Amministrazione Luciani: verifica di metà mandato
Oggi abbiamo convocato una conferenza stampa nella quale abbiamo presentato il documento che segue contenente ciò che è stato fatto e ciò che faremo. Ho dichiarato, tra le tante cose, di essere molto soddisfatto del lavoro della Giunta. Il documento verrà stampato ed inviato ai francavillesi.
Un gesto di trasparenza e condivisione che tutti gli amministratori dovrebbero compiere.
Ora spetta ai Consiglieri Comunali tutti aderire con convinzione e decisione oppure decidere di non condividere e a viso aperto spiegare alla città le motivazioni.
Come sempre non ci sarà spazio per le mezze frasi e le mezze verità.
Dobbiamo instaurare la consuetudine della verità e non della strategia:
Un gesto di trasparenza e condivisione che tutti gli amministratori dovrebbero compiere.
Ora spetta ai Consiglieri Comunali tutti aderire con convinzione e decisione oppure decidere di non condividere e a viso aperto spiegare alla città le motivazioni.
Come sempre non ci sarà spazio per le mezze frasi e le mezze verità.
Dobbiamo instaurare la consuetudine della verità e non della strategia:
Comune
di
Francavilla
al Mare
Amministrazione
Luciani
metà
mandato
(1°
giugno 2011 – 31 dicembre 2013)
Siamo
giunti a metà del cammino. Sono stato proclamato Sindaco della Città
di Francavilla al Mare il 1° giugno 2011 e dal primo giorno mi sono
dedicato a svolgere le mie funzioni con il massimo impegno e con la
massima dedizione, molto spesso andando oltre, molto oltre, il
semplice “dovere”. Con me gli Assessori. La Giunta
Comunale,
inizialmente composta da Antonio
De Marco,
Patrizia
Gasparri,
Giuseppina
Rosato,
Rocco
Alibertini
e Mario
Giangiacomo,
è stata modificata nel suo assetto ad inizio 2013 come segue:
Vincenzo
Di Lorenzo, Francesca Buttari, Andrea Di Peco, Rocco Alibertini e
Mario Giangiacomo.
Persone che hanno messo a disposizione un elevato senso del dovere ed
enormi professionalità e competenze per il bene comune. A loro sarò
sempre grato per quanto fatto. Il fine di questo documento è quello
di informare i cittadini su quanto
si è fatto fino a questo momento
e su quanto
si vuole fare
nella seconda parte del mandato elettorale.
Ciò
al fine di onorare l’impegno di trasparenza e di condivisione con i
cittadini assunto nel corso della campagna elettorale della primavera
2011.
Il
presente documento non potrà essere esaustivo per necessarie ragioni
di sintesi.
Riteniamo
di aver svolto in questo primo periodo
un’enorme
mole di lavoro.
Lo abbiamo fatto tutti insieme con passione e dedizione ispirati ai
princìpi che ci hanno sempre accompagnato: trasparenza,
competenza e legalità.
In gran parte siamo intervenuti utilizzando
la
“forza delle idee” e la collaborazione con i “privati”.
Come potrete osservare molti investimenti non hanno avuto
alcun
costo per la collettività.
Con
noi è definitivamente tramontata la “politica degli amici” o
peggio ancora la “politica dei parenti” o “dell’utilità
personale”. Ci siamo aperti alla città con onestà intellettuale e
questo nuovo modello amministrativo ha consentito a Francavilla al
Mare di essere, in molti casi, punto
di riferimento o esempio di buone prassi.
Abbiamo rinunciato ad ogni tipo di benefit, come ad esempio
l’utilizzo dei cellulari di servizio.
Tutto
ciò è stato possibile anche grazie al gioco di squadra effettuato
dai Partiti Politici (Partito
Democratico,
Italia
dei Valori,
Liste
Civiche)
e dei Consiglieri Comunali. La nostra Amministrazione è stata eletta
con una maggioranza composta dal Sindaco e da 10 Consiglieri: Stefano
Di Renzo, Lorenzo Pirozzi, Donato La Barba, Tina Di Girolamo e Enrico
Bruno
(PD), Antonio
Iurescia
e Paolini
Lucrezio
- sostituito da Gabriella
Corrado
(IDV), Remo
Di Palma, Rocco Paolini e Francesco Todisco
(LISTE CIVICHE). Successivamente c’è stata l’adesione del
Consigliere Massimo
Nunziato
(MPA). In minoranza, ma comunque sempre attenti alle esigenze della
città: Carlo
De Felice, Carmine Cappelletti, Daniele D’Amario, Franco Moroni,
Roberto Angelucci.
A
metà percorso è doverosa una verifica
amministrativa e politica
che passi attraverso un necessaria attualizzazione del programma e
soprattutto che accerti se sussista o meno quell’unità di intenti
che ci ha consentito di ottenere fino ad oggi i risultati che di
seguito saranno elencati. I primi destinatari di questo documento
sono, pertanto, proprio
i
Consiglieri Comunali ai quali chiedo di sottoscriverlo con
convinzione
in modo da poter svolgere con rinnovato impegno la seconda metà del
mandato.
In
ogni caso a noi resterà la serenità di aver dato il massimo
mettendo sempre al primo posto gli interessi della collettività e
rifiutando, con convinzione, la politica delle mezze frasi, delle non
decisioni, della forma senza sostanza, delle poltrone da difendere,
delle decisioni assunte da pochi in stanze inaccessibili, degli
argomenti lontani anni luce dalle esigenze della città e dei
cittadini.
Un’ultima
annotazione che riteniamo, per quanto scontata, molto importante:
questo documento è il resoconto di soli 2 anni e mezzo di
amministrazione, un tempo assai breve se si considerano le lungaggini
che la burocrazia ci costringe a subire. Tanto altro bisogna fare!
Siamo solo all’inizio di un lungo cammino che farà tornare la
nostra comunità al livello che i francavillesi meritano.
Lo
abbiamo ribadito più volte, abbiamo lavorato sempre e costantemente
perché Francavilla
Cambi Davvero!
BILANCIO
ED ATTIVITA’ CORRELATE
L’Amministrazione
sta operando nel peggior momento economico che l’Italia ricordi dal
Dopoguerra a oggi. Le tante manovre e i
vari provvedimenti normativi che si sono succeduti dal 2010, hanno
privato il nostro Ente di circa 3 milioni di Euro di trasferimenti
nel triennio 2011-2013,
rendendo affatto agevole la redazione dei bilanci annuali. Hanno
aggravato la situazione le risultanze di una ricognizione
economico-finanziaria puntuale effettuata ad inizio mandato, dalla
quale risultavano passività potenziali per circa 8 milioni di Euro
riferibili alle amministrazioni precedenti e un ricorso alle
anticipazioni di tesoreria per circa 5 milioni di Euro.
Nonostante tutto, l’azione amministrativa è riuscita a
sostanziarsi su tre linee di intervento:
- gestione corretta e sobria del bilancio corrente;
- risanamento del bilancio inteso come azzeramento delle passività potenziali;
- riduzione della sofferenza finanziaria intesa come riduzione del ricorso alle anticipazioni di tesoreria.
I
Bilanci correnti 2011-2013, in relazione alla prima linea di
intervento, hanno dovuto assorbire gli effetti, come già detto, di
un taglio dei trasferimenti pari a 3 milioni di Euro nell’ultimo
triennio. Questi tagli sono stati assorbiti da maggiori entrate
derivanti dalla lotta all’evasione fiscale, dall’eliminazione di
sprechi e da ponderate riduzioni di spesa (ad eccezione di quelle
riferibili a turismo, cultura e sport, ambito sociale e contratti in
essere che hanno conservato i propri stanziamenti). A tal proposito,
l’Ente,
nel 2013, per la prima volta in assoluto, ha redatto e adottato un
piano di razionalizzazione triennale delle spese.
Con
riferimento al secondo punto, dalla ricognizione puntuale effettuata,
risultavano che le passività potenziali, per circa 8 milioni di
Euro, erano riconducibili per la quasi totalità a debiti per
sentenze, a posizioni debitorie verso le nostre società partecipate
e ad un contenzioso con Banca IFIS, derivante da un contratto di
factoring stipulato dalla stessa Banca e da un’Amministrazione
precedente. Ad
oggi, grazie agli accantonamenti effettuati nel triennio e al cambio
di destinazione d’uso Barile, abbiamo riconosciuto e riconosceremo
debiti fuori bilancio per circa 2,1 milioni di Euro;
inoltre contiamo,
a brevissimo, di chiudere transazioni con le nostre società
partecipate e con il consorzio rifiuti, che ci permetteranno di
riconoscere debiti fuori bilancio per circa 2,5 milioni di Euro,
rateizzando le cifre dovute e trovandone copertura nei prossimi
bilanci di previsione.
In questo modo rimarrebbe
aperta la sola partita relativa alla eventuale restituzione di somme
verso Banca IFIS,
per la quale pende attualmente giudizio dinanzi al Tribunale di
Ortona e si discute di un
importo che potrebbe variare tra i 3 e i 5 milioni.
