Bike Life: domani pomeriggio l'inaugurazione in Piazza della Stazione

Promuovere il territorio attraverso il ‘turismo della bicicletta’ e il trekking. E’ questo l’obiettivo principale del progetto ‘Bike Life – Live your passion’, attraverso il quale sarà possibile scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali della nostra regione partendo e soggiornando a Francavilla. Alla base del progetto ‘Bike Life’, infatti, c’è la possibilità di offrire servizi agli appassionati della bicicletta, agli escursionisti, a chi ama passeggiare immergendosi nella natura, con particolare attenzione alla creazione di spazi di aggregazione per i più giovani e alla tutela del patrimonio naturale abruzzese promuovendo e sviluppando sentieri naturalistici esistenti, realtà storiche e attività locali, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. “In particolare – sottolinea l’Assessore al Turismo, Andrea Di Peco – ‘Bike Life’ offre l’organizzazione di passeggiate tra itinerari turistici montani e costieri della nostra regione; il noleggio e il trasporto di biciclette e attrezzature per escursioni; l’organizzazione di pacchetti turistici. Senza dimenticare la copertura assicurativa, l’assistenza sanitaria e la presenza di personale qualificato multilingue; oltre a ristoro, alloggio, eventi ludico-sportivi, materiale turistico e informativo e l’organizzazione di Campus. Il tutto si sposa perfettamente con l'obiettivo finale di creare una stazione turistica anche attraverso l'inserimento di un ufficio dedicato ai servizi turistici in pieno centro cittadino e con il vantaggio di essere a ridosso della stazione ferroviaria”.
Bike Life, dunque, progetto unico nel suo genere nella nostra Regione – dice Di Peco – sarà uno degli attori principali legati alla DMC (Destination Management Company) 'Terre del Piacere' finalizzata ad incentivare la crescita e la modernizzazione dei servizi turistici regionali nell'ottica di incrementare e migliorare la competitività delle proposte turistiche”.
Grazie a ‘Bike Life’ – sottolinea il Sindaco, Antonio Luciani – sarà valorizzato, senza alcun onere per l’Ente, il ‘Marchio Francavilla’, trasformando la sede ubicata presso il Piazzale della Stazione in punto di arrivo e partenza di bikers e appassionati del trekking, a vantaggio delle attività turistiche, ricettive e commerciali della nostra città che vedranno sicuramente implementare l’afflusso di persone a Francavilla. Inoltre, il marchio della città sarà promosso, oltre che su tutto il territorio nazionale, anche nelle più importanti città europee, sfruttando, tra l’altro, la vicinanza con l’Aeroporto internazionale d’Abruzzo e la possibilità, grazie alla conformazione geografica abruzzese, di poter beneficiare, nell’arco di una sola giornata, del mare e dell’alta montagna”.
Grazie alla collaborazione tra ‘Bike Life’ e il Comune di Francavilla al Mare – conclude l’Assessore Di Peco – sarà inoltre organizzata a Francavilla almeno una grande manifestazione ciclistica all’anno e saranno programmati, nell’ambito dei ‘Percorsi di Sera’ estivi, anche ‘Percorsi di Sport’ in bicicletta”. ‘Bike Life’ sarà inaugurato sabato 11 gennaio 2014, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede di Piazza Benedetto Croce (Piazzale della Stazione) attraverso l’organizzazione di una serie di eventi collaterali e la riproposizione dell’appuntamento ‘La Befana di Bike Life con Bimbobell’ rinviato durante l’Epifania a causa del maltempo.

Commenti

Post più popolari