Museo Michetti: decisioni strategiche per il rilancio

Il Museo Michetti: l’arte, la storia, il paese alto. Questi sono i motivi che hanno indotto l’Amministrazione comunale a deliberare, questa mattina – mercoledì 8 maggio 2013 -, lo spostamento della biblioteca cittadina da Palazzo Sirena al Museo Michetti.
Si tratta di una scelta strategica volta alla costituzione di un polo culturale unico nel suo genere in tutta l’area metropolitana. Una scelta che va nella direzione, già intrapresa dall’Amministrazione nei mesi scorsi, di ridare vita all’intero Museo Michetti.
Uno spazio culturale che vedrà, oltre agli splendidi locali espositivi del Mu.Mi., la presenza della biblioteca, di laboratori artistici grazie ai quali coinvolgere le scuole e le tante associazioni socio-culturali presenti sul territorio comunale, la riapertura del bookshop e la creazione di una sala convegni dove sarà possibile organizzare attività culturali, presentare libri, mostre e quant’altro.
“La nuova collocazione della biblioteca comunale all’interno degli spazi del Museo Michetti non è un’azione isolata – dichiara l’Assessore alla Cultura, Andrea Di Peco – ma fa parte di un progetto più ampio di rivalutazione e rifunzionalizzazione della struttura di piazza San Domenico. L’obiettivo – prosegue l’Assessore Di Peco – è quello di far vivere il nostro Museo, una struttura di pregio nazionale, per 365 giorni l’anno. Un luogo nel quale si fruisca e produca cultura. Un luogo, dunque, da restituire ai cittadini”.
“Le nuove strategie legate allo sviluppo del turismo culturale, infatti – spiega ancora l’Assessore Di Peco -, vanno tutte in questa direzione: creare, cioè, un unico ed importante centro culturale cittadino”.
“In tal senso, sarà pubblicato a giorni il bando per l’affidamento del bar, che diverrà un vero e proprio caffè letterario all’interno del quale cittadini e turisti, dopo la visita al Museo, potranno sorseggiare un caffè e degustare un aperitivo leggendo un buon libro”.
“Un museo di respiro internazionale che, partendo dalla tradizione storico-culturale di Francavilla, si affacci alla contemporaneità. Un centro di eccellenza e una meta accogliente e innovativa, dunque, capace di giocare un ruolo attivo nella vita della nostra città”.
Soddisfazione e condivisione per la scelta dell’Amministrazione è stata espressa dall’associazione Sophia, che attualmente gestisce la biblioteca: “in fondo – dichiara l’associazione stessa – siamo a soli cinque minuti dal centro della città, in un luogo prestigioso ed accogliente dove nella stagione estiva la sala lettura sarà allestita all’esterno. Invitiamo tutti gli utenti a seguirci in questa nuova sede, sicuri che miglioreranno i servizi offerti”.
“Infine – conclude l’Assessore Di Peco – il 18 maggio prossimo l’Assessorato alla Cultura ha programmato la ‘Notte dei Musei’: visite guidate, degustazioni, racconti, musica e tante altre performance. Dopo il successo della ‘Fragola di Francavilla’, quindi, continua il programma delle iniziative all’interno del Museo Michetti che andrà avanti per tutta l’estate”.  

Commenti

Post più popolari