualizzazione del programma e soprattutto che accerti se sussista o meno quell’unità di intenti che ci ha consentito di ottenere fino ad oggi i risultati che di seguito saranno elencati. I primi destinatari di questo documento sono, pertanto, proprio i Consiglieri Comunali ai quali chiedo di sottoscriverlo con convinzione in modo da poter svolgere con rinnovato impegno la seconda metà del mandato.
In ogni caso a noi resterà la serenità di aver dato il massimo mettendo sempre al primo posto gli interessi della collettività e rifiutando, con convinzione, la politica delle mezze frasi, delle non decisioni, della forma senza sostanza, delle poltrone da difendere, delle decisioni assunte da pochi in stanze inaccessibili, degli argomenti lontani anni luce dalle esigenze della città e dei cittadini.
Un’ultima annotazione che riteniamo, per quanto scontata, molto importante: questo documento è il resoconto di soli 2 anni e mezzo di amministrazione, un tempo assai breve se si considerano le lungaggini che la burocrazia ci costringe a subire. Tanto altro bisogna fare! Siamo solo all’inizio di un lungo cammino che farà tornare la nostra comunità al livello che i francavillesi meritano.
Lo abbiamo ribadito più volte, abbiamo lavorato sempre e costantemente perché Francavilla Cambi Davvero!

BILANCIO ED ATTIVITA’ CORRELATE
L’Amministrazione sta operando nel peggior momento economico che l’Italia ricordi dal Dopoguerra a oggi. Le tante manovre e i vari provvedimenti normativi che si sono succeduti dal 2010, hanno privato il nostro Ente di circa 3 milioni di Euro di trasferimenti nel triennio 2011-2013, rendendo affatto agevole la redazione dei bilanci annuali. Hanno aggravato la situazione le risultanze di una ricognizione economico-finanziaria puntuale effettuata ad inizio mandato, dalla quale risultavano passività potenziali per circa 8 milioni di Euro riferibili alle amministrazioni precedenti e un ricorso alle anticipazioni di tesoreria per circa 5 milioni di Euro. Nonostante tutto, l’azione amministrativa è riuscita a sostanziarsi su tre linee di intervento:

gestione corretta e sobria del bilancio corrente; 


risanamento del bilancio inteso come azzeramento delle passività potenziali; 


riduzione della sofferenza finanziaria intesa come riduzione del ricorso alle anticipazioni di tesoreria. 

I Bilanci correnti 2011-2013, in relazione alla prima linea di intervento, hanno dovuto assorbire gli effetti, come già detto, di un taglio dei trasferimenti pari a 3 milioni di Euro nell’ultimo triennio. Questi tagli sono stati assorbiti da maggiori entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale, dall’eliminazione di sprechi e da ponderate riduzioni di spesa (ad eccezione di quelle riferibili a turismo, cultura e sport, ambito sociale e contratti in essere che hanno conservato i propri stanziamenti). A tal proposito, l’Ente, nel 2013, per la prima volta in assoluto, ha redatto e adottato un piano di razionalizzazione triennale delle spese.
Con riferimento al secondo punto, dalla ricognizione puntuale effettuata, risultavano che le passività potenziali, per circa 8 milioni di Euro, erano riconducibili per la quasi totalità a debiti per sentenze, a posizioni debitorie verso le nostre società partecipate e ad un contenzioso con Banca IFIS, derivante da un contratto di factoring stipulato dalla stessa Banca e da un’Amministrazione precedente. Ad oggi, grazie agli accantonamenti effettuati nel triennio e al cambio di destinazione d’uso Barile, abbiamo riconosciuto e riconosceremo debiti fuori bilancio per circa 2,1 milioni di Euro; inoltre contiamo, a brevissimo, di chiudere transazioni con le nostre società partecipate e con il consorzio rifiuti, che ci permetteranno di riconoscere debiti fuori bilancio per circa 2,5 milioni di Euro, rateizzando le cifre dovute e trovandone copertura nei prossimi bilanci di previsione. In questo modo rimarrebbe aperta la sola partita relativa alla eventuale restituzione di somme verso Banca IFIS, per la quale pende attualmente giudizio dinanzi al Tribunale di Ortona e si discute di un importo che potrebbe variare tra i 3 e i 5 milioni.
Per quanto riguarda la terza linea di intervento, si sono previste azioni pressanti tese al puntuale monitoraggio e alla decisa riscossione dei residui attivi. L’eliminazione di circa 2 milioni di euro di residui attivi testimonia, inoltre, la volontà di ridurre la tensione finanziaria dell’Ente e di proseguire nel procedimento virtuoso di eliminazione di poste di bilancio non più sussistenti. Per questi motiviad oggi siamo passati da 5 milioni a 2 milioni di utilizzo delle anticipazioni di tesoreria con una riduzione considerevole della tensione finanziaria e degli interessi passivi.
L’Amministrazione, inoltre, nel 2013 ha: 
presentato e vinto il ricorso innanzi al TAR contro la sanzione comminata dalla Prefettura di Chieti a seguito della errata compilazione dell’allegato al Rendiconto 2009 dei parametri di deficitarietà che, per puro errore materiale, risultavano deficitari; la scrupolosa attività di controllo ha permesso di individuare l’errore, ricorrere al TAR, ottenere l’annullamento della multa di 218 mila Euro circa, recuperando risorse per il bilancio. 
ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di Euro relativo al Fondo istituito dallo Stato con il decreto legge denominato Pagamento delle PA, per il pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili maturati a tutto il 31 dicembre 2012. In questo modo, l’Ente ha potuto onorare debiti vecchi e dare respiro ai fornitori. 
Continuando su questa strada ci si aspetta che, al termine del mandato, il Comune di Francavilla al Mare sia economicamente solido e con un bilancio in equilibrio nel lungo termine.
A quel punto si potrà intervenire per ridurre la pressione fiscale sui cittadini.

DIRIGENTI E PERSONALE - RIORGANIZZAZIONE DELL’ENTE
Al nostro ingresso in amministrazione abbiamo trovato una situazione a dir poco approssimativa, per usare un eufemismo. Un solo dirigente di ruolo sui 5 previsti in pianta organica, l’inesistenza del Fondo del Personale obbligatorio per legge e tanto altro. Dopo due anni e mezzo di lavoro incessante abbiamo ricondotto tutte le situazioni alla legalità. Inoltre, con la nuova organizzazione si è deciso dilimitare a 3 le figure dirigenziali ottenendo una continua e costante riduzione delle spese di personale così come prospettato dalla normativa vigente. Abbiamo approvato una nuova macrostruttura e un nuovo funzionigramma e disposto circa la suddivisione dei fondi solo dopo un’attenta e seguita contrattazione sindacale. La nostra Amministrazione ha ottenuto, con decreto del Presidente della Repubblica, la concessione del nuovo Stemma cittadino e del nuovo Gonfalone della città di Francavilla al Mare. L’Amministrazione si impegnerà in questa seconda parte di mandato nella “lotta contro la burocrazia” con lo scopo di ottenere la riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche e lo sviluppo dei servizi a domicilio per le categorie da proteggere. A tal fine, il si sistema della valutazione dei dipendenti e dei dirigenti deve essere implementato anche ricorrendo al giudizio degli utenti dei servizi comunali.

POLIZIA MUNICIPALE
E’ stato rinnovato parzialmente il Parco Automezzi, bandito con ottimo esito il concorso per assunzione di agenti a tempo determinato e sono stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo sia per la sicurezza delle strade che per i conferimenti errati per la raccolta differenziata. A riprova del buon lavoro svolto l’aggiudicazione, sia nell’anno 2011 che nell’anno 2012, della Targa Blu D’Europa, premio internazionale sulla sicurezza stradale determinato dalla sensibile riduzione degli incidenti stradali sia gravi che meno gravi sulle strade di competenza comunale: nell’anno 2012 Francavilla è stato l’unico comune abruzzese ad essere premiato. Occorre lavorare per accrescere la collaborazione con le altre forze presenti sul territorio mediante programmi condivisi con Carabinieri e Polizia.