Per
quanto riguarda la terza linea di intervento, si sono previste azioni
pressanti tese al puntuale monitoraggio e alla decisa riscossione dei
residui attivi. L’eliminazione di circa 2 milioni di euro di
residui attivi testimonia, inoltre, la volontà di ridurre la
tensione finanziaria dell’Ente e di proseguire nel procedimento
virtuoso di eliminazione di poste di bilancio non più sussistenti.
Per questi motivi ad
oggi siamo passati da 5 milioni a 2 milioni di utilizzo delle
anticipazioni di tesoreria con una riduzione considerevole della
tensione finanziaria e degli interessi passivi.
L’Amministrazione,
inoltre, nel 2013 ha:
- presentato e vinto il ricorso innanzi al TAR contro la sanzione comminata dalla Prefettura di Chieti a seguito della errata compilazione dell’allegato al Rendiconto 2009 dei parametri di deficitarietà che, per puro errore materiale, risultavano deficitari; la scrupolosa attività di controllo ha permesso di individuare l’errore, ricorrere al TAR, ottenere l’annullamento della multa di 218 mila Euro circa, recuperando risorse per il bilancio.
- ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di Euro relativo al Fondo istituito dallo Stato con il decreto legge denominato Pagamento delle PA, per il pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili maturati a tutto il 31 dicembre 2012. In questo modo, l’Ente ha potuto onorare debiti vecchi e dare respiro ai fornitori.
Continuando
su questa strada ci si aspetta che, al termine del mandato, il Comune
di Francavilla al Mare sia economicamente solido e con un bilancio in
equilibrio nel lungo termine.
A
quel punto si potrà intervenire per ridurre la pressione fiscale sui
cittadini.
DIRIGENTI
E PERSONALE - RIORGANIZZAZIONE DELL’ENTE
Al
nostro ingresso in amministrazione abbiamo trovato una situazione a
dir poco approssimativa, per usare un eufemismo. Un solo dirigente di
ruolo sui 5 previsti in pianta organica, l’inesistenza del Fondo
del Personale
obbligatorio per legge e tanto altro. Dopo due anni e mezzo di lavoro
incessante abbiamo ricondotto tutte le situazioni alla legalità.
Inoltre, con la nuova organizzazione si è deciso di limitare
a 3 le figure dirigenziali
ottenendo una continua e costante riduzione delle spese di personale
così come prospettato dalla normativa vigente. Abbiamo approvato una
nuova macrostruttura
e un nuovo funzionigramma
e disposto circa la suddivisione dei fondi solo dopo un’attenta e
seguita contrattazione sindacale. La nostra Amministrazione ha
ottenuto, con decreto del Presidente della Repubblica, la concessione
del nuovo Stemma cittadino e del nuovo
Gonfalone della città di Francavilla al Mare.
L’Amministrazione si impegnerà in questa seconda parte di mandato
nella “lotta contro la burocrazia” con lo scopo di ottenere la
riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche e lo sviluppo dei
servizi a domicilio per le categorie da proteggere. A tal fine, il si
sistema della valutazione dei dipendenti e dei dirigenti deve essere
implementato anche ricorrendo al giudizio degli utenti dei servizi
comunali.
POLIZIA
MUNICIPALE
E’
stato rinnovato parzialmente il Parco Automezzi, bandito con ottimo
esito il concorso per assunzione di agenti a tempo determinato e sono
stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo sia per la
sicurezza delle strade che per i conferimenti errati per la raccolta
differenziata. A riprova del buon lavoro svolto l’aggiudicazione,
sia nell’anno 2011 che nell’anno 2012, della Targa
Blu D’Europa,
premio internazionale sulla sicurezza stradale determinato dalla
sensibile riduzione degli incidenti stradali sia gravi che meno gravi
sulle strade di competenza comunale: nell’anno 2012 Francavilla è
stato l’unico comune abruzzese ad essere premiato. Occorre lavorare
per accrescere la collaborazione con le altre forze presenti sul
territorio mediante programmi condivisi con Carabinieri e Polizia.
URBANISTICA
L’Amministrazione
ha commissionato uno Studio
del Territorio all’Università d’Annunzio
e si è impegnata con le delibere sulle Zone bianche e sul Decreto
Sviluppo a favorire la riqualificazione dell’esistente evitando
accuratamente la copertura di nuovo territorio.
Con le delibere sui “cambi
di destinazione d’uso”
ha affrontato una questione scomoda e spinosa consentendo ai privati
di variare la destinazione di vecchi alberghi chiusi ed in disuso ma
solo previo pagamento di una giusta indennità in favore della
collettività. Laddove non rientra nei poteri di un Ente far demolire
discutibili volumi è necessario che la collettività venga ristorata
in modo equo e giusto e non con i canoni del passato.
E’
noto come il programma urbanistico che ha caratterizzato sin
dall’inizio questa Amministrazione, abbia avuto come principale
riferimento l’obiettivo di addivenire al minor
consumo possibile di territorio.
Con
la delibera n. 14 del 2013, l’Amministrazione ha impedito che gli
effetti del decreto sviluppo emanato dal Governo Berlusconi e ripreso
dalla Regione di centrodestra, potessero avere effetti devastanti sul
nostro territorio. Il TAR Pescara, respingendo un ricorso proposto
contro tale delibera da un imprenditore, con sentenza n. 27 del 2014
ha riconosciuto l’ottimo operato rimarcando che il Comune “ha
deliberato, in modo pienamente legale e ragionevole, di evitare
aumenti di volumetrie sulla fascia costiera, per salvaguardarne lo
sviluppo ambientale e paesaggistico”.
In
detto solco programmatico si è inserito il complesso procedimento
denominato “cambi di destinazione d’uso”, finalizzato (in epoca
non sospetta e, dunque, prima che sulla materia intervenissero il
Legislatore Nazionale e Regionale) ad ottenere, per la cittadinanza,
il massimo utile possibile ogni qual volta si fosse paventata da
parte di un cittadino la volontà di procedere alla mera
trasformazione delle modalità di utilizzazione di un volume già
esistente (e dunque ancora una volta senza consumo di territorio). Ad
oggi, tre sono le iniziative concretizzatesi: la prima riguardante il
c.d. “resort”, all’esito della quale il Comune incasserà circa
un milione e trecentomila euro di plus-valore; la seconda riguardante
l’ex Hotel Lido, a fronte della quale la società proprietaria
dello stabile si appresta a versare circa ottocentoventimila euro; la
terza ad iniziativa della Edilizia Barile, con versamento complessivo
in favore della casse comunali di circa ottocentocinquatamila euro.
Ebbene,
nel medesimo solco motivazionale (minimo sacrificio urbanistico con
massimo vantaggio economico dell’Ente), possono e devono inserirsi
nei prossimi mesi alcune ulteriori iniziative, in parte già avviate
e bisognose solo di essere completate, in parte da concretizzare, ma
tutte finalizzate a soddisfare, prima ancora che l’interesse dei
singoli privati (sia proponenti che semplici protagonisti passivi
dell'operazione), quello che continua ad essere, senza ombra di
dubbio, il principale obiettivo di questa Amministrazione,
consistente nella esigenza insopprimibile ed indilazionabile di
risanare il bilancio comunale.
Nello
specifico:
a)
va
completato il complesso iter burocratico riguardante la Tenenza
dei Carabinieri.
Come tutti sanno, da mesi questa Amministrazione è impegnata per
assicurare nell’immediato la permanenza della caserma dei CC.,
raggiunta di recente da un provvedimento definitivo ed esecutivo di
rilascio. Tra mille difficoltà, legate sopratutto alla necessità di
coinvolgere e coordinare altre istituzioni pubbliche (Tribunale di
Chieti, Asl di Chieti ecc..) è stato posto in essere un piano
strategico che vedrà, nei prossimi mesi e come risultato finale, la
sistemazione provvisoria della Caserma
presso i locali che attualmente ospitano gli uffici del Giudice di
Pace. A seguire, e se non si vuole perdere la preziosa occasione di
ottenere sul territorio un presidio di maggior spessore (e non solo
sotto il profilo numerico degli addetti, che pure ci sarà, ma
sopratutto di più elevate competenze e connessioni operative ed
investigative), bisognerà individuare un nuovo sito ove erigere gli
edifici destinati ad accogliere una Tenenza
dei Carabinieri. Alcuni imprenditori hanno già avanzato proposte
concrete, tutte caratterizzate dal medesimo schema: a fronte
dell’impegno economico necessario a realizzare detta struttura
(quantificabile forfettariamente in non meno di un milione e mezzo di
euro), il privato invoca premi di cubatura per edilizia residenziale.
L’Amministrazione nel recepire le proposte (tutte ancora da
approfondire e valutare con attenzione) ha già chiarito come la
scelta finale non solo non potrà non coincidere con le premesse
programmatiche di cui sopra, ma sarà condizionata dall’attento
esame dell’impatto urbanistico che l’intervento (da autorizzare,
ovviamente, in deroga alle previsioni del piano regolatore vigente)
andrà a determinare.
b)
va
altresì completata la pratica dell’ex
Hotel Vittoria.
