TARSU: l'Assessore Alibertini risponde a Moroni


«Non è vero che abbiamo chiesto addizionali non dovute e quindi non è vero che i cittadini possono chiedere rimborsi o applicare autoriduzioni. Il consigliere provinciale e comunale Moroni fa confusione spaventando e disorientando i cittadini proprio sotto le festività natalizie». L’assessore comunale al Bilancio, Rocco Alibertini interviene e spiega nel dettaglio: «La legge 124/2013, al comma 4-quater dell’articolo 5, ha derogato l’articolo richiamato dal consigliere Moroni, disponendo che “in deroga a quanto stabilito dall’articolo 14, del decreto legge 6 dicembre 2011, numero 201 convertito con modificazioni dalla legge 214 del 22 dicembre 2011 per il 2013, anno di applicazione della Tares, il Comune, con provvedimento da adottare entro il termine fissato per l’approvazione del bilancio di previsione - 30 novembre 2013 - può determinare i costi di servizio e le relative tariffe sulla base dei criteri previsti e applicati nel 2012 con riferimento al regime di prelievo in vigore in tale anno” ( Tarsu 2012)». 
«In forza della predetta legge», sottolinea l’assessore Alibertini, «il Comune di Francavilla al Mare, con deliberazione del Consiglio comunale dello scorso 12 novembre, ha approvato all’unanimità dei presenti gli stessi criteri tariffari e lo stesso regime di prelievo previsti e in vigore con la Tarsu 2012. L’ex Eca continua pertanto ad essere dovuta anche nel 2013 in quanto, come recita la norma sopra richiamata, era prevista ed applicata nel 2012». 
«Ricordo che per quest’anno, grazie alla riduzione dei costi del servizio della raccolta rifiuti, è stato possibile raggiungere la copertura del 100 per cento dei costi stessi, mantenendo invariate le tariffe a carico dei cittadini, ad esclusione dell’aumento dei contributi statali e provinciali previsti rispettivamente da Stato e Provincia».
«E proprio sull’aumento dall’1 al 5 per cento dell’addizionale provinciale deliberato dal consiglio provinciale di Chieti chiederei lumi al consigliere provinciale Moroni, considerato che detto aumento pesa sulle tasche dei cittadini francavillesi per circa 200 mila euro». 

Commenti

Post più popolari