Ex Mencarelli: lavori di riqualificazione urbana.


E' incredibile cosa si riesce a dire in politica pur di strumentalizzare ed apparire. Le cose semplici diventano complesse e l'interesse dei cittadini diventa secondario.

Ebbene questa la verità: in pieno centro urbano c'era un fabbricato coperto di ETERNIT, una Officina Meccanica dismessa ed abbandonata, diventata rifugio di innominabili specie di animali e di disperati di ogni genere.
Quando il proprietario mi ha prospettato l'ipotesi di “riqualificazione urbana” ho accettato la notizia con gioia.
Ho preteso però il rispetto di tutte le normative vigenti ed ho convinto l'imprenditore ad andare oltre ciò che la legge gli imponeva, facendogli capire che la nostra città aveva bisogno dell'aiuto e della collaborazione di tutti.
Costui si è quindi impegnato a cedere le aree a standard alla collettività ed a realizzare a sue complete spese una nuova e moderna piazza ubicata nella zona di maggior pregio dell'area nonché un campo polivalente nei pressi della scuola che ne era sprovvista.
Non solo. Lo stesso imprenditore si è impegnato anche a manutenere la realizzanda piazza per il futuro in modo che i costi non gravino sulla collettività!
Non voglio mettermi ora a fare il paragone con simili interventi del passato: "intelligenti pauca".
Chiaramente il tutto nell'assoluto rispetto delle normative (è bene ribadirlo) ivi incluse quelle relative alla preventiva bonifica dell'area.
Così è stato per l'ETERNIT (ormai un ricordo per il sollievo di tutti gli abitanti della zona) e così sarà per la bonifica del terreno che sta avvenendo sotto lo stretto controllo dei tecnici dell'ARTA.
Dimenticavo: tutto ciò senza concedere un solo metro cubo in più rispetto a quelli esistenti ed a quelli che la legge statale consente di edificare e senza coprire un solo centimetro quadrato in più di verde rispetto a ciò che era già edificato.
In sostanza, punto di partenza: sito in abbandono, rischi igienico-sanitari, eternit.
Punto di arrivo: sito riqualificato urbanisticamente, eternit eliminato, area bonificata, versamento oneri di urbanizzazione nelle casse del Comune, opere pubbliche a totale carico dell'imprenditore.


Commenti

Post più popolari