Marciapiedi al Foro, via libera ai lavori

Via libera dell’Amministrazione comunale alla riqualificazione dei marciapiedi del lungomare Tosti - lato monte - in località Foro nel tratto compreso tra Via Teodorico Marino e il confine con il territorio del Comune di Ortona. Il primo lotto dei lavori riguarderà il tratto compreso tra l’incrocio con Via Teodorico Marino e il fabbricato dell’ex Consorzio di Bonifica Centro.
Il progetto (Manutenzione straordinaria marciapiede Via F. P. Tosti tratto compreso tra Via T. Marino ed il civico 224 – ex Consorzio di Bonifica), approvato ieri – giovedì 16 maggio 2013 – dalla Giunta municipale, prevede il ripristino dei cordoli stradali, la nuova pavimentazione dei marciapiedi, il rifacimento della segnaletica stradale e la piantumazione di circa una trentina di nuove alberature. Il marciapiede lato monte attualmente ha una larghezza di quattro metri che sarà ridotta a due per permettere la realizzazione di nuovi parcheggi a norma con quanto previsto dal Codice della Strada cosicché da evitare che le automobili possano posteggiare per metà sul marciapiede.
Inoltre, così facendo, sarà completamente eliminata la possibilità di sostare con le automobili occupando parte della pista ciclabile lato mare, come avviene ad oggi.
“Tali interventi – spiega il Sindaco, Antonio Luciani - si sono resi urgenti e necessari a causa del pessimo stato dei marciapiedi, impercorribili e indecorosi per una città turistica, per giunta situati di fronte la pista ciclabile”.
“Oltre alla sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale – continua il primo cittadino – avremo un sicuro miglioramento della viabilità e di tutte le norme di sicurezza stradale, dato che, è bene ribadirlo, i nuovi parcheggi saranno all’interno della carreggiata e non più in parte sul marciapiede con assoluti benefici anche per tutti coloro che quotidianamente utilizzano la pista ciclabile. L’impatto sul contesto urbano, dunque, sarà nullo poiché si tratta di lavori di manutenzione straordinaria di un marciapiede esistente, lavori che andranno a migliorare sicuramente le caratteristiche e la fruibilità del luogo”.
La parte rimanente è oggetto degli incontri che si sono svolti insieme al Comune di Ortona per trovare la possibilità di eseguire i lavori nella zona confinante con le stesse modalità di intervento, in sostanza con il progetto da noi redatto e da loro adottato e finanziato per la parte relativa al territorio ricadente nel Comune di Ortona.

Commenti

Post più popolari