Dichiarazioni dell'Assessore al Bilancio, Rocco Alibertini, su approvazione Rendiconto 2012

 
FRANCAVILLA AL MARE – Riduzione della spesa pubblica,  monitoraggio e riscossione dei crediti, riduzione delle consulenze esterne e risanamento del bilancio: sono queste le linee di intervento dell’Amministrazione comunale volte ad una corretta gestione del bilancio, presentate lunedì 29 aprile 2013 dall’Assessore Rocco Alibertini nel corso del Consiglio comunale che ha visto l’approvazione del rendiconto 2012 del Comune di Francavilla al Mare.
“Con riferimento alla gestione 2012 – fa presente l’Assessore Alibertini -, il risultato complessivo dell’azione amministrativa fa riscontrare un avanzo di 385.692,66 euro”.
“La corretta gestione finanziaria dell’Ente – spiega ancora Alibertini – è il frutto di un’azione sinergica in collaborazione con i quattro settori del nostro Comune. La riduzione dei debiti testimonia il percorso virtuoso della nostra Amministrazione, che in poco meno di due anni dall’insediamento, nonostante le minori entrate erogate agli enti locali dallo Stato, sta tentando di portare il Comune fuori dal rischio dissesto”.
“Al 31 dicembre 2011 – continua l’Assessore al Bilancio – le nostre anticipazioni di cassa, infatti, erano pari a 4.160.000 euro circa mentre al 31 dicembre 2012 sono state pari a 970.000 euro circa, con una riduzione, rispetto all’anno precedente, di ben 3.200.000 euro circa, testimoniando, così, una migliorata capacità di riscossione delle entrate e una diminuzione di crediti non esigibili”.
“La nostra azione amministrativa – continua l’Assessore Rocco Alibertini – ha permesso al nostro Ente, nel 2012, di rispettare il patto di stabilità, coprire il costo del servizio di raccolta dei rifiuti per il 94%, ridurre le spese per il personale di circa 400.000 euro, costituire il fondo per la contrattazione integrativa per un importo pari a circa 360.000 euro e rispettare la maggior parte dei parametri di non deficitarietà indicati dal Ministero dell’Interno”.
“Inoltre, l’Amministrazione comunale, nel corso del 2013, ha adottato il piano di razionalizzazione triennale, volto a ridurre le spese relative a dotazioni strumentali, autovetture, telefonia fissa e mobile. L’eliminazione di sprechi, spese superflue e consulenze, dunque, ci sta permettendo di mettere in ordine le casse del Comune, nonostante, lo ribadisco, le tante difficoltà economiche attuali”.
“E’ stato un lavoro difficile, portato avanti in modo costante ed efficace – conclude l’Assessore al Bilancio -, possibile grazie ad una serrata lotta all’evasione e alle scelte amministrative, con l’obiettivo di riportare le casse comunali ad una situazione di normalità”.

Commenti

Post più popolari