URBANISTICA
L’Amministrazione ha commissionato uno Studio del Territorio all’Università d’Annunzio e si è impegnata con le delibere sulle Zone bianche e sul Decreto Sviluppo a favorire la riqualificazione dell’esistente evitando accuratamente la copertura di nuovo territorio. Con le delibere sui “cambi di destinazione d’uso” ha affrontato una questione scomoda e spinosa consentendo ai privati di variare la destinazione di vecchi alberghi chiusi ed in disuso ma solo previo pagamento di una giusta indennità in favore della collettività. Laddove non rientra nei poteri di un Ente far demolire discutibili volumi è necessario che la collettività venga ristorata in modo equo e giusto e non con i canoni del passato.
E’ noto come il programma urbanistico che ha caratterizzato sin dall’inizio questa Amministrazione, abbia avuto come principale riferimento l’obiettivo di addivenire al minor consumo possibile di territorio.
Con la delibera n. 14 del 2013, l’Amministrazione ha impedito che gli effetti del decreto sviluppo emanato dal Governo Berlusconi e ripreso dalla Regione di centrodestra, potessero avere effetti devastanti sul nostro territorio. Il TAR Pescara, respingendo un ricorso proposto contro tale delibera da un imprenditore, con sentenza n. 27 del 2014 ha riconosciuto l’ottimo operato rimarcando che il Comune “ha deliberato, in modo pienamente legale e ragionevole, di evitare aumenti di volumetrie sulla fascia costiera, per salvaguardarne lo sviluppo ambientale e paesaggistico”.
In detto solco programmatico si è inserito il complesso procedimento denominato “cambi di destinazione d’uso”, finalizzato (in epoca non sospetta e, dunque, prima che sulla materia intervenissero il Legislatore Nazionale e Regionale) ad ottenere, per la cittadinanza, il massimo utile possibile ogni qual volta si fosse paventata da parte di un cittadino la volontà di procedere alla mera trasformazione delle modalità di utilizzazione di un volume già esistente (e dunque ancora una volta senza consumo di territorio). Ad oggi, tre sono le iniziative concretizzatesi: la prima riguardante il c.d. “resort”, all’esito della quale il Comune incasserà circa un milione e trecentomila euro di plus-valore; la seconda riguardante l’ex Hotel Lido, a fronte della quale la società proprietaria dello stabile si appresta a versare circa ottocentoventimila euro; la terza ad iniziativa della Edilizia Barile, con versamento complessivo in favore della casse comunali di circa ottocentocinquatamila euro.
Ebbene, nel medesimo solco motivazionale (minimo sacrificio urbanistico con massimo vantaggio economico dell’Ente), possono e devono inserirsi nei prossimi mesi alcune ulteriori iniziative, in parte già avviate e bisognose solo di essere completate, in parte da concretizzare, ma tutte finalizzate a soddisfare, prima ancora che l’interesse dei singoli privati (sia proponenti che semplici protagonisti passivi dell'operazione), quello che continua ad essere, senza ombra di dubbio, il principale obiettivo di questa Amministrazione, consistente nella esigenza insopprimibile ed indilazionabile di risanare il bilancio comunale.
Nello specifico:
a) va completato il complesso iter burocratico riguardante la Tenenza dei Carabinieri. Come tutti sanno, da mesi questa Amministrazione è impegnata per assicurare nell’immediato la permanenza della caserma dei CC., raggiunta di recente da un provvedimento definitivo ed esecutivo di rilascio. Tra mille difficoltà, legate sopratutto alla necessità di coinvolgere e coordinare altre istituzioni pubbliche (Tribunale di Chieti, Asl di Chieti ecc..) è stato posto in essere un piano strategico che vedrà, nei prossimi mesi e come risultato finale, la sistemazione provvisoria della Caserma presso i locali che attualmente ospitano gli uffici del Giudice di Pace. A seguire, e se non si vuole perdere la preziosa occasione di ottenere sul territorio un presidio di maggior spessore (e non solo sotto il profilo numerico degli addetti, che pure ci sarà, ma sopratutto di più elevate competenze e connessioni operative ed investigative), bisognerà individuare un nuovo sito ove erigere gli edifici destinati ad accogliere una Tenenza dei Carabinieri. Alcuni imprenditori hanno già avanzato proposte concrete, tutte caratterizzate dal medesimo schema: a fronte dell’impegno economico necessario a realizzare detta struttura (quantificabile forfettariamente in non meno di un milione e mezzo di euro), il privato invoca premi di cubatura per edilizia residenziale. L’Amministrazione nel recepire le proposte (tutte ancora da approfondire e valutare con attenzione) ha già chiarito come la scelta finale non solo non potrà non coincidere con le premesse programmatiche di cui sopra, ma sarà condizionata dall’attento esame dell’impatto urbanistico che l’intervento (da autorizzare, ovviamente, in deroga alle previsioni del piano regolatore vigente) andrà a determinare.
b) va altresì completata la pratica dell’ex Hotel Vittoria.
Trattasi di un procedimento già iniziato da tempo ma inspiegabilmente “accantonato” dalle precedenti Amministrazioni le quali, nonostante le pronunce della Magistratura amministrativa, da considerarsi ormai definitive, si sono astenute dal portare a termine le procedure di legge per assicurare che l’edificio, a suo tempo assentito come struttura ricettivo-alberghiera, venga in effetti utilizzato in sintonia con il titolo abilitativo. Previo invito a comparire rivolto a tutti i soggetti che, oggi, risultano risiedere in quello che appare, sotto tutti i punti di vista, un vero e proprio “condominio” (in quanto caratterizzato da un insieme di proprietà individuali con servizi comuni), sarà data formale applicazione alle norme di legge e regolamentari che disciplinano la materia, così rendendo omogeneo il trattamento già riservato a strutture simili esistenti sul territorio comunale.
c) a seguire, vi sono alcuni interventi, proposti da privati, che vanno senz’altro favoriti in quanto capaci di adeguare l’interesse degli stessi a quello pubblico, sia risolvendo questioni legate alle particolari caratteristiche della zona, sia dando omogeneità alla particolare parte del territorio comunale interessato, colmando disomogeneità urbanistiche ovvero eliminando zone di insostenibile degrado.
In particolare, l’Amministrazione sta analizzando una proposta che potrebbe finalmente trovare idonea soluzione ad un problema da anni segnalato ma mai seriamente affrontato: individuare un adeguato parcheggio nella zona prospiciente il casello autostradale, quotidianamente invasa da numerose auto in sosta selvaggia con evidente pregiudizio per la circolazione e la incolumità degli abitanti della zona.
Ebbene una soluzione potrebbe essere individuata laddove si valutasse in maniera positiva, la proposta da parte di privati che hanno chiesto di rivedere la destinazione urbanistica di alcuni terreni, al fine di consentire, in continuità con la zona adiacente il territorio comunale di Miglianico (già destinato a zona artigianale con numerosi e vivaci insediamenti produttivi che assicurano lavoro ed occupazione a numerosi residenti) la realizzazione di un insediamento produttivo di media-piccola grandezza.
d) all’interno di tali coordinate operative, dunque, va dato corso ad un nuovo sviluppo urbanistico della città il quale, attraverso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio pubblico e privato esistente, previa adozione di ogni necessario strumento di programmazione (dai più snelli sino ad arrivare ad una eventuale Variante Generale al Piano Regolatore) fornisca soluzioni attendibili e rigorose capaci di adattare le scelte a suo tempo operate con le sopraggiunte esigenze della città.
Nel pieno rispetto dell’ambiente, del patrimonio artistico e paesistico esistenti, e comunque in sintonia con le caratteristiche tipologiche del contesto territoriale destinato ad accoglierli, vanno serenamente valutati eventuali accordi procedimentali idonei a dotare la città di strutture pubbliche oggi inesistenti o inadeguate, ovvero a realizzare insediamenti produttivi capaci di alleviare la complessa e delicata situazione occupazionale esistente nel territorio comunale, seppur nel rispetto rigoroso del profilo urbanistico che caratterizza la zona di intervento. In ogni caso, attraverso un “sistema” di parchi, aree attrezzate e piazze – e mediante la valorizzazione dei “vuoti urbani” ancora disponibili – l’Amministrazione si ripromette di completare l’opera già in parte realizzata al fine di offrire ai cittadini luoghi di aggregazione e di vita collettiva, capaci di contribuire in maniera consistente al miglioramento della c.d. “qualità della vita”.
Nel medio periodo occorre riconsiderare il Piano Demaniale Marittimo come parte integrante della città, sostenere la rigenerazione urbana mettendo al centro l’interesse pubblico della realizzazione dei parchi urbani come luoghi di riequilibrio ecologico e di aggregazione sociale e rendere finalmente concreta la destinazione turistica della zona 10. L’ottica deve essere sempre quella della limitazione del consumo del suolo con la creazione di un parco agricolo da destinare ad attività compatibili.

