Il Sindaco Luciani e l'Assessore Di Peco ricordano il giornalista Antonio Russo




“Sempre al fianco dei più deboli, alla ricerca della verità e della giustizia con l’intento di affermare i diritti alla libertà, all’uguaglianza, all’autodeterminazione, all’espressione”. Con queste parole il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, ricorda il giornalista freelance e concittadino Antonio Russo, assassinato in circostanze a tutt’oggi misteriose il 16 ottobre 2000 nei pressi della città di Tbilisi.
“Un uomo, un giornalista, innamorato della propria professione svolta sempre in prima linea, lontano dalla terra natìa ma con la terra natìa sempre nel cuore: dall’Algeria al Ruanda, dal Burundi all’Ucraina fino alla Colombia, all’ex Jugoslavia, al Kosovo e infine alla Georgia, dove, purtroppo, ha trovato la morte. Nonostante la morte, però, il suo ricordo, i suoi scritti, i suoi articoli, i suoi pensieri, i suoi ideali viaggiano ancora nel presente e, sono sicuro, viaggeranno ancor di più nel futuro affinché possano affermarsi messaggi di pace, inviolabilità dei diritti umani e civili”.
“Antonio Russo – ricorda l’Assessore alla Cultura, Andrea Di Peco –, ritrovato senza vita il 16 ottobre 2000 nel villaggio di Udzharma a pochi chilometri da Tbilisi, rappresenta per l’intera città di Francavilla al Mare un esempio indissolubile di onestà, amore verso il prossimo, rispetto dei principi fondamentali della nostra Carta costituzionale e dei diritti inalienabili degli uomini in ogni tempo e in ogni luogo. Un esempio, un baluardo da seguire, per i nostri giovani e le future generazioni. Noi orgogliosi, non dimentichiamo”.

Commenti

Post più popolari