Trattasi
di un procedimento già iniziato da tempo ma inspiegabilmente
“accantonato” dalle precedenti Amministrazioni le quali,
nonostante le pronunce della Magistratura amministrativa, da
considerarsi ormai definitive, si sono astenute dal portare a termine
le procedure di legge per assicurare che l’edificio, a suo tempo
assentito come struttura ricettivo-alberghiera, venga in effetti
utilizzato in sintonia con il titolo abilitativo. Previo invito a
comparire rivolto a tutti i soggetti che, oggi, risultano risiedere
in quello che appare, sotto tutti i punti di vista, un vero e proprio
“condominio” (in quanto caratterizzato da un insieme di proprietà
individuali con servizi comuni), sarà data formale applicazione alle
norme di legge e regolamentari che disciplinano la materia, così
rendendo omogeneo il trattamento già riservato a strutture simili
esistenti sul territorio comunale.
c)
a
seguire, vi sono alcuni interventi, proposti da privati, che vanno
senz’altro favoriti in quanto capaci di adeguare l’interesse
degli stessi a quello pubblico, sia risolvendo questioni legate alle
particolari caratteristiche della zona, sia dando omogeneità alla
particolare parte del territorio comunale interessato, colmando
disomogeneità urbanistiche
ovvero eliminando
zone di insostenibile degrado.
In
particolare, l’Amministrazione sta analizzando una proposta che
potrebbe finalmente trovare idonea soluzione ad un problema da anni
segnalato ma mai seriamente affrontato: individuare un adeguato
parcheggio
nella zona prospiciente il casello autostradale,
quotidianamente invasa da numerose auto in sosta selvaggia con
evidente pregiudizio per la circolazione e la incolumità degli
abitanti della zona.
Ebbene
una soluzione potrebbe essere individuata laddove si valutasse in
maniera positiva, la proposta da parte di privati che hanno chiesto
di rivedere la destinazione urbanistica di alcuni terreni, al fine di
consentire, in continuità con la zona adiacente il territorio
comunale di Miglianico (già destinato a zona artigianale con
numerosi e vivaci insediamenti produttivi che assicurano lavoro ed
occupazione a numerosi residenti) la realizzazione
di un insediamento produttivo di media-piccola grandezza.
d)
all’interno
di tali coordinate operative, dunque, va dato corso ad un nuovo
sviluppo urbanistico della città il quale, attraverso la
conservazione e la valorizzazione del patrimonio pubblico e privato
esistente, previa adozione di ogni necessario strumento di
programmazione (dai più snelli sino ad arrivare ad una eventuale
Variante
Generale al Piano Regolatore)
fornisca soluzioni attendibili e rigorose capaci di adattare le
scelte a suo tempo operate con le sopraggiunte esigenze della città.
Nel
pieno rispetto dell’ambiente, del patrimonio artistico e paesistico
esistenti, e comunque in sintonia con le caratteristiche tipologiche
del contesto territoriale destinato ad accoglierli, vanno serenamente
valutati eventuali accordi procedimentali idonei a dotare la città
di strutture pubbliche oggi inesistenti o inadeguate, ovvero a
realizzare insediamenti produttivi capaci di alleviare la complessa e
delicata situazione occupazionale esistente nel territorio comunale,
seppur nel rispetto rigoroso del profilo urbanistico che caratterizza
la zona di intervento. In ogni caso, attraverso un “sistema” di
parchi, aree attrezzate e piazze – e mediante la valorizzazione dei
“vuoti urbani” ancora disponibili – l’Amministrazione si
ripromette di completare l’opera già in parte realizzata al fine
di offrire ai cittadini luoghi di aggregazione e di vita collettiva,
capaci di contribuire in maniera consistente al miglioramento
della c.d. “qualità della vita”.
Nel
medio periodo occorre riconsiderare il Piano Demaniale Marittimo come
parte integrante della città, sostenere la rigenerazione urbana
mettendo al centro l’interesse pubblico della realizzazione dei
parchi urbani come luoghi di riequilibrio ecologico e di aggregazione
sociale e rendere finalmente concreta la destinazione turistica della
zona 10. L’ottica deve essere sempre quella della limitazione del
consumo del suolo con la creazione di un parco agricolo da destinare
ad attività compatibili.
PARCHI,
MANUTENZIONE STRADE E VIABILITA', MARCIAPIEDI, MONUMENTI ED OPERE
PUBBLICHE
La
pochezza dei mezzi finanziari a nostra disposizione non ci ha
consentito, fino ad oggi, di realizzare tutto ciò che avremmo
voluto. Nonostante questo, grazie ad una buona dose di impegno e di
recupero di somme mal utilizzate in passato, siamo riusciti ad
asfaltare una consistente parte del quartiere Villanesi, zona San
Berardino, via Orta, tratto compreso tra la rotatoria ASL e rotatoria
Villanesi, abbiamo messo in sicurezza
Via A. De Simone,
tramite intervento di taglio delle radici e ripristino con asfalto, a
riqualificare un buon tratto dei marciapiedi
di Viale Nettuno,
a realizzare un nuovo tratto di marciapiede
in Via Nazionale Adriatica
in zona sud. Abbiamo creato l’isola
pedonale a tempo sul Viale Nettuno
con il posizionamento di una funzionale barriera automatica su
fioriera. Ci siamo adoperati per la sistemazione della segnaletica
stradale e dei cartelli con l’indicazione della toponomastica. In
attesa della ripresa dei lavori abbiamo pulito e recintato
dignitosamente l’area del porto turistico, installato 4
casette per l’erogazione di acqua
microfiltrata, restituito decoro ai sottopassi
Sirena e Santa Liberata,
(abbiamo in programma la riqualificazione di tutti i sottopassi da
affidare a giovani artisti cosi come accaduto per il sottopasso di
Santa Liberata) messo in sicurezza la gradinata
Santa Liberata-Scuola San Franco,
reso decoroso il Municipio
con una serie di lavori ed adeguamenti strutturali..
Abbiamo ottenuto la realizzazione delle rotatorie
in Valle Anzuca (ingresso variante) ed al Foro (Via Adriatica)
e sistemato, attrezzato i parchi
giochi “Mare e Sole”, “Flaiano”, “Piazza IV Novembre”,
“Valle Anzuca”.
Alla Rotonda
Michetti
e in Piazza
Mediterraneo
sono stati sostituiti giochi obsoleti e divelti con giochi nuovi di
ultima concezione. E’ stato installato il Percorso
Vita a Parco Arenazze
e si è proceduto alla pulizia straordinaria dei “Giardini
Mezzanotte”.
I cittadini ora possono usufruire di spazi di aggregazione che
diventano punti di riferimento nei quartieri. Abbiamo eliminato il
degrado del Monumento
ai Caduti del Mare di Piazza Modesto della Porta
e realizzato un nuovo Monumento
per i Martiri di Santa Cecilia.
Largo Porta Ripa è stato manutenuto ed ora si presenta in tutta la
sua bellezza incorniciato dagli alberi secolari.
Siamo
riusciti a farci donare dalla Forestale 94
alberi tipo “Ligustro”
ai fini di rimpiazzare le essenze tagliate diversi anni or sono lungo
via dei Marrucini lato ferrovia.
Abbiamo
ottenuto dalla Regione Abruzzo un Finanziamento di oltre un milione
di euro al fine della realizzazione di una pista
ciclabile sul tratto Ponte Fiume Alento-Pescara,
la maggior parte del tracciato sarà realizzato sulla spiaggia
adiacente alle recinzioni delle abitazioni. Siamo rientrati in
graduatoria su un finanziamento della Regione Abruzzo ai fini della
riqualificazione
di Villa Turchi.
Siamo
intervenuti tempestivamente sulla pavimentazione
di Piazza Sirena
dopo il suo innalzamento derivante dalla dilatazione termica senza
trascurare piccoli dettagli quali la tinteggiatura
del muro di confine con la Ferrovia o la sistemazione della
fuoriuscita d’acqua alla vasca nei pressi dei Giardini Mezzanotte.
Stiamo
sollecitando quotidianamente l’ATO per la realizzazione del terzo
depuratore. Abbiamo sostituito l’intera centrale di climatizzazione
del Municipio ormai vetusta e non più efficiente con conseguente
risparmio energetico. Abbiamo riqualificato Piazza
Benedetto Croce (Piazza della Stazione)
con l’eliminazione di un’inutile rotatoria, la creazione di un
parcheggio centrale, l’installazione di lampade a terra ed il
potenziamento dell’illuminazione. Una Piazza degna di un centro
cittadino. Abbiamo realizzato il “Villanesi
Stadium”
un moderno campo polivalente (calcio, pallacanestro, pattinaggio) in
Contrada Villanesi che presentava quest’area verde in uno stato di
totale abbandono. Sempre grazie ai buoni rapporti istituzionali
intercorrenti Francavilla al Mare ha ottenuto tramite l’ANAS il
finanziamento per circa 1,5 milioni di euro per la sistemazione della
Galleria
“Le Piane”
della variante (drenaggio acque e asfalto).
E’
intenzione della nostra Amministrazione, attraverso una preventiva e
apposita fase di progettazione, realizzare delle passerelle pedonali
a norma, che siano finalmente fruibili anche per le persone
diversamente abili, sul ponte del Fiume Alento ubicato sulla Statale
16 Adriatica. Inoltre, deve essere realizzato un progetto che abbia
l’obiettivo di riqualificare tutta la segnaletica verticale ed
orizzontale anche tramite l’utilizzazione di materiali innovativi
al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e a tutti i
visitatori.