PARCHI, MANUTENZIONE STRADE E VIABILITA', MARCIAPIEDI, MONUMENTI ED OPERE PUBBLICHE
La pochezza dei mezzi finanziari a nostra disposizione non ci ha consentito, fino ad oggi, di realizzare tutto ciò che avremmo voluto. Nonostante questo, grazie ad una buona dose di impegno e di recupero di somme mal utilizzate in passato, siamo riusciti ad asfaltare una consistente parte del quartiere Villanesi, zona San Berardino, via Orta, tratto compreso tra la rotatoria ASL e rotatoria Villanesi, abbiamo messo in sicurezza Via A. De Simone, tramite intervento di taglio delle radici e ripristino con asfalto, a riqualificare un buon tratto dei marciapiedi di Viale Nettuno, a realizzare un nuovo tratto di marciapiede in Via Nazionale Adriatica in zona sud. Abbiamo creato l’isola pedonale a tempo sul Viale Nettunocon il posizionamento di una funzionale barriera automatica su fioriera. Ci siamo adoperati per la sistemazione della segnaletica stradale e dei cartelli con l’indicazione della toponomastica. In attesa della ripresa dei lavori abbiamo pulito e recintato dignitosamente l’area del porto turistico, installato 4 casette per l’erogazione di acqua microfiltrata, restituito decoro ai sottopassi Sirena e Santa Liberata, (abbiamo in programma la riqualificazione di tutti i sottopassi da affidare a giovani artisti cosi come accaduto per il sottopasso di Santa Liberata) messo in sicurezza la gradinata Santa Liberata-Scuola San Franco, reso decoroso ilMunicipio con una serie di lavori ed adeguamenti strutturali.. Abbiamo ottenuto la realizzazione delle rotatorie in Valle Anzuca (ingresso variante) ed al Foro (Via Adriatica) e sistemato, attrezzato i parchi giochi “Mare e Sole”, “Flaiano”, “Piazza IV Novembre”, “Valle Anzuca”. Alla Rotonda Michetti e in Piazza Mediterraneo sono stati sostituiti giochi obsoleti e divelti con giochi nuovi di ultima concezione. E’ stato installato il Percorso Vita a Parco Arenazze e si è proceduto alla pulizia straordinaria dei “Giardini Mezzanotte”. I cittadini ora possono usufruire di spazi di aggregazione che diventano punti di riferimento nei quartieri. Abbiamo eliminato il degrado del Monumento ai Caduti del Mare di Piazza Modesto della Porta e realizzato un nuovo Monumento per i Martiri di Santa Cecilia. Largo Porta Ripa è stato manutenuto ed ora si presenta in tutta la sua bellezza incorniciato dagli alberi secolari.
Siamo riusciti a farci donare dalla Forestale 94 alberi tipo “Ligustro” ai fini di rimpiazzare le essenze tagliate diversi anni or sono lungo via dei Marrucini lato ferrovia.
Abbiamo ottenuto dalla Regione Abruzzo un Finanziamento di oltre un milione di euro al fine della realizzazione di una pista ciclabile sul tratto Ponte Fiume Alento-Pescara, la maggior parte del tracciato sarà realizzato sulla spiaggia adiacente alle recinzioni delle abitazioni. Siamo rientrati in graduatoria su un finanziamento della Regione Abruzzo ai fini della riqualificazione di Villa Turchi.
Siamo intervenuti tempestivamente sulla pavimentazione di Piazza Sirena dopo il suo innalzamento derivante dalla dilatazione termica senza trascurare piccoli dettagli quali la tinteggiatura del muro di confine con la Ferrovia o la sistemazione della fuoriuscita d’acqua alla vasca nei pressi dei Giardini Mezzanotte.
Stiamo sollecitando quotidianamente l’ATO per la realizzazione del terzo depuratore. Abbiamo sostituito l’intera centrale di climatizzazione del Municipio ormai vetusta e non più efficiente con conseguente risparmio energetico. Abbiamo riqualificato Piazza Benedetto Croce (Piazza della Stazione) con l’eliminazione di un’inutile rotatoria, la creazione di un parcheggio centrale, l’installazione di lampade a terra ed il potenziamento dell’illuminazione. Una Piazza degna di un centro cittadino. Abbiamo realizzato il “Villanesi Stadium” un moderno campo polivalente (calcio, pallacanestro, pattinaggio) in Contrada Villanesi che presentava quest’area verde in uno stato di totale abbandono. Sempre grazie ai buoni rapporti istituzionali intercorrenti Francavilla al Mare ha ottenuto tramite l’ANAS il finanziamento per circa 1,5 milioni di euro per la sistemazione dellaGalleria “Le Piane” della variante (drenaggio acque e asfalto).
E’ intenzione della nostra Amministrazione, attraverso una preventiva e apposita fase di progettazione, realizzare delle passerelle pedonali a norma, che siano finalmente fruibili anche per le persone diversamente abili, sul ponte del Fiume Alento ubicato sulla Statale 16 Adriatica. Inoltre, deve essere realizzato un progetto che abbia l’obiettivo di riqualificare tutta la segnaletica verticale ed orizzontale anche tramite l’utilizzazione di materiali innovativi al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e a tutti i visitatori.

VILLA TURCHI, GIARDINI MEZZANOTTE, PARCO VILLANESI
L’Amministrazione dovrà impegnarsi per reperire fondi per riconsegnare finalmente alla città questo polmone verde incastonato nel tessuto urbano. Occorre altresì adoperarsi per l’acquisizione al patrimonio dell’Ente dei Giardini Mezzanotte e studiare un percorso virtuoso che possa collegare questi due gioielli per renderli fruibili. Il Parco Villanesi è stato già oggetto di un finanziamento che dovrà essere investito in tempi rapidi per la valorizzazione.

UFFICIO UNICO MANUTENZIONI
Abbiamo istituito l’Ufficio Unico Manutenzioni, un orecchio attento alle segnalazioni dei cittadini e allo stesso tempo una task force pronta ad organizzare interventi e risoluzioni nel più breve tempo possibile per ridurre il possibile il disagio dei cittadini. Il totale degli interventi è cosi suddiviso: strade 296, patrimonio pubblico 276, scuole 226, manifestazioni estive 231. Oltre 1.000 interventi. Un numero rilevante di presenza concreta sul territorio per migliorare la qualità della vita impensabile in qualità e quantità negli anni precedenti.

CASERMA DEI CARABINIERI E SICUREZZA
Il contratto di locazione degli immobili ove è ubicata la Caserma dei Carabinieri è scaduto ed i proprietari richiedono da tempo il rilascio degli immobili. La Prefettura e i vertici dell’Arma hanno richiesto al Comune di Francavilla al Mare di mettere a disposizione idonei locali. Occorre scongiurare il rischio che il Ministero decida di abbandonare il nostro territorio. L’Amministrazione si è mossa velocemente e ha concordato di trasferire gli Uffici del Giudice di Pace presso il Palazzo “Ex-Onmi” in modo da liberare l’intero edificio, ad oggi il palazzo “EX-Onmi” è stato già prontamente sottoposto ad interventi di adeguamento e pronto ad accogliere gli uffici del Giudice di Pace. Ha altresì previsto di contrarre un mutuo di 600.000 euro per adeguare il Palazzo già destinato ad Uffici del Giudice di Pace a Caserma dei Carabinieri. Ciò al fine di garantire una maggiore sicurezza della nostra città. Occorrerà trovare la giusta soluzione affinché la Città sia dotata definitivamente di una tenenza.
Questa Amministrazione si è fatta carico di redigere il “Regolamento per la videosorveglianza” e si propone di realizzare gli impianti non appena saranno reperiti idonei finanziamenti.

