Tornano i Percorsi di Sera: alla scoperta di Francavilla



Tornano i “Percorsi di Sera” – completamente gratuiti - alla riscoperta dei tesori nascosti di Francavilla che tanto successo hanno già riscosso durante la scorsa stagione estiva. E quest’anno, grazie al Francavillage, i “Percorsi 2013” proporranno nuove e più accattivanti tematiche. Oltre ai consueti itinerari alla scoperta della storia e della cultura della nostra città, infatti, sono in programma, assoluta novità, i “Percorsi di Sport e Benessere”, tra yoga, acquagym, balli di gruppo, spinning e ginnastica, e i “Percorsi di Arte”, alla scoperta delle tante mostre in programma all’interno del Museo Michetti e non solo.

Domenica 14 luglio 2013 appuntamento con il percorso storico “Le vie delle Torri”: un itinerario tra le tipiche ruelle del paese alto alla scoperta dei torrioni di Francavilla (ritrovo alle ore 21:30 presso il Museo Michetti di Piazza San Domenico). Lunedì 15 luglio 2013, invece, partono i “Percorsi di Arte” con la possibilità di visitare (dalle ore 21:30 - inaugurazione) la mostra a cura degli artisti Sandro Giardinelli ed Elisabetta Spiga, in programma presso la Sala Ovale di Palazzo Sirena dal 15 luglio al 22 luglio 2013.

Di seguito le specifiche sui Percorsi storico-culturali:

PERCORSI DI SERA - estate 2013
Visite guidate gratuite nei luoghi più suggestivi di Francavilla
Apertura straordinaria dei siti di arte e cultura

I PERCORSI

1° PERCORSO – MICHETTI E IL CENACOLO
Il percorso illustra il legame del poliedrico artista Francesco Paolo Michetti con la città di Francavilla al mare: nel Mu.Mi (Museo Michetti) si ammireranno le tele michettiane “Le serpi” e “Gli storpi”, per poi visitare il suggestivo Convento Michetti, sede del celebre Cenacolo artistico ottocentesco; per l’occasione verranno aperti al pubblico il chiostro e lo studio dell’artista.

2° PERCORSO – SULLE TRACCE DI D’ANNUNZIO
In occasione dei 150 anni dalla nascita del poeta vate si propone un percorso artistico letterario sul sodalizio culturale D’Annunzio - Michetti: la visione delle tele di F. P. Michetti, presso il Mumi, sarà accompagnata dalla lettura di brani dannunziani tratti da “Il trionfo della morte” e dalla “Fiaccola sotto il moggio”. Si proseguirà verso il Convento Michetti per immergersi nell’atmosfera del Cenacolo.

3° PERCORSO - ARTE E NATURA SULLE COLLINE DI FRANCAVILLA
Il percorso artistico e paesaggistico partirà dall’antica chiesa di Santa Maria del Gesù, meglio nota come Sant’Antonio, il cui restauro è stato curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Successivamente si potrà accedere allo splendido giardino di Villa Perenich costruita sul finire dell’Ottocento da Carmelo Enrico avvocato e poeta avellinese, vicino al Cenacolo michettiano.

4° PERCORSO - LE VIE DELLE TORRI
Il percorso propone un itinerario storico che prevede la visita della Civitella ovvero il quartiere più antico di Francavilla risalente all’epoca medievale. Si potranno ammirare i resti della chiesa di San Francesco, i ruderi delle torri dell’antica cinta muraria, il Torrione e Torre Ciarrapico, dalla cui sommità si potrà godere di una meravigliosa vista notturna sulla città.

5° PERCORSO - TRA SACRO E FOLKLORE
Il percorso si sviluppa tra architettura religiosa e folcklore. La visita partirà dalla chiesa principale della città, Santa Maria Maggiore, nota come San Franco, opera dell’architetto Ludovico Quaroni e decorata dalla maestria dei fratelli Cascella. Successivamente si raggiungerà la chiesa meno nota di San Bernardino, incantevole esempio di chiesa rurale in stile barocco.
Ritrovo Piazza San Domenico (Mu.Mi) ore 21:30.
Le visite guidate sono gratuite.


Per informazioni:
Ufficio IAT di Francavilla al mare, Palazzo Sirena, tel . 085 817169, iat.francavilla@abruzzoturismo.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì 10:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00;
sabato e domenica 18:00 -23:00

Commenti

Post più popolari