VILLA
TURCHI, GIARDINI MEZZANOTTE, PARCO VILLANESI
L’Amministrazione
dovrà impegnarsi per reperire fondi per riconsegnare finalmente alla
città questo polmone verde incastonato nel tessuto urbano. Occorre
altresì adoperarsi per l’acquisizione al patrimonio dell’Ente
dei Giardini Mezzanotte e studiare un percorso virtuoso che possa
collegare questi due gioielli per renderli fruibili. Il Parco
Villanesi è stato già oggetto di un finanziamento che dovrà essere
investito in tempi rapidi per la valorizzazione.
UFFICIO
UNICO MANUTENZIONI
Abbiamo
istituito l’Ufficio Unico Manutenzioni, un orecchio attento alle
segnalazioni dei cittadini e allo stesso tempo una task force pronta
ad organizzare interventi e risoluzioni nel più breve tempo
possibile per ridurre il possibile il disagio dei cittadini. Il
totale degli interventi
è cosi suddiviso: strade 296, patrimonio pubblico 276, scuole 226,
manifestazioni estive 231. Oltre
1.000 interventi.
Un numero rilevante di presenza concreta sul territorio per
migliorare la qualità della vita impensabile in qualità e quantità
negli anni precedenti.
CASERMA
DEI CARABINIERI E SICUREZZA
Il
contratto di locazione degli immobili ove è ubicata la Caserma dei
Carabinieri è scaduto ed i proprietari richiedono da tempo il
rilascio degli immobili. La Prefettura e i vertici dell’Arma hanno
richiesto al Comune di Francavilla al Mare di mettere a disposizione
idonei locali. Occorre scongiurare il rischio che il Ministero decida
di abbandonare il nostro territorio. L’Amministrazione si è mossa
velocemente e ha concordato di trasferire gli Uffici del Giudice di
Pace presso il Palazzo “Ex-Onmi” in modo da liberare l’intero
edificio, ad oggi il palazzo “EX-Onmi” è stato già prontamente
sottoposto ad interventi di adeguamento e pronto ad accogliere gli
uffici del Giudice di Pace. Ha altresì previsto di contrarre un
mutuo di 600.000 euro per adeguare il Palazzo già destinato ad
Uffici del Giudice di Pace a Caserma dei Carabinieri. Ciò al fine di
garantire una maggiore
sicurezza
della nostra città. Occorrerà trovare la giusta soluzione affinché
la Città sia dotata definitivamente di una tenenza.
Questa
Amministrazione si è fatta carico di redigere il “Regolamento
per la videosorveglianza”
e si propone di realizzare gli impianti non appena saranno reperiti
idonei finanziamenti.
PORTO
Il
porto turistico, situato alla foce del fiume Alento, è opera da
definire, in primis per il decoro della nostra Città. Per ora
abbiamo messo in sicurezza l’area con una nuova recinzione,
pulendola ed evitando il degrado. E’ stato nominato un tecnico
collaudatore che ci restituirà uno studio su quanto fino ad ora è
stato fatto e ci indicherà di conseguenza la strada per proseguire.
E’ necessario, ovviamente, reperire nuovi finanziamenti per il
completamento. E’ comunque intenzione dell’Amministrazione
ridurre il più possibile i tempi di completamento al fine di
consegnare alla città un’opportunità di sviluppo e di crescita
nonché di eliminare ogni forma di degrado.
PALAZZO
SIRENA
Si
è dibattuto a lungo della necessità di intervenire sul Palazzo
Sirena, un tempo fulcro della vita della città e da oltre 20 anni
ridotto ad un contenitore vuoto e in evidente stato di degrado,
inutilizzato ed inutilizzabile ed architettonicamente molto
discutibile con la parte vecchia che mal si integra con la torre
costruita agli inizi degli Anni ‘90. Tante le idee e gli studi sul
punto. La prima cosa da fare è quella di avere un quadro
estremamente preciso sullo stato della struttura sia sotto il profilo
tecnico che sotto quello amministrativo. A tal fine è in corso una
gara per la nomina di uno o più tecnici che in breve tempo ci
restituiranno una esatta “fotografia” dello stato in cui versa la
struttura e in particolare ci renderanno edotti dei lavori necessari
e dell’importo che occorre per eseguire gli stessi, utili a
fornire la struttura dei necessari certificati di agibilità. Solo
dopo sarà possibile discutere compiutamente delle varie ipotesi e
stabilire l’opportunità di destinare al Palazzo quali e quante
risorse pubbliche.
PIAZZA
SANT’ALFONSO
L’Amministrazione
sta procedendo con i mezzi a disposizione ad una riqualificazione del
territorio e dell’arredo urbano. Il prossimo impegno è quello di
restituire a Piazza Sant’Alfonso e a Piazza Tirreno un ruolo
centrale ed importante. A tal fine sono allo studio progetti per un
intervento straordinario nella zona che prevedano anche la
pedonalizzazione degli spazi.
STADIO
DEL MARE
E’
intenzione dell’Amministrazione bandire un concorso di idee per la
sistemazione della Piazza ubicata al Foro lungo Via F. P. Tosti.
Dovrà essere realizzato uno “stadio del mare” che possa fungere
da infrastruttura turistica. In tal modo potrà essere valorizzata
l’intera zona.
CANILE
COMUNALE
L’Amministrazione
è stata costretta ad affrontare una situazione di assoluto degrado
nel quale versava la struttura comunale. Ha tentato di supportare al
meglio le associazioni che quotidianamente e spesso in modo del tutto
gratuito si occupano degli animali sul nostro territorio. Era già
allo studio l’ipotesi di realizzare una nuova struttura dislocando
quella esistente non adatta alle esigenze. L’evento alluvionale del
dicembre 2013 e la conseguente frana ha di fatto reso inagibile il
nostro canile e ha accelerato la necessità di intervento. Per tali
motivi, l’Amministrazione è intenzionata a reperire i
finanziamenti necessari, anche attraverso il coinvolgimento di
privati, per realizzare
un canile comunale degno di una città civilmente avanzata.
Il sito è stato già individuato in Contrada Castelvecchio e gli
uffici stanno elaborando un progetto preliminare.
CIMITERO
Abbiamo
realizzato 60 nuovi loculi e creato una zona per inumazione a terra.
Per rispondere alle esigenze dei cittadini anche in ordine alla
costruzione di nuovi lotti oltre che alla manutenzione straordinaria
dell’esistente abbiamo avviato un Project
Financing.
Un progetto innovativo che renderà la struttura adeguata e che la
migliorerà nella forma e nella sostanza. La gara è in corso e
prevede investimenti privati superiori al milione di euro.
FERROVIE
DELLO STATO - BARRIERE FONOASSORBENTI E SPOSTAMENTO TRACCIATO
La
nostra Amministrazione ha approvato un progetto preliminare per
l’installazione delle barriere fonoassorbenti e lo ha prontamente
trasmesso alle FF.SS.. Progetto che giaceva inspiegabilmente in un
cassetto sin dal 2006. Abbiamo altresì intensificato i rapporti con
i vertici della società pubblica e iniziato a porre all’attenzione
di tutti i rappresentanti politici l’esigenza di prevedere per il
futuro lo spostamento del tracciato ferroviario.
PUBBLICA
ILLUMINAZIONE
Molti
gli interventi strutturali su linee compromesse e fatiscenti, tra cui
la riqualificazione con interventi strutturali sulle linee Viale
Nettuno-Via d’Annunzio, Salita S. Franco,Viale Monte Velino, Via T.
Bruni. Dal rifacimento integrale rete e punti luce della pista
ciclabile nel tratto Via A. Moro – Via Tosti alla realizzazione
dell’impianto in Piazza Flaiano, passando sui lavori straordinari
in Viale Nettuno. L’intervento più rilevante e probabilmente
definitivo è quello in corso in questi giorni. Tecnici specializzati
stanno effettuando una ricognizione puntuale dello stato di tutti i
quadri elettrici, delle oltre 100 linee esistenti e dei 5.000 punti
luce dislocati sul territorio. Ciò consentirà all’Amministrazione
di pubblicare una gara pubblica nei primi mesi del 2014 allo scopo di
ottenere il miglioramento
integrale di tutta la rete
sfruttando semplicemente il risparmio
energetico
che si otterrà dopo l’esecuzione delle opere.
ACQUE
METEORICHE
Sono
stati ripristinati in due anni diversi fossi di scolo, inoltre ci
siamo riappropriati della manutenzione degli impianti di sollevamento
delle acque bianche che erano state, di fatto, abbandonate sotto la
gestione ACA, infatti sono state sostituite
n. 8 pompe di sollevamento,
riparate due e potenziato l’impianto di Pretaro, nonché
risistemati molti quadri comando. E’ stata inoltrata una lettera di
diffida ad un costruttore al fine di rispettare le prescrizioni
urbanistiche sullo smaltimento delle acque bianche, disattese da
circa 10 anni in Contrada Pretaro ed abbiamo intenzione di avviare
una vera e propria ricognizione
su tutto il territorio
al fine di migliorare sensibilmente la regolamentazione delle acque
bianche, causa di enormi problemi per la nostra città.
