Sulle scuole e sulla Caserma dei Carabinieri

“Non riusciamo a comprendere il significato delle dichiarazioni del M5S cittadino in merito al Piano triennale delle opere pubbliche. La nostra Amministrazione Comunale, in due anni e mezzo di mandato, ha messo in campo, infatti, circa un milione di euro per le scuole della nostra città”. Lo dichiarano il Sindaco, Antonio Luciani, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Giangiacomo, che aggiungono: “Vorremmo ricordare al signor Livio Sarchese i 200.000 euro utilizzati per la sostituzione delle vecchie caldaie: lavori effettuati in sette plessi scolastici cittadini. Così come gli oltre 400.000 euro per la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale secondo le nuove normative antisismiche, che sorgerà in via dei Piceni. E poi ancora interventi agli impianti, forniture di nuovi banchi, sedie e lavagne, tinteggiature delle aule e degli uffici, dotazione di linee ADSL. Senza dimenticare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti”. 
“La nostra Amministrazione – sottolineano il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici - ha inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche altri 200.000 euro per le scuole nel corrente anno per interventi volti a migliorare ed implementare la sicurezza, prevedendo, inoltre, un altro milione di euro per l’anno 2015”.
“Purtroppo – spiegano -, la pochezza dei fondi a disposizione rende quasi impossibile una soddisfacente gestione delle problematiche, soprattutto se si considera che sono ben 14 gli edifici scolastici sul territorio e nella maggioranza di casi vetusti e non adeguati alle moderne esigenze. Per tale motivo, è intenzione dell’Amministrazione da un lato insistere nella ricerca di finanziamenti che possano consentire una manutenzione straordinaria di alcune strutture e dall’altra adoperarsi per il coinvolgimento dei privati in tale settore attraverso strumenti che possano prevedere la permuta dei vecchi immobili con nuovi edifici scolastici”.
Circa la nuova Caserma dei Carabinieri “la somma di 600.000 euro – affermano il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici - non è stata certamente inserita a caso ma è stata frutto di uno studio tecnico approfondito e volto alla trasformazione degli uffici del Giudice di Pace a Caserma dei Carabinieri comprendente anche alloggi per i militari, primo passo per l’elevazione della Stazione a Tenenza. La nostra Amministrazione – conclude il Sindaco Luciani – si basa esclusivamente su dati e cifre concrete, evitando, al contrario di altri, di fare populismo e descrivere libri dei sogni”.

Commenti

Post più popolari