PORTO
Il porto turistico, situato alla foce del fiume Alento, è opera da definire, in primis per il decoro della nostra Città. Per ora abbiamo messo in sicurezza l’area con una nuova recinzione, pulendola ed evitando il degrado. E’ stato nominato un tecnico collaudatore che ci restituirà uno studio su quanto fino ad ora è stato fatto e ci indicherà di conseguenza la strada per proseguire. E’ necessario, ovviamente, reperire nuovi finanziamenti per il completamento. E’ comunque intenzione dell’Amministrazione ridurre il più possibile i tempi di completamento al fine di consegnare alla città un’opportunità di sviluppo e di crescita nonché di eliminare ogni forma di degrado.

PALAZZO SIRENA
Si è dibattuto a lungo della necessità di intervenire sul Palazzo Sirena, un tempo fulcro della vita della città e da oltre 20 anni ridotto ad un contenitore vuoto e in evidente stato di degrado, inutilizzato ed inutilizzabile ed architettonicamente molto discutibile con la parte vecchia che mal si integra con la torre costruita agli inizi degli Anni ‘90. Tante le idee e gli studi sul punto. La prima cosa da fare è quella di avere un quadro estremamente preciso sullo stato della struttura sia sotto il profilo tecnico che sotto quello amministrativo. A tal fine è in corso una gara per la nomina di uno o più tecnici che in breve tempo ci restituiranno una esatta “fotografia” dello stato in cui versa la struttura e in particolare ci renderanno edotti dei lavori necessari e dell’importo che occorre per eseguire gli stessi, utili a fornire la struttura dei necessari certificati di agibilità. Solo dopo sarà possibile discutere compiutamente delle varie ipotesi e stabilire l’opportunità di destinare al Palazzo quali e quante risorse pubbliche.

PIAZZA SANT’ALFONSO
L’Amministrazione sta procedendo con i mezzi a disposizione ad una riqualificazione del territorio e dell’arredo urbano. Il prossimo impegno è quello di restituire a Piazza Sant’Alfonso e a Piazza Tirreno un ruolo centrale ed importante. A tal fine sono allo studio progetti per un intervento straordinario nella zona che prevedano anche la pedonalizzazione degli spazi.

STADIO DEL MARE
E’ intenzione dell’Amministrazione bandire un concorso di idee per la sistemazione della Piazza ubicata al Foro lungo Via F. P. Tosti. Dovrà essere realizzato uno “stadio del mare” che possa fungere da infrastruttura turistica. In tal modo potrà essere valorizzata l’intera zona.

CANILE COMUNALE
L’Amministrazione è stata costretta ad affrontare una situazione di assoluto degrado nel quale versava la struttura comunale. Ha tentato di supportare al meglio le associazioni che quotidianamente e spesso in modo del tutto gratuito si occupano degli animali sul nostro territorio. Era già allo studio l’ipotesi di realizzare una nuova struttura dislocando quella esistente non adatta alle esigenze. L’evento alluvionale del dicembre 2013 e la conseguente frana ha di fatto reso inagibile il nostro canile e ha accelerato la necessità di intervento. Per tali motivi, l’Amministrazione è intenzionata a reperire i finanziamenti necessari, anche attraverso il coinvolgimento di privati, per realizzare un canile comunale degno di una città civilmente avanzata. Il sito è stato già individuato in Contrada Castelvecchio e gli uffici stanno elaborando un progetto preliminare.

CIMITERO
Abbiamo realizzato 60 nuovi loculi e creato una zona per inumazione a terra. Per rispondere alle esigenze dei cittadini anche in ordine alla costruzione di nuovi lotti oltre che alla manutenzione straordinaria dell’esistente abbiamo avviato unProject Financing. Un progetto innovativo che renderà la struttura adeguata e che la migliorerà nella forma e nella sostanza. La gara è in corso e prevede investimenti privati superiori al milione di euro.

FERROVIE DELLO STATO - BARRIERE FONOASSORBENTI E SPOSTAMENTO TRACCIATO
La nostra Amministrazione ha approvato un progetto preliminare per l’installazione delle barriere fonoassorbenti e lo ha prontamente trasmesso alle FF.SS.. Progetto che giaceva inspiegabilmente in un cassetto sin dal 2006. Abbiamo altresì intensificato i rapporti con i vertici della società pubblica e iniziato a porre all’attenzione di tutti i rappresentanti politici l’esigenza di prevedere per il futuro lo spostamento del tracciato ferroviario.

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Molti gli interventi strutturali su linee compromesse e fatiscenti, tra cui la riqualificazione con interventi strutturali sulle linee Viale Nettuno-Via d’Annunzio, Salita S. Franco,Viale Monte Velino, Via T. Bruni. Dal rifacimento integrale rete e punti luce della pista ciclabile nel tratto Via A. Moro – Via Tosti alla realizzazione dell’impianto in Piazza Flaiano, passando sui lavori straordinari in Viale Nettuno. L’intervento più rilevante e probabilmente definitivo è quello in corso in questi giorni. Tecnici specializzati stanno effettuando una ricognizione puntuale dello stato di tutti i quadri elettrici, delle oltre 100 linee esistenti e dei 5.000 punti luce dislocati sul territorio. Ciò consentirà all’Amministrazione di pubblicare una gara pubblica nei primi mesi del 2014 allo scopo di ottenere il miglioramento integrale di tutta la rete sfruttando semplicemente il risparmio energetico che si otterrà dopo l’esecuzione delle opere.

ACQUE METEORICHE
Sono stati ripristinati in due anni diversi fossi di scolo, inoltre ci siamo riappropriati della manutenzione degli impianti di sollevamento delle acque bianche che erano state, di fatto, abbandonate sotto la gestione ACA, infatti sono state sostituite n. 8 pompe di sollevamento, riparate due e potenziato l’impianto di Pretaro, nonché risistemati molti quadri comando. E’ stata inoltrata una lettera di diffida ad un costruttore al fine di rispettare le prescrizioni urbanistiche sullo smaltimento delle acque bianche, disattese da circa 10 anni in Contrada Pretaro ed abbiamo intenzione di avviare una vera e propria ricognizione su tutto il territorio al fine di migliorare sensibilmente la regolamentazione delle acque bianche, causa di enormi problemi per la nostra città.

GESTIONE PATRIMONIO ED IMPIANTI SPORTIVI
Un bilancio equilibrato non può prescindere da un buon utilizzo del patrimonio comunale. Per tale motivo abbiamo concesso in locazione alla ASL ed all’Alento Gas il Palazzo Padovano per i quali il Comune percepisce un canone mensile di circa 2.500,00 euro. Abbiamo altresì affidato con gare pubbliche ed in completa trasparenza l’Antistadio Comunale, la Palestra Comunale, il Palaforo, ilPalazzetto dello Sport di Valle Anzuca ed i locali del Bar MUMI, che si aggiungono al Circolo Tennis. In tal modo abbiamo ottenuto un triplice importante effetto: abbiamo ottenuto un miglioramento delle strutture senza che la collettività ne abbia sopportato il costo, abbiamo azzerato le spese di custodia e gestione ed abbiamo altresì azzerato tutte le spese relative alle utenze prima sopportate dal Bilancio Comunale. Inoltre è stata pubblicata la gara per un project financing relativo alla realizzazione, gestione e manutenzione del campo sportivo adiacente il Palazzetto dello Sport. Abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di € 50.000,00 da utilizzare per la messa a norma della Palazzetto dello Sport. Al termine del mandato avremo un’area destinata allo sport per la quale andare fieri ottenuta senza alcun costo per la collettività.

AMBIENTE - RACCOLTA DIFFERENZIATA - RSU
Il centro cittadino è stato liberato dagli antiestetici “cassonetti” attraverso l’estensione del porta a porta al 100% delle famiglie di Francavilla. Ciò ha consentito di elevare la percentuale della raccolta differenziata dal 30% al 65%circa. Tale circostanza ha permesso all’Amministrazione di mantenere invariati i costi per i cittadini (la nostra amministrazione non ha disposto alcun aumento della TARSU) ma soprattutto di farlo coprendo con le entrate tributarie il 100% della spesa sostenuta. Il tasso di copertura al nostro ingresso era del 70% circa con la conseguenza che il restante 30% gravava sulle spese correnti dell’Ente. Ciò grazie alla riduzione ed ottimizzazione dei servizi e dei costi. La strada intrapresa è quella ispirata al virtuosismo e all’ecologia. C’è ancora tanto da fare e siamo intenzionati a non fermarci qui. Occorre creare altre isole ecologiche, sviluppare il compostaggio domestico, differenziare la raccolta nelle piazze e vie cittadine. Occorre supportare anche le aziende agricole per il corretto smaltimento delle plastiche che residuano dalla lavorazione dei campi. Occorrerà monitorare con attenzione la qualità delle acque nonché le zone ove continuano a verificarsi scarichi abusivi lungo i fiumi Foro ed Alento. Bisogna altresì completare la procedura per la documentazione ambientale Iso 14000.
Straordinario risultato quello dell’ottenimento della Bandiera Blu d’Europa, riconoscimento che Francavilla ha conquistato in due anni di lavoro raggiungendo una serie di standard qualitativi, oltre alla qualità delle acque, parametri essenziali per assicurarsi l’ambito riconoscimento, marchio di qualità riconosciuto e riconoscibile dai turisti.
Nel 2013 la Città di Francavilla al Mare si è aggiudicato il primo premio delle“CARTONIADI” per il maggior conferimento di carta a livello Regionale.

