Il PD chiede l'azzeramento della Giunta.

Forse saranno in pochi a leggere queste poche righe sul mio blog ma devo necessariamente spiegare il mio punto di vista su questa vicenda. Due ragioni mi spingono: il mio fedele rispetto all'obbligo di trasparenza ed il fatto che, magari, tutto ciò possa servire a chi verrà dopo di me.
Mi sono candidato in una coalizione di centrosinistra composta dal Partito Democratico, Italia dei Valori e due liste civiche, Francavilla Cambia e Luciani Sindaco. Nel primo turno sono stato ammesso al ballottaggio con i seguenti risultati:
PD______________________1.622 voti
IDV______________________ 893 voti
Luciani Sindaco_____________  771 voti
Francavilla Cambia___________ 495 voti
Totale voti liste_____________ 3.781
Voti Candidato Sindaco______ 4.587
Al ballottaggio ho poi riportato 7.021 voti di preferenza. 
Il Consiglio Comunale è stato composto con le seguenti proporzioni: 5 Consiglieri PD; 2 Consiglieri IDV; 2 Consiglieri Luciani Sindaco; 1 Consigliere Francavilla Cambia. In tutto 11 voti, compreso il mio, su 17. Una larga maggioranza.
A distanza di due anni e mezzo i Consiglieri Comunali del PD sono diventati 2 (sono andati via i Consiglieri Di Renzo, la Barba e Pirozzi). Nonostante questo ho continuato ad amministrare serenamente chiedendo di essere tesserato con il PD, Partito nel quale mi riconosco per comunanza di valori e di intenti. 
Tessera che il Segretario cittadino Edoardo Viani mi ha negato per non meglio precisate "ragioni politiche". Le ragioni politiche secondo l'avversa tesi risiedono nel fatto che dopo un anno e mezzo di mandato ho deciso di sostituire alcuni componenti della Giunta senza che ciò fosse condiviso con il Partito. Questo il punto nodale.
La Giunta è un organo sicuramente politico ma nello stesso tempo tecnico. Gli assessori nominati devono godere della mia fiducia e devono essere in grado di operare efficacemente nei rispettivi settori della pubblica amministrazione. Una squadra affiatata che segna il successo o l'insuccesso dell'azione amministrativa. Ho sempre dichiarato di essere disponibile all'azzeramento della Giunta ma solo per questioni di merito e non per sostituire un nome con altro nome. 
Tutto può essere migliorato ma non è sostenibile il principio secondo il quale un assessore non va bene perché il suo nome non è stato indicato dal Partito!! L'assessore potrebbe non essere adeguato se seguisse principi politici ed amministrativi avversi a quelli della formazione politica che lo sostiene. 
Ebbene, nel nostro caso, io vorrei tesserarmi con il PD, ben 4 assessori su 5 sono attualmente tesserati con il PD. Il Vice Sindaco Avv. Vincenzo Di Lorenzo ha persino contribuito a formarlo questo partito ed è stato 2 volte candidato sindaco del PD. 
Di fronte a queste considerazioni, spieghi alla città il Segretario Edoardo Viani perché dovrei azzerare la Giunta. La politica delle poltrone non ha mai fatto parte del mio modo di essere e non ne farà mai parte. Agli elettori, numerosi, abbiamo fatto una promessa: Francavilla Cambia Davvero.

Commenti

Post più popolari