GESTIONE
PATRIMONIO ED IMPIANTI SPORTIVI
Un
bilancio equilibrato non può prescindere da un buon utilizzo del
patrimonio comunale. Per tale motivo abbiamo concesso in locazione
alla ASL ed all’Alento Gas il Palazzo Padovano per i quali il
Comune percepisce un canone mensile di circa 2.500,00 euro. Abbiamo
altresì affidato
con gare pubbliche ed in completa trasparenza l’Antistadio
Comunale,
la Palestra
Comunale,
il Palaforo,
il Palazzetto
dello Sport
di Valle Anzuca ed i locali del Bar MUMI, che si aggiungono al
Circolo
Tennis.
In tal modo abbiamo ottenuto un triplice importante effetto: abbiamo
ottenuto un miglioramento
delle strutture
senza che la collettività ne abbia sopportato il costo, abbiamo
azzerato
le spese di custodia
e gestione ed abbiamo altresì azzerato
tutte le spese relative alle utenze
prima sopportate dal Bilancio Comunale. Inoltre è stata pubblicata
la gara per un project financing relativo alla realizzazione,
gestione e manutenzione del campo sportivo adiacente il Palazzetto
dello Sport. Abbiamo ottenuto un finanziamento
regionale di € 50.000,00 da utilizzare per la messa a norma della
Palazzetto dello Sport.
Al termine del mandato avremo un’area destinata allo sport per la
quale andare fieri ottenuta senza alcun costo per la collettività.
AMBIENTE
- RACCOLTA DIFFERENZIATA - RSU
Il
centro cittadino è stato liberato dagli antiestetici “cassonetti”
attraverso l’estensione del porta a porta
al 100% delle famiglie di Francavilla.
Ciò ha consentito di elevare la percentuale della raccolta
differenziata dal 30% al 65%
circa. Tale circostanza ha permesso all’Amministrazione di
mantenere invariati i costi per i cittadini (la nostra
amministrazione non ha disposto alcun aumento della TARSU) ma
soprattutto di farlo coprendo con le entrate tributarie il 100% della
spesa sostenuta. Il tasso di copertura al nostro ingresso era del 70%
circa con la conseguenza che il restante 30% gravava sulle spese
correnti dell’Ente. Ciò grazie alla riduzione ed ottimizzazione
dei servizi e dei costi. La
strada intrapresa è quella ispirata al virtuosismo e all’ecologia.
C’è ancora tanto da fare e siamo intenzionati a non fermarci qui.
Occorre creare altre isole ecologiche, sviluppare il compostaggio
domestico, differenziare la raccolta nelle piazze e vie cittadine.
Occorre supportare anche le aziende agricole per il corretto
smaltimento delle plastiche che residuano dalla lavorazione dei
campi. Occorrerà monitorare con attenzione la qualità delle acque
nonché le zone ove continuano a verificarsi scarichi abusivi lungo i
fiumi Foro ed Alento. Bisogna altresì completare la procedura per la
documentazione ambientale Iso 14000.
Straordinario
risultato quello dell’ottenimento della Bandiera
Blu d’Europa,
riconoscimento che Francavilla ha conquistato in due anni di lavoro
raggiungendo una serie di standard qualitativi, oltre alla qualità
delle acque, parametri essenziali per assicurarsi l’ambito
riconoscimento, marchio di qualità riconosciuto e riconoscibile dai
turisti.
Nel
2013 la Città di Francavilla al Mare si è aggiudicato il primo
premio delle “CARTONIADI”
per il maggior conferimento di carta a livello Regionale.
PROTEZIONE
DELLA COSTA E DEI FIUMI
Grazie
ad una particolare attenzione e sensibilizzazione operata
dall’Amministrazione si è ottenuto dalla Regione Abruzzo,
competente per la materia, il finanziamento
di circa 2.000.000 euro
per lavori sulle scogliere da effettuarsi a breve. E’ stato già
avviato con gli Uffici Regionali un ragionamento per gli ulteriori
interventi da programmare e le nostre sollecitazioni, in questa
direzione, saranno puntuali. Dopo più di venti anni abbiamo
ottenuto dal Genio Civile la pulizia
dell’alveo del Fiume Alento.
I lavori sono stati richiesti con veemenza. In occasione
dell’alluvione di dicembre, guardando il livello del Fiume salire
oltre ogni limite ricordato ci siamo resi conto dell’importanza di
tale tema. Una possibile calamità evitata grazie alla nostra
perseveranza ed all’attenzione riservataci dagli Uffici del Genio
Civile.
PROTEZIONE
CIVILE E GESTIONE EMERGENZE
Abbiamo
affrontato le emergenze con il massimo impegno e la massima
professionalità possibili. Dall’emergenza
neve
del 2012, all’attivazione delle ricerche per persone scomparse per
finire con gli interventi dovuti ai nubifragi.
Siamo intenzionati ad impegnarci nella sfida più difficile. Quella
di dotare la città di uno strumento che consenta di catalogare le
esperienze utili a stabilire precise procedure e priorità per
eseguire gli interventi in tutti i casi di emergenza, partendo
proprio dai fenomeni
alluvionali.
Per far ciò occorre portare a termine una precisa ricognizione da
effettuare su tutto il territorio da riportare su un documento
tecnico nel quale vengano rilevate tutte le criticità. Atti
inesistenti nel nostro caso e che nessuno prima di noi ha mai pensato
di predisporre! E’ stata assegnata una
sede più consona al gruppo dei volontari della Protezione Civile.
INFORMATICA,
INNOVAZIONE, INTERNET
Tante
sono le novità messe in campo che hanno riguardato:
- la riorganizzazione del sistema informativo comunale;
- la ristrutturazione dell’infrastruttura hardware dell’Ente;
- l’implementazione di nuovi servizi al cittadino;
- l’implementazione di un sistema informatizzato di gestione documentale in outsourcing.
Il
sistema informativo comunale, da un’attenta analisi della
situazione di partenza, risultava composto da molteplici fonti
(database), ognuna delle quali gestita da un diverso software
applicativo. Un sistema informativo affatto integrato comporta una
gestione a compartimenti stagno dei servizi, con conseguenti aggravi
in termini di risorse economiche e umane e con lunghi tempi di
elaborazione e di risposta alle istanze presentate dai cittadini. Per
questi motivi si è deciso di riportare il sistema informativo
comunale a un'unica fonte di dati (database) gestita da un unico
strumento software:
- nel gennaio 2012 si è partiti con il nuovo software per la gestione del protocollo informatico e degli affari generali, affiancando il già funzionante software per la gestione dei servizi finanziari;
- a gennaio 2013 si è partiti con il nuovo software per la gestione dei servizi demografici.
Inoltre,
per modernizzare l’attività degli uffici e ridurre ulteriormente
l’utilizzo della carta, nel
2013 è stata introdotta
la firma digitale
per la siglatura:
- delle operazioni di incasso e di pagamento dell’Ente;
- delle determine dirigenziali.
Con
riferimento all’infrastruttura hardware dell’Ente, dall’iniziale
studio effettuato, risultava che in passato poco o nulla era stato
fatto per modernizzare la stessa, con ovvie ricadute negative in
termini di aggravio dei costi di funzionamento. La nostra
Amministrazione, quindi, ha deciso di investire
nell’acquisto
di:
- 50 PC per sostituire i vecchi PC in dotazione al personale;
- Un SERVER unico, che supportasse tutti i servizi dell’Ente, per sostituire una serie di vecchissimi PC che fungevano da server.
Sul
versante dei servizi al cittadino e della trasparenza,
l’Amministrazione si è mossa per rendere la nostra città sempre
più all’avanguardia , implementando:
- nel 2011 il SUAP online (Sportello unico delle attività produttive);
- a settembre 2012 il nuovo Portale Istituzionale dell’Ente (www.comune.francavilla.ch.it)
- a giugno 2013 l’e-Tourist, il Portale per il Turismo (www.visitfrancavillaalmare.it);
- a settembre 2013 il SIT online (Sistema Informativo Territoriale) che con un semplice “click” permette di vedere l’intero PRG di Francavilla al Mare, per ogni singola particella.
L’Amministrazione,
inoltre, ha:
- realizzato, ad agosto 2013, la rete WiFi to coast su tutta la costa francavillese, offrendo navigazione su Internet gratuita a tutti, grazie ad un contributo ottenuto dalla Regione Abruzzo;
- dotato, da settembre 2013, tutti i plessi scolastici della Città di un collegamento Internet a banda larga.
Relativamente
al servizio di gestione documentale, dopo attenta valutazione delle
possibili modalità di gestione dei vecchi archivi documentali, si è
deciso per un affidamento del servizio all’esterno, conseguendo
vantaggi sia in termini di costi di gestione, sia in termini di
riduzione dei tempi di ricerca dei documenti.
L’amministrazione,
per il futuro, intende:
- rendere più efficiente il SUAP;
- rendere più efficiente il SIT;
- implementare l’e-URP online (Ufficio Relazioni con il Pubblico);
- implementare una piattaforma per lo svolgimento online di gare per la fornitura di beni e servizi.
L’Amministrazione
Comunale, inoltre, intende impegnarsi presso le sedi competenti
affinché si arrivi ad estendere Internet a banda larga anche alle
zone periferiche della città ad oggi sprovviste.
