Errato conferimento e abbandono dei rifiuti, controlli a tappeto dell'Amministrazione



Continuano senza sosta, da parte dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cosvega e la Polizia Municipale, i controlli per l’errato conferimento e l’abbandono incondizionato dei rifiuti. Controlli che, come di consueto, interessano l’intero territorio della città di Francavilla al Mare.
Nell’ultimo periodo, infatti, sono stati elevati circa duecento verbali sia nelle zone a nord che a sud della città, senza dimenticare le contrade collinari.
Si va da Piazza Sant’Alfonso a Viale Alcione, passando per Via Monte Velino, Via Monte Sirente, Via delle Driadi, Via Maiella, Piazza Gianni Angelucci, Piazza Tirreno, Via Monte Corno e Via delle Napee; per arrivare a Viale Nettuno, Via dei Marrucini, Via d’Annunzio, Via Tosti, Contrada Foro e Contrada Fontechiaro.
Verbali sono stati elevati anche in Via San Paolo, Via della Rinascita, Via Figlia di Iorio, Via Vomano, Via delle Naiadi, Via Monte Corno, Via Monte Amaro, Via Canto Novo, Via Bruni e sull’intero tratto di Statale 16 Adriatica ricadente sul nostro territorio comunale.
“Si tratta di dati che sottolineano l’importanza che da sempre ha l’Amministrazione Comunale nei confronti delle tematiche legate alla raccolta differenziata ‘porta a porta’ dei rifiuti e, più in generale, a tematiche legate al rispetto dell’ambiente – sottolinea il Sindaco, Antonio Luciani -. Grazie all’aumento della raccolta differenziata e quindi all’incremento dei quantitativi di rifiuti avviati a recupero, infatti, siamo riusciti a ridurre i costi di smaltimento a carico del Comune e, di conseguenza, dell’intera cittadinanza”.
Ricordiamo che tutti i giorni della settimana, dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 19:00, è aperta l’isola ecologica presso lo Stadio Comunale, dove si possono conferire umido, vetro, carta, indifferenziata, erba tagliata, ed anche piccoli ingombranti.
“All’inizio del 2014 – conclude l’Assessore all’Ambiente e all’Ecologia, Mario Giangiacomo -, estenderemo la raccolta differenziata ‘porta a porta’ all’intera città, avviandola anche alle ultime contrade che attualmente non ne sono interessate e comprendo così il 100% del nostro territorio”.

Commenti

Post più popolari