Risposta a Michele Pezone sui lavori di riqualificazione in Viale Nettuno.

 
 
FRANCAVILLA AL MARE – Nessuno scollamento ma maggioranza coesa, unita nel cambiare questa città. Ci accusano di avere iniziato i lavori troppo tardi e questo è accaduto solo perché abbiamo voluto vagliare con obiettività e con attenzione tutte le strade da percorrere. Si tratta, infatti, di dolorosa scelta tecnica, come la chiama Pezone, e non di vanagloriosa scelta politica. Le scelte ispirate alla politica e al consenso sono quelle che hanno permesso agli stessi di governare per venti anni, più o meno in maggioranza o in opposizione. Gli stessi che ora protestano e che hanno ricoperto ruoli istituzionali decidendo male e, nel migliore dei casi, non decidendo nulla. La gloria viene dal consenso ed io avrei potuto continuare a fare finta che Francavilla andasse bene così e invece non va bene affatto. La ditta che si è aggiudicata i lavori mi aveva fornito informalmente delle  perizie, acquisite da essa stessa al momento dell’aggiudicazione dei lavori.
Per di più, oltre alle tante opinioni a livello verbale che ho ricevuto da tanti agronomi, ho voluto interpellare un esperto che lavora in prevalenza per interventi all’interno di aree urbane.
Ritengo, inoltre, che la città di Francavilla, città turistica, abbia diritto ad un centro cittadino degno di questo nome e capisco pure che qui si è persa l’abitudine ad avere una città decorosa perché per tanti anni quello che era assolutamente degenerato è diventato normale e nessuno si è mai sognato di protestare.
I marciapiedi divelti, le macchine posteggiate sugli stessi, i Giardini Mezzanotte abbandonati per anni così come i parchi pubblici, con giochi distrutti e verde mai curato, alberi tagliati a metà e parte di tronchi lasciati giacere per anni, transenne abbandonate e così via per una lista che potrebbe continuare all’infinito.
Io quindi non mi scoraggerò di portare questa città in una condizione decorosa grazie, tra le altre cose, alla riqualificazione di diversi parchi pubblici in Contrada Villanesi, alla realizzazione di un campo polivalente e di uno di bocce sempre in contrada Villanesi, alla riqualificazione dei nuovi parchi in Piazza XXIV Maggio, così come il percorso vita all’Arenazze, la pulizia e il ritinteggiamento dei sottopassi cittadini, la nuova fruibilità dei Giardini Mezzanotte, circa 5.000 metriquadrati di verde a pochi passi dal centro e dal mare, i marciapiedi in località Foro e molto altro ancora.
Infine, salvo imprevisti, da lunedì 6 maggio 2013, la GTM arriverà al Foro transitando lungo la Via Nazionale Adriatica. Le fermate saranno le stesse dell’ARPA. Nuovo capolinea provvisorio dinanzi alla Chiesa Madonna degli Angeli: il sopralluogo decisivo è stato fatto nel pomeriggio di martedì 2 maggio 2012.

Commenti

Post più popolari