CULTURA
E TURISMO, ATTIVITA PRODUTTIVE, SPORT
L’Amministrazione
si è adoperata per l’affidamento dello I.A.T. (Informazione e
Accoglienza Turistica) e per l’apertura di un secondo punto di
informazione turistica in Piazza Adriatico. Sono stati concessi
contributi sia in termini economici che organizzativi al Carnevale
d’Abruzzo, al Blu Bar, al Foro in Festa, al Premio Michetti e a
tutti quegli eventi che contraddistinguono positivamente la nostra
comunità e fanno da volano turistico per la Città. E’ stato
valorizzato il MU.MI.,
grande contenitore culturale con lo spostamento della biblioteca
comunale e con l’apertura del punto di ristoro. Il Museo è stato
costantemente al centro della programmazione culturale (tra le altre
si ricordano le mostre “La sapienza risplende”, “Devozioni
millenarie”, “Giovani Architetti Italiani”, “62°, 63° e 64°
edizione Premio Michetti”, “Xilografia Cinese, tra modernità e
tradizione”). Attraverso un’azione progettuale sul Mu.Mi. si è
arrivati alla creazione di un programma di mostre ed eventi per tutto
il 2014. I calendari delle manifestazioni estive e natalizie sono
stati ottimizzati e migliorati diventando il fulcro della vita della
città. In due anni e mezzo si è generata un’inversione di marcia
sull’affluenza di pubblico durante le manifestazioni, a oggi sembra
molto più vicino l’obiettivo di allungare la stagione turistica
estiva. Nel 2013, per la prima volta, è stato pubblicato il
calendario estivo già nel mese di febbraio per consentire la sua
utilizzazione da parte delle attività ricettive. Molti gli eventi di
punta e le novità. Tra quelle che hanno ricevuto maggiori riscontri
di pubblico ed apprezzamento:
Sport
& Fitness Festival,
Michetti
Off,
Blu
Bar,
A
cena con gli Artisti,
Le
notti della Chitarra,
i
Percorsi di Sera.
E’
stato creato “Francavillage”
il
villaggio turistico diffuso e realizzata l’edizione 0. Il villaggio
diffuso possiede delle fortissime potenzialità ed è in grado di
mettere in rete tutti gli operatori del territorio. Abbiamo redatto,
insieme alle associazioni di categoria, la “Carta
dell’ospitalità”
uno strumento utile ad aumentare gli standard di qualità dei servizi
offerti dagli operatori turistici, a breve sarà pubblicata sul sito
visitfrancavillaalmare.it. Abbiamo fortemente favorito un tipo di
turismo sostenibile creando il progetto “Le
Domeniche in bici”
e, sempre in questa ottica, abbiamo affidato i locali in disuso della
Stazione Ferroviaria per la realizzazione del progetto “Bikelife”
sia per promuovere la mobilità sostenibile sia per dotare la città
di un servizio di turismo attivo innovativo, unico in tutta la
regione. Sono stati creati: il nuovo portale turistico
www.visitfrancavillaalmare.it,
la pagina Facebook Visitfrancavillaalmare, il sito
www.francavillage.it
e la pagina Facebook Francavillage. Abbiamo aderito alla
D.M.C. (Destination Management Company) “Terre del piacere”
con un rappresentante cittadino nel c.d.a. E’stato creato il
marchio “TERRA
AMICA”
per valorizzare i prodotti a Km 0. Sono stati istituiti i Mercati
Terra Amica per promuovere e vendere i prodotti della terra di
Francavilla al Mare. Il marchio è diventato una garanzia di qualità
dei prodotti. In questa ottica, è stata realizzata una convenzione
tra alcuni ristoratori e i produttori di Terra Amica in modo da
accorciare la filiera e poter offrire ai clienti prodotti del proprio
territorio. E’ stata realizzata, con un grosso successo di
pubblico, la 1° edizione della manifestazione “La
fragola di Francavilla”
con l’obiettivo di promuovere uno dei prodotti che rappresentano
l’identità del nostro territorio. Abbiamo istituito la “Cabina
di Regìa:
Agricoltura, Commercio, Turismo”
alla quale partecipano, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione
Comunale, esponenti delle Associazioni di categoria del territorio
(albergatori, balneatori, Confcommercio, Confesercenti, Codacons,
Associazioni di commercianti), strumento attraverso il quale si è
pianificata, in stretta sinergia, la linea turistica, ricettiva ed
economica del territorio.
Per
il futuro l’Amministrazione vuole realizzare:
un piano
di marketing territoriale
con il supporto delle università e delle eccellenze nei settori del
marketing turistico; il potenziamento della “Cabina di Regìa”
attraverso la partecipazione di esperti di marketing turistico e
rappresentanti della D.M.C. “Terre del Piacere”. Occorre
strutturarsi per il lungo periodo. L’idea è quella di dotarsi di
un piano strategico che potremmo denominare “Francavilla
2030”
attraverso una cabina di regia alla quale far partecipare istituti
universitari e partner socio-economici locali (agricoltura,
commercio, turismo). Dobbiamo immaginare oggi la città del futuro.
L’imposta
di soggiorno avrà lo scopo di aumentare gli investimenti per il
settore turistico, migliorare il bilancio e favorire le strutture
ricettive con l’aumento delle presenze sul territorio fuori
stagione; continuare con la crescita delle manifestazioni di rilievo
affinché diventino appuntamenti a livello nazionale; organizzare
un’importante manifestazione fieristica, volta alla valorizzazione
di fiore, pomodoro e fragola prodotti tipici e riconosciuti del
nostro territorio; disporre dei locali della stazione “ex
biglietteria” per creare uno “Stazione
turistica”
dove sarà possibile insieme al progetto “Bikelife” ottenere
informazioni, noleggiare bici, prenotare visite guidate, partire per
escursioni in Abruzzo, acquistare gadget e souvenir; continuare nel
potenziamento della mobilità sostenibile applicando una segnaletica
verticale e orizzontale su tutta la pista ciclabile e applicare la
segnaletica turistica verticale; apertura stagionale del secondo
punto informazioni di Piazza Adriatico; elaborare il progetto
“Albergo Diffuso”
con il fine di aumentare gli standard di qualità degli appartamenti
per le locazioni estive, di offrire un prodotto ricettivo catalogato
e classificato secondo gli standard e di produrre un maggiore gettito
da riversare negli investimenti del settore turismo; potenziare il
progetto Francavillage
- villaggio turistico diffuso,
con l’ampliamento dei servizi da offrire ai clienti e la
costituzione di pacchetti da promuovere nelle altre regioni e
all’estero; rifunzionalizzare gli spazi di “Torre
Ciarrapico”
con lo spostamento del “Centro Studi Navali”. Una collocazione
adeguata del “Museo del Giocattolo” che tanto si sposa con il
nostro target turistico di riferimento; realizzazione del bando per
l’affidamento coordinato della biblioteca e della logistica del
Museo Michetti; la creazione del Bookshop all’interno degli spazi
del Museo Michetti e di uno spazio di raccolta ed esposizione di
materiale storico riguardante Francavilla; realizzazione di gadget
con il brand Mu.Mi.; acquisizione
dell’Archivio Iacone e della Biblioteca Umberto Russo;
creazione della 1° edizione della biennale dedicata ai giovani
artisti contemporanei abruzzesi, dove giovani artisti lavoreranno al
fianco di artisti già affermati (la 1° edizione si intitola
Mutaforma); rivalutazione del compositore francavillese Alessandro
Cicognini con il collocamento ed il potenziamento del Cicognini
Festival
in una tre giorni dedicati alla musica e ai film.
Tante
sono state le manifestazioni sportive che si sono svolte sul
territorio comunale: oltre alla già citata manifestazione “Sport &
Fitness Festival”, infatti, abbiamo ospitato presso lo stadio
comunale gli allenamenti di diverse formazioni calcistiche di Serie
A,
insieme ad allenamenti dell’Under
21
e alla gara amichevole tra le Nazionali
di calcio Under 19 di Italia e Bulgaria.
Da ricordare anche il triangolare di calcio
“Abruzzo
All Stars”
e il triangolare
di football australiano
con le migliori squadre italiane della disciplina che si sono sfidate
presso lo stadio comunale “Valle Anzuca” di Francavilla. Abbiamo
ospitato il “Mancinelli
Basket Camp”,
le “Sportiadi”
e la prima edizione del “Trofeo
Triathlon Città di Francavilla al Mare”
oltre
a innumerevoli manifestazioni organizzate dalle associazioni sportive
cittadine.
ASSOCIAZIONISMO
E’
stato creato l’Albo
delle Associazioni
e l’Amministrazione si è adoperata costantemente affinché le
numerose associazioni del territorio - dal sociale allo sport, dalla
musica al turismo - potessero svolgere la loro fondamentale attività
in molti campi, dotandole di sedi e quando possibile, di sostegno
economico, nonché di tutta la nostra disponibilità per la migliore
riuscita del loro importante servizio per la Città. Si può
affermare l’esistenza di una rete sul territorio in grado di
attivarsi per contribuire alla vita della città. Entro la fine del
mandato si renderà più solida questa rete affidando uno spazio
comunale alle associazioni, un luogo dove queste potranno dialogare
ed elaborare progetti complessi. Le associazioni partecipano con
impegno ai calendari proposti dall’Amministrazione e alle
iniziative del sociale, portando un importante contributo. Molte di
queste associazioni con il supporto progettuale e logistico
dell’Amministrazione hanno assunto una struttura e una gestionalità
professionale in grado di creare eventi e manifestazioni di grande
livello.