PROTEZIONE DELLA COSTA E DEI FIUMI
Grazie ad una particolare attenzione e sensibilizzazione operata dall’Amministrazione si è ottenuto dalla Regione Abruzzo, competente per la materia, il finanziamento di circa 2.000.000 euro per lavori sulle scogliere da effettuarsi a breve. E’ stato già avviato con gli Uffici Regionali un ragionamento per gli ulteriori interventi da programmare e le nostre sollecitazioni, in questa direzione, saranno puntuali. Dopo più di venti anni abbiamo ottenuto dal Genio Civile la pulizia dell’alveo del Fiume Alento. I lavori sono stati richiesti con veemenza. In occasione dell’alluvione di dicembre, guardando il livello del Fiume salire oltre ogni limite ricordato ci siamo resi conto dell’importanza di tale tema. Una possibile calamità evitata grazie alla nostra perseveranza ed all’attenzione riservataci dagli Uffici del Genio Civile.

PROTEZIONE CIVILE E GESTIONE EMERGENZE
Abbiamo affrontato le emergenze con il massimo impegno e la massima professionalità possibili. Dall’emergenza neve del 2012, all’attivazione delle ricerche per persone scomparse per finire con gli interventi dovuti ai nubifragi. Siamo intenzionati ad impegnarci nella sfida più difficile. Quella di dotare la città di uno strumento che consenta di catalogare le esperienze utili a stabilire precise procedure e priorità per eseguire gli interventi in tutti i casi di emergenza, partendo proprio dai fenomeni alluvionali. Per far ciò occorre portare a termine una precisa ricognizione da effettuare su tutto il territorio da riportare su un documento tecnico nel quale vengano rilevate tutte le criticità. Atti inesistenti nel nostro caso e che nessuno prima di noi ha mai pensato di predisporre! E’ stata assegnata una sede più consona al gruppo dei volontari della Protezione Civile.

INFORMATICA, INNOVAZIONE, INTERNET
Tante sono le novità messe in campo che hanno riguardato: 
la riorganizzazione del sistema informativo comunale; 
la ristrutturazione dell’infrastruttura hardware dell’Ente; 
l’implementazione di nuovi servizi al cittadino; 
l’implementazione di un sistema informatizzato di gestione documentale in outsourcing. 
Il sistema informativo comunale, da un’attenta analisi della situazione di partenza, risultava composto da molteplici fonti (database), ognuna delle quali gestita da un diverso software applicativo. Un sistema informativo affatto integrato comporta una gestione a compartimenti stagno dei servizi, con conseguenti aggravi in termini di risorse economiche e umane e con lunghi tempi di elaborazione e di risposta alle istanze presentate dai cittadini. Per questi motivi si è deciso di riportare il sistema informativo comunale a un'unica fonte di dati (database) gestita da un unico strumento software: 
nel gennaio 2012 si è partiti con il nuovo software per la gestione del protocollo informatico e degli affari generali, affiancando il già funzionante software per la gestione dei servizi finanziari; 
a gennaio 2013 si è partiti con il nuovo software per la gestione dei servizi demografici. 
Inoltre, per modernizzare l’attività degli uffici e ridurre ulteriormente l’utilizzo della carta, nel 2013 è stata introdotta la firma digitale per la siglatura: 
delle operazioni di incasso e di pagamento dell’Ente; 
delle determine dirigenziali. 
Con riferimento all’infrastruttura hardware dell’Ente, dall’iniziale studio effettuato, risultava che in passato poco o nulla era stato fatto per modernizzare la stessa, con ovvie ricadute negative in termini di aggravio dei costi di funzionamento. La nostra Amministrazione, quindi, ha deciso di investire nell’acquisto di: 
50 PC per sostituire i vecchi PC in dotazione al personale; 
Un SERVER unico, che supportasse tutti i servizi dell’Ente,per sostituire una serie di vecchissimi PC che fungevano da server. 
Sul versante dei servizi al cittadino e della trasparenza, l’Amministrazione si è mossa per rendere la nostra città sempre più all’avanguardia , implementando: 
nel 2011 il SUAP online (Sportello unico delle attività produttive); 
a settembre 2012 il nuovo Portale Istituzionale dell’Ente(www.comune.francavilla.ch.it) 
a giugno 2013 l’e-Tourist, il Portale per il Turismo(www.visitfrancavillaalmare.it); 
a settembre 2013 il SIT online (Sistema Informativo Territoriale) che con un semplice “click” permette di vedere l’intero PRG di Francavilla al Mare, per ogni singola particella. 
L’Amministrazione, inoltre, ha: 
realizzato, ad agosto 2013, la rete WiFi to coast su tutta la costa francavillese, offrendo navigazione su Internet gratuita a tutti, grazie ad un contributo ottenuto dalla Regione Abruzzo; 
dotato, da settembre 2013, tutti i plessi scolastici della Città di un collegamento Internet a banda larga. 
Relativamente al servizio di gestione documentale, dopo attenta valutazione delle possibili modalità di gestione dei vecchi archivi documentali, si è deciso per un affidamento del servizio all’esterno, conseguendo vantaggi sia in termini di costi di gestione, sia in termini di riduzione dei tempi di ricerca dei documenti.
L’amministrazione, per il futuro, intende: 
rendere più efficiente il SUAP; 
rendere più efficiente il SIT; 
implementare l’e-URP online (Ufficio Relazioni con il Pubblico); 
implementare una piattaforma per lo svolgimento online di gare per la fornitura di beni e servizi. 
L’Amministrazione Comunale, inoltre, intende impegnarsi presso le sedi competenti affinché si arrivi ad estendere Internet a banda larga anche alle zone periferiche della città ad oggi sprovviste.

