Sulla pubblica illuminazione



Riqualificazione di tutto il parco lampade presente sul territorio comunale, utilizzando tecnologie avanzate di ultima generazione per il controllo del flusso luminoso e installando, all’interno di tutti i quadri elettrici, un sistema intelligente di accensione e spegnimento, che risolva definitivamente il problema della dispersione dell’energia elettrica. E’ il progetto che sta portando avanti l’Amministrazione Comunale di Francavilla che ha commissionato ad ingegneri specializzati il censimento puntuale e preciso degli impianti di pubblica illuminazione, volto all’ammodernamento degli impianti stessi.
“Anche in questo caso – afferma il Sindaco, Antonio Luciani – abbiamo ereditato una situazione pesantissima, alla quale abbiamo messo riparo attraverso centinaia e centinaia di interventi urgenti di ripristino su tutto il territorio comunale. Una situazione di assoluto degrado e inefficienza che viene quotidianamente sottolineata dalle proteste, giustificate e assolutamente legittime, dei cittadini per il malfunzionamento degli impianti di pubblica illuminazione. Una situazione alla quale, però, stiamo mettendo riparo. Lo studio commissionato agli ingegneri specializzati è infatti soltanto il primo passo, volto alla riqualificazione e all’ammodernamento dell’intera pubblica illuminazione della città”.
Dallo studio è emerso che la nostra città è servita da 4.188 corpi illuminanti, dislocati in maniera omogenea sul territorio comunale e alimentati dalle 98 rispettive utenze. Che c’è bisogno di riqualificare tutti i quadri elettrici, molti dei quali obsoleti, le linee elettriche e i sostegni: questi ultimi hanno altresì necessità di essere ritinteggiati utilizzando prodotti anticorrosione. Si dovrà procedere, inoltre, alla sostituzione dei sostegni più vetusti: lo studio ha evidenziato, infatti, la necessità di sostituzione integrale di 689 sostegni, mentre altri 498 hanno bisogno di un profondo intervento di manutenzione straordinaria, onde consentirne  il recupero.
“Inoltre – fa presente il Consigliere Comunale Antonio Iurescia, che fin dall’inizio del mandato sta collaborando nel progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione – contestualmente alla sostituzione e riqualificazione degli apparecchi di illuminazione, dovrà essere prevista la sostituzione delle lampade, che allo stato, data la loro inadeguatezza, stanno determinando alti costi di smaltimento per l’Ente oltre a un funzionamento non sempre all’altezza”.
“Prevediamo anche – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Giangiacomo – la riqualificazione e l’ammodernamento di tutti i quadri elettrici presenti sul territorio comunale, garantendo in tale maniera il requisito di sicurezza degli impianti secondo la nuova normativa di riferimento”.
Per quanto concerne le linee elettriche, invece, lo studio ha evidenziato la necessità di sostituire integralmente 2.700 metri di linea elettrica aerea e 6.000 metri di linea elettrica interrata.
“Un’operazione – dice il Sindaco Luciani – che sicuramente contribuirà a rendere Francavilla maggiormente accogliente, vivibile, implementando, nel contempo, anche la sicurezza”.
“Questo nostro ulteriore sforzo – sottolinea il Consigliere Iurescia - sarà ripagato dal risparmio che otterremo dalla sostituzione di tutto il parco lampade attuale con altre più efficienti e di alta qualità con un notevole risparmio sotto tutti i punti di vista per l’Ente”.
“In ogni caso – conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici – fino ad ora abbiamo effettuato numerosi interventi di ripristino della pubblica illuminazione, come in Contrada Pretaro, Contrada Villanesi, Via Gabriele d’Annunzio, Contrada Foro, nei pressi di Via Teodorico Marino, intervenendo in modo consistente sia sui cavi che sui quadri elettrici”.

Commenti

Post più popolari