Maggioranza e democrazia: la politica e l'amministrazione non sono un gioco


Nella giornata di oggi l'opposizione ha deciso di abbandonare la seduta della I Commissione Consiliare che doveva licenziare le delibere collegate al bilancio dell'Ente. Scelta che non critico.
A causa, però, dell'assenza di alcuni Consiglieri di maggioranza ed in particolare del Consigliere Francesco Todisco (il quale doveva rappresentare anche il Consigliere Lorenzo Pirozzi che fa parte del suo gruppo) è mancato il numero legale.
Gli stessi due consiglieri che uscendo rispettivamente dai gruppi “Futura” e “PD” hanno da poco formato un nuovo gruppo denominato “Francavilla Liberal”.
Gli stessi due consiglieri che avevano votato contro la maggioranza per la questione “Tigli”, che avevano disertato alcune riunioni di maggioranza e che hanno candidamente richiesto “un assessore” per “riequilibrare politicamente la Giunta” come se gli assessori fossero "merce di scambio" e non persone da valutare in base al loro operato.
A questo punto mi chiedo se esista o meno una maggioranza.
La questione relativa all'assenza di numero legale della Commissione è di scarsa rilevanza sostanziale. La stessa Commissione è stata già riconvocata per venerdì. 
Ciò che non può andare è quel "gioco al condizionamento" che nulla ha a che vedere con la democrazia e che io non ho mai consentito né consentirò in questa occasione. 
La mia forza, rispetto ad altri, è di vivere questa esperienza come sacrificio e di non essere per nulla "attaccato alla poltrona", sempre pronto a togliere il disturbo.
Con stima.
Antonio Luciani

Commenti

Post più popolari