La Città ricorda l'Eccidio di Santa Cecilia: lunedì il 70° Anniversario

Lunedì 30 dicembre 2013 si terrà la commemorazione del 70° Anniversario dell’Eccidio di Santa Cecilia. Un avvenimento che ha segnato profondamente la storia della nostra città che nel corso del secondo conflitto mondiale ha subìto la distruzione totale del centro abitato e innumerevoli perdite di vite umane, culminate con la barbarie nazista dell’Eccidio di venti concittadini, il 30 dicembre 1943, in Contrada Santa Cecilia.
“L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco, Antonio Luciani - ha inteso realizzare un nuovo monumento ai Martiri di Santa Cecilia, che sarà inaugurato lunedì 30 dicembre in occasione del Settantesimo Anniversario dell’Eccidio, con il quale si è voluto rinnovare e mantenere vivo il ricordo nelle nuove generazioni facendolo divenire simbolo di pace e monito perenne contro gli odi e le violenze, rinvigorendo lo spirito di armonica convivenza delle diversità. Per questo si è scelto di realizzare un monumento che, oltre a sottolineare un passato di odio, ci invita a diventare cittadini di una società che cambia e che diventa sempre più multietnica”.
“Il nuovo monumento – fa presente il primo cittadino -, in Contrada Santa Cecilia, simbolicamente considera i venti francavillesi come facenti parte di una comunità, legati da comuni intenti di fratellanza e convivenza, ma ognuno di loro con una propria identità, carattere, forza, animo, che nel monumento vengono restituiti dalla diversità dei materiali che costituiscono i blocchi, uniti in un unico corpo (la struttura del monumento ascendente verso l’alto) ma con distinte caratteristiche materiche”.

Il programma della commemorazione prevede il Consiglio Comunale per la presentazione del nuovo Gonfalone della Città di Francavilla al Mare (convocazione ore 9:00 presso la Sala del Consiglio). A seguire, deposizione Corona d’Alloro alla Lapide commemorativa dei Caduti presso l’atrio del Municipio; Santa Messa di suffragio nella Chiesa di Sant’Antonio celebrata dal Parroco, Don Rocco (ore 10:30); cenni storici sull’Eccidio e commemorazione dei Martiri; trasferimento in Contrada Santa Cecilia, inaugurazione del nuovo Monumento dedicato ai Martiri e deposizione della Corona d’Alloro al Cippo Commemorativo. Ai familiari delle vittime saranno consegnate pergamene del Settantesimo.

Commenti

Post più popolari