La maggioranza silenziosa


Trascorso solo qualche mese dal dibattuto rifacimento dei marciapiedi di Viale Nettuno che già si prepara un'altra guerra di religione su Palazzo Sirena. 
Alcuni dei referenti del comitato salva tigli svestiti i panni da ambientalisti ora si preparano a creare le condizioni affinchè si continui a perdere tempo così come fatto fino ad ora. Comitati, raccolte di firme, tempeste di sabbia dei soliti noti impegnati  a fermare, rallentare, ostacolare. La strategia del mal comune mezzo gaudio che va avanti mentre la città da anni attende risposte. Sondaggi, questionari, mozioni dovrebbero contenere, per completezza, domande del tipo ti piace la Sirena così come l'hanno ridotta o cosa ne faresti con queste somme a diposizione, tanto per essere realisti. 
Le discussioni dunque sono sempre utili, le perdite di tempo inammissibili. Il fatto di essere un innamorato di Francavilla, di non avere fissato una maschera definitiva sul mio volto mi da la possibilta di realizzare a viso aperto il progetto di città in cui credo. 
L'Italia è un paese sfigurato in cui è difficile distinguere le cose giuste da quelle sbagliate. Per rimuovere le macerie occorre fare, sfidare, realizzare. 
Mi vengono in mente le carriole degli amici aquilani che violano la zona rossa ed entrano, all'interno delle transenne a riprendersi di forza la città. 
Abbiamo un compito più importante, molto più di rincorrere qualche voto o di baruffe polverose. Il compito di governare Francavilla, lavorare, dare l'anima, questo mi appassiona. E una minoranza organizzata bene non decide di più di una maggioranza silenziosa

Commenti

Post più popolari