Per
il futuro l’Amministrazione intende
dotare di uno spazio le associazioni, una sala comune da autogestire,
dove scambiarsi idee e collaborare a progetti; creare la Consulta
delle Associazioni;
intrattenere rapporti sempre più stretti nella creazione di eventi
consolidati e supporto nella nascita di nuovi eventi.
POLITICHE
GIOVANILI
E’
stato realizzato l’evento “Generazione
Google”
con l’obiettivo di dare al giovani della città una conoscenza sui
nuovi business
che si stanno generando in rete. E’ stato creato un contenitore
culturale dal nome “Michetti
Off”,
un evento di più giorni dove si è valorizzata la street
culture
attraverso il rap,
l’arte
contemporanea,
il writing,
la break
dance,
alla gestione del progetto e alla creazione degli eventi hanno
collaborato direttamente giovani del territorio.
Per
il futuro l’Amministrazione intende: potenziare
Michetti Off rendendolo un evento culturale di punta per le nuove
generazioni; creare una ciclo di incontri dedicato ai più giovani
con il fine di individuare le possibilità lavorative offerte dal
mondo digitale; creare laboratori creativi da svolgere all’interno
delle sale della Biblioteca Comunale Antonio Russo; creare un
servizio di orientamento dedicato ai giovani all’interno dello
I.A.T., coinvolgere
SCUOLA
Lo
stato di degrado nel quale versavano gli Istituti Scolastici
cittadini non è degno di una città civile. Dal primo giorno ci
siamo dedicati con la maggiore cura ed attenzione possibile agli
interventi di manutenzione (riapertura ala Scuola Cetti grazie ad un
intervento strutturale), nuova
pavimentazione palestra scuola Masci,
installate
7 caldaie a condensazione di nuova tecnologia,
fornitura materiali (banchi, sedie ed altro materiale), dotazione
dell’ADSL per tutte le scuole della città. Tinteggiatura di molte
aule distribuite nei vari istituti scolastici.
Il
servizio di refezione scolastica e di trasporto hanno standard di
qualità elevati, anche grazie ad un controllo costante
dell’amministrazione per rispondere alle esigenze dell’utenza.
Purtroppo la pochezza dei fondi a disposizione rende quasi
impossibile una soddisfacente gestione delle problematiche,
soprattutto se si considera che sono ben 14 gli edifici scolastici
sul territorio e nella maggioranza di casi vetusti e non adeguati
alle moderne esigenze. Per tale motivo è intenzione
dell’Amministrazione da un lato insistere nella ricerca di
finanziamenti che possano consentire una manutenzione straordinaria
di alcune strutture e dall’altra adoperarsi per il coinvolgimento
dei privati in tale settore attraverso strumenti che possano
prevedere la permuta dei vecchi immobili con nuovi edifici
scolastici.
Abbiamo,
inoltre, sostenuto e valorizzato, quando possibile anche
economicamente, i progetti realizzati dagli istituti scolastici,
garantendo la partecipazione dell’Ente. Sono stati realizzati
progetti specificatamente rivolti alle scuole destinati a prevenire e
contrastare il disagio, per favorire la partecipazione dei bambini e
dei ragazzi alla vita pubblica della città. Rispondiamo, inoltre, a
tutte le sollecitazioni degli istituti scolastici del territorio per
garantire, in un’ottica di rete, il miglioramento costante
dell’offerta formativa.
Abbiamo
ottenuto un finanziamento
di circa 450.000 euro per la realizzazione di un nuovo asilo
Nido che una volta ultimato ospiterà una
sezione
“Primavera”.
Il
2014 vedrà l’Amministrazione impegnata nella procedura
di gara europea per l’affidamento del servizio di refezione
scolastica.
SERVIZI
SOCIALI
Nel
giugno 2011 è stato approvato il Piano
di Zona dell’Ambito 29
- di cui siamo capofila - per il triennio 2011-2013 e ci accingiamo
ad approvare la proroga per l’anno 2014, per l’erogazione
dei servizi di assistenza anziani, minori e disabili.
Il 2014 sarà l’anno della programmazione del nuovo Piano di Zona
2015-2018 e quindi l’occasione per definire una mappa dei servizi
ancor più corrispondente ai bisogni emergenti. La Programmazione e
la gestione dei servizi negli anni hanno garantito un’ottimizzazione
dei costi,
anche grazie ad una maggiore attenzione alle entrate generate dai
servizi che prevedono una compartecipazione dell’utente, e un
evidente
miglioramento della qualità delle prestazioni.
In qualità di capofila dell’EAS 29 abbiamo proposto la nuova
convenzione e il nuovo regolamento dell’Ambito, entrambi approvati,
garantendone un funzionamento fatto di regole certe, trasparenti e
volte a garantire la massima efficienza anche in termine di flusso di
risorse. Abbiamo esperito la gara
per i servizi dell’Ambito,
aggiudicata a fine 2013, e l’avviso per la selezione
dei professionisti
(assistenti sociali, psicologi, mediatore culturale e familiare),
mettendo fine, con entrambe le procedure, al perpetuarsi di un
“ingiustificato” regime di proroga. L’impegno profuso nel
recupero
delle partite creditorie che il Comune di Francavilla
vantava nei confronti degli altri Comuni dell’Ambito, ha ridotto in
modo consistente il debito, che oggi è monitorato e verificato
periodicamente. Sono state riviste tutte le tariffe dei servizi a
domanda individuale (mensa scolastica, trasporto scolastico e
pre/post scuola, assistenza domiciliare e trasporto disabili) secondo
i principi di equità sociale e sostenibilità economica del
bilancio. Stiamo per approvare il Regolamento dei servizi sociali, un
atto che per la prima volta mette a sistema regole e procedure di
accesso al servizio e di erogazione delle prestazioni, disciplinando
inoltre, interventi importanti come gli aiuti economici e le borse
lavoro, tenuto conto delle norme costituzionali, di quelle impartite
dalla Legge 8 novembre 2000 n. 328 e dalle Leggi della Regione
Abruzzo. Stiamo predisponendo la Carta
dei Servizi,
quale strumento di informazione e comunicazione utile per chi
usufruisce dei servizi e per i loro familiari che spesso si perdono
nei corridoi della burocrazia con la spiacevole sensazione di aver
perso tempo ancora una volta. Abbiamo garantito alle famiglie in
condizioni disagiate l’accesso a contributi, buoni libro e ai buoni
pasto. Stiamo, inoltre, costruendo una rete
con le Associazioni Sportive Dilettantistiche
della città per favorire l’accesso alle discipline sportive dei
ragazzi appartenenti a nuclei familiari disagiati e con le realtà
impegnate nella distribuzione di derrate alimentari. Sosteniamo le
principali realtà territoriali impegnate nel sociale per favorire
l’integrazione di adulti e ragazzi diversamente abili e/o
semplicemente appartenenti a contesti sociali a rischio. Il 2014
vedrà l’Amministrazione impegnata nella procedura di gara
europea per l’affidamento del servizio del nido di infanzia.
Il 2014 vedrà, inoltre, l’’avvio della verifica dei requisiti
legittimanti l’assegnazione delle case popolari e delle case
comunali secondo quanto disposto dalla L.R. 25 ottobre 1996 n. 96 e
la definizione degli interventi per combattere l'esigenza
abitativa delle classi più deboli.
In quest’ottica completeremo l’intervento di costruzione in Via
A. De Simone degli alloggi destinati all’housing
sociale.
Intervento finanziato in parte dalla Regione Abruzzo in parte con
fondi ministeriali ed in parte con fondi del Comune. Il costante
lavoro svolto dall’Amministrazione per il riequilibrio del bilancio
attraverso la triplice azione della lotta all’evasione, della
riduzione dei costi e degli sprechi e dell’adeguamento dei piani
tariffari consentirà nel prossimo periodo interventi mirati alla
riduzione delle tariffe nel settore del sociale. Riduzione e benefici
dei quali dovranno beneficiare le classi più deboli e disagiate.
L’Amministrazione Comunale si impegna, inoltre, a risolvere
efficacemente i problemi abitativi e di altro genere per vittime di
violenze e/o maltrattamenti familiari.
SOCIETA’
PARTECIPATE:
L’Amministrazione
Comunale, già fortemente impegnata nella riduzione dei “costi
della politica”, intende proseguire in questo percorso al fine di
contenere nella minore misura possibile prevista dalla legge ogni
tipo di corresponsione. Anche in questo caso, i risparmi ottenuti
verranno riversati nel bilancio corrente nell’ambito dei servizi
sociali e quindi in favore delle fasce deboli.
COSMEG
Ad
inizio mandato la COSMEG srl in liquidazione, società a totale
partecipazione del Comune di Francavilla al Mare, vantava
crediti nei confronti dell’Ente per 900 mila Euro.
Ad
oggi abbiamo ridotto tale debito a 340 mila Euro,
debiti ovviamente fuori bilancio, per
i quali contiamo di procedere a brevissimo al riconoscimento e al
pagamento
degli stessi, in modo da azzerare le pretese della società nei
nostri confronti.