CULTURA E TURISMO, ATTIVITA PRODUTTIVE, SPORT
L’Amministrazione si è adoperata per l’affidamento dello I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica) e per l’apertura di un secondo punto di informazione turistica in Piazza Adriatico. Sono stati concessi contributi sia in termini economici che organizzativi al Carnevale d’Abruzzo, al Blu Bar, al Foro in Festa, al Premio Michetti e a tutti quegli eventi che contraddistinguono positivamente la nostra comunità e fanno da volano turistico per la Città. E’ stato valorizzato il MU.MI., grande contenitore culturale con lo spostamento della biblioteca comunale e con l’apertura del punto di ristoro. Il Museo è stato costantemente al centro della programmazione culturale (tra le altre si ricordano le mostre “La sapienza risplende”, “Devozioni millenarie”, “Giovani Architetti Italiani”, “62°, 63° e 64° edizione Premio Michetti”, “Xilografia Cinese, tra modernità e tradizione”). Attraverso un’azione progettuale sul Mu.Mi. si è arrivati alla creazione di un programma di mostre ed eventi per tutto il 2014. I calendari delle manifestazioni estive e natalizie sono stati ottimizzati e migliorati diventando il fulcro della vita della città. In due anni e mezzo si è generata un’inversione di marcia sull’affluenza di pubblico durante le manifestazioni, a oggi sembra molto più vicino l’obiettivo di allungare la stagione turistica estiva. Nel 2013, per la prima volta, è stato pubblicato il calendario estivo già nel mese di febbraio per consentire la sua utilizzazione da parte delle attività ricettive. Molti gli eventi di punta e le novità. Tra quelle che hanno ricevuto maggiori riscontri di pubblico ed apprezzamento:Sport & Fitness Festival, Michetti Off, Blu Bar, A cena con gli Artisti, Le notti della Chitarra, i Percorsi di Sera. E’ stato creato “Francavillage” il villaggio turistico diffuso e realizzata l’edizione 0. Il villaggio diffuso possiede delle fortissime potenzialità ed è in grado di mettere in rete tutti gli operatori del territorio. Abbiamo redatto, insieme alle associazioni di categoria, la “Carta dell’ospitalità” uno strumento utile ad aumentare gli standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori turistici, a breve sarà pubblicata sul sito visitfrancavillaalmare.it. Abbiamo fortemente favorito un tipo di turismo sostenibile creando il progetto “Le Domeniche in bici” e, sempre in questa ottica, abbiamo affidato i locali in disuso della Stazione Ferroviaria per la realizzazione del progetto “Bikelife” sia per promuovere la mobilità sostenibile sia per dotare la città di un servizio di turismo attivo innovativo, unico in tutta la regione. Sono stati creati: il nuovo portale turistico www.visitfrancavillaalmare.it, la pagina Facebook Visitfrancavillaalmare, il sito www.francavillage.it e la pagina Facebook Francavillage. Abbiamo aderito alla D.M.C. (Destination Management Company) “Terre del piacere” con un rappresentante cittadino nel c.d.a. E’stato creato il marchio “TERRA AMICA” per valorizzare i prodotti a Km 0. Sono stati istituiti i Mercati Terra Amica per promuovere e vendere i prodotti della terra di Francavilla al Mare. Il marchio è diventato una garanzia di qualità dei prodotti. In questa ottica, è stata realizzata una convenzione tra alcuni ristoratori e i produttori di Terra Amica in modo da accorciare la filiera e poter offrire ai clienti prodotti del proprio territorio. E’ stata realizzata, con un grosso successo di pubblico, la 1° edizione della manifestazione “La fragola di Francavilla” con l’obiettivo di promuovere uno dei prodotti che rappresentano l’identità del nostro territorio. Abbiamo istituito la “Cabina di Regìa: Agricoltura, Commercio, Turismo” alla quale partecipano, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, esponenti delle Associazioni di categoria del territorio (albergatori, balneatori, Confcommercio, Confesercenti, Codacons, Associazioni di commercianti), strumento attraverso il quale si è pianificata, in stretta sinergia, la linea turistica, ricettiva ed economica del territorio.
Per il futuro l’Amministrazione vuole realizzare: un piano di marketing territoriale con il supporto delle università e delle eccellenze nei settori del marketing turistico; il potenziamento della “Cabina di Regìa” attraverso la partecipazione di esperti di marketing turistico e rappresentanti della D.M.C. “Terre del Piacere”. Occorre strutturarsi per il lungo periodo. L’idea è quella di dotarsi di un piano strategico che potremmo denominare “Francavilla 2030” attraverso una cabina di regia alla quale far partecipare istituti universitari e partner socio-economici locali (agricoltura, commercio, turismo). Dobbiamo immaginare oggi la città del futuro.
L’imposta di soggiorno avrà lo scopo di aumentare gli investimenti per il settore turistico, migliorare il bilancio e favorire le strutture ricettive con l’aumento delle presenze sul territorio fuori stagione; continuare con la crescita delle manifestazioni di rilievo affinché diventino appuntamenti a livello nazionale; organizzare un’importante manifestazione fieristica, volta alla valorizzazione di fiore, pomodoro e fragola prodotti tipici e riconosciuti del nostro territorio; disporre dei locali della stazione “ex biglietteria” per creare uno “Stazione turistica” dove sarà possibile insieme al progetto “Bikelife” ottenere informazioni, noleggiare bici, prenotare visite guidate, partire per escursioni in Abruzzo, acquistare gadget e souvenir; continuare nel potenziamento della mobilità sostenibile applicando una segnaletica verticale e orizzontale su tutta la pista ciclabile e applicare la segnaletica turistica verticale; apertura stagionale del secondo punto informazioni di Piazza Adriatico; elaborare il progetto “Albergo Diffuso” con il fine di aumentare gli standard di qualità degli appartamenti per le locazioni estive, di offrire un prodotto ricettivo catalogato e classificato secondo gli standard e di produrre un maggiore gettito da riversare negli investimenti del settore turismo; potenziare il progetto Francavillage - villaggio turistico diffuso, con l’ampliamento dei servizi da offrire ai clienti e la costituzione di pacchetti da promuovere nelle altre regioni e all’estero; rifunzionalizzare gli spazi di “Torre Ciarrapico” con lo spostamento del “Centro Studi Navali”. Una collocazione adeguata del “Museo del Giocattolo” che tanto si sposa con il nostro target turistico di riferimento; realizzazione del bando per l’affidamento coordinato della biblioteca e della logistica del Museo Michetti; la creazione del Bookshop all’interno degli spazi del Museo Michetti e di uno spazio di raccolta ed esposizione di materiale storico riguardante Francavilla; realizzazione di gadget con il brand Mu.Mi.; acquisizione dell’Archivio Iacone e della Biblioteca Umberto Russo; creazione della 1° edizione della biennale dedicata ai giovani artisti contemporanei abruzzesi, dove giovani artisti lavoreranno al fianco di artisti già affermati (la 1° edizione si intitola Mutaforma); rivalutazione del compositore francavillese Alessandro Cicognini con il collocamento ed il potenziamento delCicognini Festival in una tre giorni dedicati alla musica e ai film.
Tante sono state le manifestazioni sportive che si sono svolte sul territorio comunale: oltre alla già citata manifestazione “Sport & Fitness Festival”, infatti, abbiamo ospitato presso lo stadio comunale gli allenamenti di diverse formazioni calcistiche di Serie A, insieme ad allenamenti dell’Under 21 e alla gara amichevole tra le Nazionali di calcio Under 19 di Italia e Bulgaria. Da ricordare anche il triangolare di calcio “Abruzzo All Stars” e il triangolare di football australianocon le migliori squadre italiane della disciplina che si sono sfidate presso lo stadio comunale “Valle Anzuca” di Francavilla. Abbiamo ospitato il “Mancinelli Basket Camp”, le “Sportiadi” e la prima edizione del “Trofeo Triathlon Città di Francavilla al Mare” oltre a innumerevoli manifestazioni organizzate dalle associazioni sportive cittadine.

ASSOCIAZIONISMO
E’ stato creato l’Albo delle Associazioni e l’Amministrazione si è adoperata costantemente affinché le numerose associazioni del territorio - dal sociale allo sport, dalla musica al turismo - potessero svolgere la loro fondamentale attività in molti campi, dotandole di sedi e quando possibile, di sostegno economico, nonché di tutta la nostra disponibilità per la migliore riuscita del loro importante servizio per la Città. Si può affermare l’esistenza di una rete sul territorio in grado di attivarsi per contribuire alla vita della città. Entro la fine del mandato si renderà più solida questa rete affidando uno spazio comunale alle associazioni, un luogo dove queste potranno dialogare ed elaborare progetti complessi. Le associazioni partecipano con impegno ai calendari proposti dall’Amministrazione e alle iniziative del sociale, portando un importante contributo. Molte di queste associazioni con il supporto progettuale e logistico dell’Amministrazione hanno assunto una struttura e una gestionalità professionale in grado di creare eventi e manifestazioni di grande livello.
Per il futuro l’Amministrazione intende dotare di uno spazio le associazioni, una sala comune da autogestire, dove scambiarsi idee e collaborare a progetti; creare laConsulta delle Associazioni; intrattenere rapporti sempre più stretti nella creazione di eventi consolidati e supporto nella nascita di nuovi eventi.