Nel
corso del 2013 l’Amministrazione
ha riconosciuto 200 mila Euro di debiti fuori bilancio
vantati dalla Cosmeg, pagandoli
con le entrate derivanti del cambio di destinazione d’uso Barile.
Tali entrate hanno finalmente permesso alla COSMEG di effettuare il
pagamento
di tutte le somme dovute ai lavoratori a titolo di tfr e ultime
mensilità
e azzerare le varie vertenze in corso.
L’obiettivo
dell’Amministrazione è di chiudere la liquidazione COSMEG nel più
breve tempo possibile, senza sopportare aggravi.
RISCO
Numerosi
sono stati gli interventi su questa società a totale partecipazione
del Comune di Francavilla al Mare:
- ad agosto 2011 c’è stata una prima revisione del contratto di servizio relativo ai tributi che ha rimodulato gli aggi sulla riscossione, riducendo quelli applicati sulla riscossione ordinaria e aumentando quelli applicati sull’accertamento e sulla riscossione coattiva, incentivando così la società ad attuare politiche di riscossione e di lotta all’evasione.
- sempre ad agosto 2011 è stato approvato il nuovo statuto che ha introdotto e regolamentato il controllo analogo dell’Ente sulla società e ha previsto la possibilità per la RISCO di svolgere ulteriori servizi oltre alla riscossione dei tributi.
- a settembre 2011 è stato affidato alla società il servizio di refezione scolastica ad un prezzo per pasto di € 5,30 IVA compresa e contestualmente è stato assegnato alla stessa il personale mense della COSMEG in liquidazione.
- a giugno 2012 sono stati affidati alla società i servizi strumentali di pulizia e di guardiania degli immobili comunali, ottenendo così dei risparmi su quanto speso per gli stessi servizi negli anni precedenti.
- a settembre 2012 è stato riaffidato alla società il servizio di refezione scolastica ad un prezzo per pasto di € 4,80 IVA compresa, con un risparmio per l’Ente pari a circa 75 mila Euro.
- a giugno 2013 c’è stata una seconda revisione del contratto di servizio relativo ai tributi, che ha ulteriormente rimodulato gli aggi sulla riscossione, riducendo ulteriormente quelli applicati sulla riscossione ordinaria, incentivando ancor di più la società ad attuare politiche di riscossione e di lotta all’evasione. Inoltre si è specificato che l’Ente si occupa della gestione delle attività ordinarie relative alle imposte a maggiore gettito, mentre alla RISCO spetta la gestione di tutte le fasi di accertamento, liquidazione e di gestione della riscossione coattiva dei tributi, unitamente alla gestione dei tributi minori (TOSAP, ICP, DPA e canone non ricognitorio). La rimodulazione degli aggi sulla riscossione ha permesso all’Ente di risparmiare circa 200 mila Euro.
L’Amministrazione,
inoltre, nel corso del 2013, con specifici provvedimenti
organizzativi, ha indirizzato la RISCO a svolgere un’attività
ricognitoria sugli impianti pubblicitari e sulle insegne presenti sul
territorio, che ha portato a scoprire un tasso di evasione pari al
50%.
Ora è in corso la ricognizione dei passi
carrabili
che, quasi certamente, porterà alla luce un alto tasso di evasione
TOSAP.
COSVEGA
L’azione
amministrativa relativamente alla COSVEGA srl, società
partecipata dal Comune di Francavilla al Mare al 51%, si è
sostanziata in ambito economico-finanziario su due linee di
intervento:
- Riduzione dei costi dei servizi erogati dalla COSVEGA;
- Riduzione dell’indebitamento dell’Ente verso la COSVEGA.
Relativamente
al primo punto, sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo cercato
di ridurre i costi dei servizi. A tal proposito abbiamo
reinternalizzato i servizi di manutenzione scuole, strade, pubblica
illuminazione e custodia antistadio, prima affidati alla COSVEGA.
Successivamente abbiamo ridotto
i costi relativi alla raccolta rifiuti,
sia estendendo il porta a porta su tutto il territorio francavillese,
sia economizzando sui costi di trasporto e di conferimento. Questo ci
ha permesso di arrivare a
coprire il 100% del costo del servizio, senza incrementi di TARSU,
a fronte di una copertura del 70% rilevata ad inizio mandato.
Con
riferimento al secondo punto, ad inizio mandato la COSVEGA srl,
vantava
crediti nei confronti dell’Ente, quasi per la metà fuori bilancio,
per 3 milioni di Euro.
L’amministrazione
ha:
- pagato quasi interamente i debiti che trovano stanziamento nel bilancio;
- posto le basi per una transazione, già approvata dall’assemblea dei soci COSVEGA, che permetterà di riportare in bilancio circa 1,2 milioni di debiti, rateizzandoli in nove rate semestrali da 130 mila Euro, con la prima rata da pagare ad inizio 2014 e l’ultima ad aprile 2018.
ALENTO
GAS
Ad
inizio mandato l’Alento Gas srl, società partecipata dal Comune di
Francavilla al Mare al 51%, vantava
crediti nei confronti dell’Ente, quasi tutti fuori bilancio, per
1,3 milioni di Euro, relativi a bollette del gas non pagate.
Inoltre, un Consiglio Comunale del 2004 aveva innalzato
il quorum delle decisioni in assemblea dei soci al 70%, di fatto
spogliando l’Ente di qualunque tipo di controllo e causando una
svalutazione della propria partecipazione.
Quest’ultima, a seguito di una delibera consiliare del 2008 che ne
aveva disposto la cessione, fu valutata
circa 700
mila Euro in una perizia redatta da professionisti incaricati.
Questa
Amministrazione ha:
- dal 2011 stanziato in bilancio le somme per il pagamento delle bollette correnti;
- avviato un’attività di ricostruzione giuridica e contabile dei rapporti creditori e debitori nei confronti dell’Alento Gas, necessaria per la stipula di un atto transattivo, che vedrà l’Ente complessivamente debitore nei confronti dell’Alento gas per 370 mila Euro, cifra stanziata nei bilanci 2011-2013; a brevissimo la transazione sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea dei soci dell’Alento Gas.
La
firma della transazione sarà propedeutica alla vendita
congiunta
delle quote della società da parte del Comune di Francavilla al Mare
e del socio privato GDF Suez. Tale operazione, consentendo di fatto
la rimozione del vincolo del quorum assembleare al 70%, riporterà la
partecipazione
dell’Ente ad un valore di 1,6 milioni di Euro,
a fronte dei 700 mila Euro in precedenza periziati. La relativa
entrata nelle casse comunali sarà interamente destinata al
risanamento del bilancio.
ACA
Sono
in atto gli interventi di completamento rete fognaria in C.da
Piattelli, Santa Cecilia e Coderuto.
E’
stata ricostruita la contabilità mutui, che ci consentirà di
richiedere un rimborso
di circa 1,4 milioni di Euro
per lavori già effettuati dall’Ente.
CONSORZIO
RIFIUTI
Ad
inizio mandato il Consorzio rifiuti vantava crediti
nei confronti dell’Ente per 1 milione di Euro.
Ad
oggi abbiamo ridotto
tale debito a 550 mila Euro, di cui 400 mila fuori bilancio che
contiamo di riconoscere a breve
e i restanti 150 mila, relativi al post-discarica, ancora da
verificare.
ATTIVITA’
SUI REGOLAMENTI
Intensa
è stata l’attività normativa di questa Amministrazione che si è
manifestata con l’approvazione di numerosi regolamenti:
Nel
2012
- Regolamento per la gestione del verde sulle rotatorie e sulle aiuole lungo la rete viaria del territorio comunale tramite contratti di sponsorizzazione;
- Regolamento per l’acquisizione in economia di lavori, beni e servizi;
- Regolamento per l'installazione ed utilizzo di impianti di videosorveglianza sul territori;
- Regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni estive temporanee rumorose e dei cantieri edili;
- Regolamento celebrazioni matrimoni civili presso la casa comunale;
- Regolamento IMU.
Nel
2013
- Regolamento controlli interni;
- Regolamento per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di governo del comune di Francavilla al Mare;
- Regolamento per l’affidamento gestione aree verde pubblico di proprietà comunale;
- Regolamento T.O.S.A.P.;
- Regolamento canone patrimoniale non ricognitorio;
- Regolamento per la tenuta del registro comunale delle unioni civili;
- Modifiche ed integrazioni al regolamento per la convocazione, le adunanze ed il funzionamento del consiglio comunale e al regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari;
- Regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni estive temporanee rumorose e dei cantieri edili.
L’amministrazione,
nell’immediato futuro, intende approvare:
- Il nuovo Regolamento di contabilità;
- Il nuovo Regolamento degli impianti sportivi;
- Il nuovo Regolamento sulla tutela del mondo animale;
- Il nuovo Regolamento di funzionamento del nido d'infanzia;
- Il nuovo Regolamento dei servizi socio-assistenziali;
- Il nuovo Statuto Comunale
- Il nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari;
- Il nuovo Regolamento per lo svolgimento dell'attività di noleggio con conducente di autoambulanza
- Il nuovo Regolamento per la Polizia Municipale
- Il Regolamento per le pari opportunità
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