POLITICHE GIOVANILI
E’ stato realizzato l’evento “Generazione Google” con l’obiettivo di dare al giovani della città una conoscenza sui nuovi business che si stanno generando in rete. E’ stato creato un contenitore culturale dal nome “Michetti Off”, un evento di più giorni dove si è valorizzata la street culture attraverso il rap, l’arte contemporanea, il writing, la break dance, alla gestione del progetto e alla creazione degli eventi hanno collaborato direttamente giovani del territorio.
Per il futuro l’Amministrazione intende: potenziare Michetti Off rendendolo un evento culturale di punta per le nuove generazioni; creare una ciclo di incontri dedicato ai più giovani con il fine di individuare le possibilità lavorative offerte dal mondo digitale; creare laboratori creativi da svolgere all’interno delle sale della Biblioteca Comunale Antonio Russo; creare un servizio di orientamento dedicato ai giovani all’interno dello I.A.T., coinvolgere

SCUOLA
Lo stato di degrado nel quale versavano gli Istituti Scolastici cittadini non è degno di una città civile. Dal primo giorno ci siamo dedicati con la maggiore cura ed attenzione possibile agli interventi di manutenzione (riapertura ala Scuola Cetti grazie ad un intervento strutturale), nuova pavimentazione palestra scuola Masci, installate 7 caldaie a condensazione di nuova tecnologia, fornitura materiali (banchi, sedie ed altro materiale), dotazione dell’ADSL per tutte le scuole della città. Tinteggiatura di molte aule distribuite nei vari istituti scolastici.
Il servizio di refezione scolastica e di trasporto hanno standard di qualità elevati, anche grazie ad un controllo costante dell’amministrazione per rispondere alle esigenze dell’utenza. Purtroppo la pochezza dei fondi a disposizione rende quasi impossibile una soddisfacente gestione delle problematiche, soprattutto se si considera che sono ben 14 gli edifici scolastici sul territorio e nella maggioranza di casi vetusti e non adeguati alle moderne esigenze. Per tale motivo è intenzione dell’Amministrazione da un lato insistere nella ricerca di finanziamenti che possano consentire una manutenzione straordinaria di alcune strutture e dall’altra adoperarsi per il coinvolgimento dei privati in tale settore attraverso strumenti che possano prevedere la permuta dei vecchi immobili con nuovi edifici scolastici.
Abbiamo, inoltre, sostenuto e valorizzato, quando possibile anche economicamente, i progetti realizzati dagli istituti scolastici, garantendo la partecipazione dell’Ente. Sono stati realizzati progetti specificatamente rivolti alle scuole destinati a prevenire e contrastare il disagio, per favorire la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita pubblica della città. Rispondiamo, inoltre, a tutte le sollecitazioni degli istituti scolastici del territorio per garantire, in un’ottica di rete, il miglioramento costante dell’offerta formativa.
Abbiamo ottenuto un finanziamento di circa 450.000 euro per la realizzazione di un nuovo asilo Nido che una volta ultimato ospiterà una sezione “Primavera”. Il 2014 vedrà l’Amministrazione impegnata nella procedura di gara europea per l’affidamento del servizio di refezione scolastica.

SERVIZI SOCIALI
Nel giugno 2011 è stato approvato il Piano di Zona dell’Ambito 29 - di cui siamo capofila - per il triennio 2011-2013 e ci accingiamo ad approvare la proroga per l’anno 2014, per l’erogazione dei servizi di assistenza anziani, minori e disabili. Il 2014 sarà l’anno della programmazione del nuovo Piano di Zona 2015-2018 e quindi l’occasione per definire una mappa dei servizi ancor più corrispondente ai bisogni emergenti. La Programmazione e la gestione dei servizi negli anni hanno garantito un’ottimizzazione dei costi, anche grazie ad una maggiore attenzione alle entrate generate dai servizi che prevedono una compartecipazione dell’utente, e un evidente miglioramento della qualità delle prestazioni. In qualità di capofila dell’EAS 29 abbiamo proposto la nuova convenzione e il nuovo regolamento dell’Ambito, entrambi approvati, garantendone un funzionamento fatto di regole certe, trasparenti e volte a garantire la massima efficienza anche in termine di flusso di risorse. Abbiamo esperito la gara per i servizi dell’Ambito, aggiudicata a fine 2013, e l’avviso per la selezione dei professionisti (assistenti sociali, psicologi, mediatore culturale e familiare), mettendo fine, con entrambe le procedure, al perpetuarsi di un “ingiustificato” regime di proroga. L’impegno profuso nelrecupero delle partite creditorie che il Comune di Francavilla vantava nei confronti degli altri Comuni dell’Ambito, ha ridotto in modo consistente il debito, che oggi è monitorato e verificato periodicamente. Sono state riviste tutte le tariffe dei servizi a domanda individuale (mensa scolastica, trasporto scolastico e pre/post scuola, assistenza domiciliare e trasporto disabili) secondo i principi di equità sociale e sostenibilità economica del bilancio. Stiamo per approvare il Regolamento dei servizi sociali, un atto che per la prima volta mette a sistema regole e procedure di accesso al servizio e di erogazione delle prestazioni, disciplinando inoltre, interventi importanti come gli aiuti economici e le borse lavoro, tenuto conto delle norme costituzionali, di quelle impartite dalla Legge 8 novembre 2000 n. 328 e dalle Leggi della Regione Abruzzo. Stiamo predisponendo la Carta dei Servizi, quale strumento di informazione e comunicazione utile per chi usufruisce dei servizi e per i loro familiari che spesso si perdono nei corridoi della burocrazia con la spiacevole sensazione di aver perso tempo ancora una volta. Abbiamo garantito alle famiglie in condizioni disagiate l’accesso a contributi, buoni libro e ai buoni pasto. Stiamo, inoltre, costruendo una rete con le Associazioni Sportive Dilettantistiche della città per favorire l’accesso alle discipline sportive dei ragazzi appartenenti a nuclei familiari disagiati e con le realtà impegnate nella distribuzione di derrate alimentari. Sosteniamo le principali realtà territoriali impegnate nel sociale per favorire l’integrazione di adulti e ragazzi diversamente abili e/o semplicemente appartenenti a contesti sociali a rischio. Il 2014 vedrà l’Amministrazione impegnata nella procedura di gara europea per l’affidamento del servizio del nido di infanzia. Il 2014 vedrà, inoltre, l’’avvio della verifica dei requisiti legittimanti l’assegnazione delle case popolari e delle case comunali secondo quanto disposto dalla L.R. 25 ottobre 1996 n. 96 e la definizione degli interventi per combattere l'esigenza abitativa delle classi più deboli. In quest’ottica completeremo l’intervento di costruzione in Via A. De Simone degli alloggi destinati all’housing sociale. Intervento finanziato in parte dalla Regione Abruzzo in parte con fondi ministeriali ed in parte con fondi del Comune. Il costante lavoro svolto dall’Amministrazione per il riequilibrio del bilancio attraverso la triplice azione della lotta all’evasione, della riduzione dei costi e degli sprechi e dell’adeguamento dei piani tariffari consentirà nel prossimo periodo interventi mirati alla riduzione delle tariffe nel settore del sociale. Riduzione e benefici dei quali dovranno beneficiare le classi più deboli e disagiate. L’Amministrazione Comunale si impegna, inoltre, a risolvere efficacemente i problemi abitativi e di altro genere per vittime di violenze e/o maltrattamenti familiari.

SOCIETA’ PARTECIPATE:
L’Amministrazione Comunale, già fortemente impegnata nella riduzione dei “costi della politica”, intende proseguire in questo percorso al fine di contenere nella minore misura possibile prevista dalla legge ogni tipo di corresponsione. Anche in questo caso, i risparmi ottenuti verranno riversati nel bilancio corrente nell’ambito dei servizi sociali e quindi in favore delle fasce deboli.

COSMEG
Ad inizio mandato la COSMEG srl in liquidazione, società a totale partecipazione del Comune di Francavilla al Mare, vantava crediti nei confronti dell’Ente per 900 mila Euro.
Ad oggi abbiamo ridotto tale debito a 340 mila Euro, debiti ovviamente fuori bilancio, per i quali contiamo di procedere a brevissimo al riconoscimento e al pagamento degli stessi, in modo da azzerare le pretese della società nei nostri confronti.
Nel corso del 2013 l’Amministrazione ha riconosciuto 200 mila Euro di debiti fuori bilancio vantati dalla Cosmeg, pagandoli con le entrate derivanti del cambio di destinazione d’uso Barile. Tali entrate hanno finalmente permesso alla COSMEG di effettuare il pagamento di tutte le somme dovute ai lavoratori a titolo di tfr e ultime mensilità e azzerare le varie vertenze in corso.
L’obiettivo dell’Amministrazione è di chiudere la liquidazione COSMEG nel più breve tempo possibile, senza sopportare aggravi.

RISCO
Numerosi sono stati gli interventi su questa società a totale partecipazione del Comune di Francavilla al Mare: 
ad agosto 2011 c’è stata una prima revisione del contratto di servizio relativo ai tributi che ha rimodulato gli aggi sulla riscossione, riducendo quelli applicati sulla riscossione ordinaria e aumentando quelli applicati sull’accertamento e sulla riscossione coattiva, incentivando così la società ad attuare politiche di riscossione e di lotta all’evasione. 
sempre ad agosto 2011 è stato approvato il nuovo statuto che ha introdotto e regolamentato il controllo analogo dell’Ente sulla società e ha previsto la possibilità per la RISCO di svolgere ulteriori servizi oltre alla riscossione dei tributi. 
a settembre 2011 è stato affidato alla società il servizio di refezione scolastica ad un prezzo per pasto di € 5,30 IVA compresa e contestualmente è stato assegnato alla stessa il personale mense della COSMEG in liquidazione. 
a giugno 2012 sono stati affidati alla società i servizi strumentali di pulizia e di guardiania degli immobili comunali, ottenendo così dei risparmi su quanto speso per gli stessi servizi negli anni precedenti. 
a settembre 2012 è stato riaffidato alla società il servizio di refezione scolastica ad un prezzo per pasto di € 4,80 IVA compresa, con un risparmio per l’Ente pari a circa 75 mila Euro. 
a giugno 2013 c’è stata una seconda revisione del contratto di servizio relativo ai tributi, che ha ulteriormente rimodulato gli aggi sulla riscossione, riducendo ulteriormente quelli applicati sulla riscossione ordinaria, incentivando ancor di più la società ad attuare politiche di riscossione e di lotta all’evasione. Inoltre si è specificato che l’Ente si occupa della gestione delle attività ordinarie relative alle imposte a maggiore gettito, mentre alla RISCO spetta la gestione di tutte le fasi di accertamento, liquidazione e di gestione della riscossione coattiva dei tributi, unitamente alla gestione dei tributi minori (TOSAP, ICP, DPA e canone non ricognitorio). La rimodulazione degli aggi sulla riscossione ha permesso all’Ente di risparmiare circa 200 mila Euro. 
L’Amministrazione, inoltre, nel corso del 2013, con specifici provvedimenti organizzativi, ha indirizzato la RISCO a svolgere un’attività ricognitoria sugli impianti pubblicitari e sulle insegne presenti sul territorio, che ha portato a scoprire un tasso di evasione pari al 50%. Ora è in corso la ricognizione dei passi carrabili che, quasi certamente, porterà alla luce un alto tasso di evasione TOSAP.

COSVEGA
L’azione amministrativa relativamente alla COSVEGA srl, società partecipata dal Comune di Francavilla al Mare al 51%, si è sostanziata in ambito economico-finanziario su due linee di intervento: 
Riduzione dei costi dei servizi erogati dalla COSVEGA; 
Riduzione dell’indebitamento dell’Ente verso la COSVEGA. 
Relativamente al primo punto, sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo cercato di ridurre i costi dei servizi. A tal proposito abbiamo reinternalizzato i servizi di manutenzione scuole, strade, pubblica illuminazione e custodia antistadio, prima affidati alla COSVEGA. Successivamente abbiamo ridotto i costi relativi alla raccolta rifiuti, sia estendendo il porta a porta su tutto il territorio francavillese, sia economizzando sui costi di trasporto e di conferimento. Questo ci ha permesso di arrivare a coprire il 100% del costo del servizio, senza incrementi di TARSU, a fronte di una copertura del 70% rilevata ad inizio mandato.
Con riferimento al secondo punto, ad inizio mandato la COSVEGA srl, vantava crediti nei confronti dell’Ente, quasi per la metà fuori bilancio, per 3 milioni di Euro.
L’amministrazione ha: 
pagato quasi interamente i debiti che trovano stanziamento nel bilancio; 
posto le basi per una transazione, già approvata dall’assemblea dei soci COSVEGA, che permetterà di riportare in bilancio circa 1,2 milioni di debiti, rateizzandoli in nove rate semestrali da 130 mila Euro, con la prima rata da pagare ad inizio 2014 e l’ultima ad aprile 2018. 

ALENTO GAS
Ad inizio mandato l’Alento Gas srl, società partecipata dal Comune di Francavilla al Mare al 51%, vantava crediti nei confronti dell’Ente, quasi tutti fuori bilancio, per 1,3 milioni di Euro, relativi a bollette del gas non pagate. Inoltre, un Consiglio Comunale del 2004 aveva innalzato il quorum delle decisioni in assemblea dei soci al 70%, di fatto spogliando l’Ente di qualunque tipo di controllo e causando una svalutazione della propria partecipazione. Quest’ultima, a seguito di una delibera consiliare del 2008 che ne aveva disposto la cessione, fu valutata circa 700 mila Euro in una perizia redatta da professionisti incaricati.
Questa Amministrazione ha: 
dal 2011 stanziato in bilancio le somme per il pagamento delle bollette correnti; 
avviato un’attività di ricostruzione giuridica e contabile dei rapporti creditori e debitori nei confronti dell’Alento Gas, necessaria per la stipula di un atto transattivo, che vedrà l’Ente complessivamente debitore nei confronti dell’Alento gas per 370 mila Euro, cifra stanziata nei bilanci 2011-2013; a brevissimo la transazione sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea dei soci dell’Alento Gas. 
La firma della transazione sarà propedeutica alla vendita congiunta delle quote della società da parte del Comune di Francavilla al Mare e del socio privato GDF Suez. Tale operazione, consentendo di fatto la rimozione del vincolo del quorum assembleare al 70%, riporterà la partecipazione dell’Ente ad un valore di 1,6 milioni di Euro, a fronte dei 700 mila Euro in precedenza periziati. La relativa entrata nelle casse comunali sarà interamente destinata al risanamento del bilancio.

ACA
Sono in atto gli interventi di completamento rete fognaria in C.da Piattelli, Santa Cecilia e Coderuto.
E’ stata ricostruita la contabilità mutui, che ci consentirà di richiedere un rimborso di circa 1,4 milioni di Euro per lavori già effettuati dall’Ente.

CONSORZIO RIFIUTI
Ad inizio mandato il Consorzio rifiuti vantava crediti nei confronti dell’Ente per 1 milione di Euro.
Ad oggi abbiamo ridotto tale debito a 550 mila Euro, di cui 400 mila fuori bilancio che contiamo di riconoscere a breve e i restanti 150 mila, relativi al post-discarica, ancora da verificare.

ATTIVITA’ SUI REGOLAMENTI
Intensa è stata l’attività normativa di questa Amministrazione che si è manifestata con l’approvazione di numerosi regolamenti:
Nel 2012 
Regolamento per la gestione del verde sulle rotatorie e sulle aiuole lungo la rete viaria del territorio comunale tramite contratti di sponsorizzazione; 
Regolamento per l’acquisizione in economia di lavori, beni e servizi; 
Regolamento per l'installazione ed utilizzo di impianti di videosorveglianza sul territori; 
Regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni estive temporanee rumorose e dei cantieri edili; 
Regolamento celebrazioni matrimoni civili presso la casa comunale; 
Regolamento IMU. 
Nel 2013 
Regolamento controlli interni; 
Regolamento per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di governo del comune di Francavilla al Mare; 
Regolamento per l’affidamento gestione aree verde pubblico di proprietà comunale; 
Regolamento T.O.S.A.P.; 
Regolamento canone patrimoniale non ricognitorio; 
Regolamento per la tenuta del registro comunale delle unioni civili; 
Modifiche ed integrazioni al regolamento per la convocazione, le adunanze ed il funzionamento del consiglio comunale e al regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari; 
Regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni estive temporanee rumorose e dei cantieri edili. 
L’amministrazione, nell’immediato futuro, intende approvare: 
Il nuovo Regolamento di contabilità; 
Il nuovo Regolamento degli impianti sportivi; 
Il nuovo Regolamento sulla tutela del mondo animale; 
Il nuovo Regolamento di funzionamento del nido d'infanzia; 
Il nuovo Regolamento dei servizi socio-assistenziali; 
Il nuovo Statuto Comunale 
Il nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari; 
Il nuovo Regolamento per lo svolgimento dell'attività di noleggio con conducente di autoambulanza 
Il nuovo Regolamento per la Polizia Municipale 
Il Regolamento per le pari opportunità

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