Considerazioni sui tigli di Viale Nettuno



Questo il volantino diffuso dal Comitato salva alberi.
Ritengo sia necessaria una sintetica replica per dovere di informazione e trasparenza.
I tigli di Viale Nettuno rappresentano un valore per la città e questa amministrazione non ha nessuna intenzione di sostituirli se non in un piccolo tratto (lato mare da Piazza Sirena alla Stazione).
Questo perchè non sarebbe altrimenti possibile intervenire sui marciapiedi senza correre il rischio di vederli nuovamente dissestati nel giro di poco tempo.
NON risponde infatti a verità l'assunto secondo il quale ci sarebbe una soluzione per poter procedere al rifacimento dei marciapiedi con meno soldi e senza procedere alla SOSTITUZIONE delle piante.
Esperti da noi interpellati ci hanno spiegato che intervenendo sulle radici dei tigli e lasciandoli sul posto si rischierebbe (per non dire che sarebbe certo) che l'opera pubblica dopo appena 2/3 anni sarebbe nuovamente compromessa. Lato monte è stata possibile la conservazione delle piante in quanto vi era lo spazio sufficiente per arretrare i marciapiedi. Spazio che non c'è lato mare.
Sono dispiaciuto del fatto che l'ufficio tecnico dell'Ente non sia riuscito a trovare alternative e l'amministrazione da me guidata metterà a dimora 3 NUOVE PIANTE per ogni pianta tagliata.
Il Parco Arenazze (che dista appena 200 metri o poco più dal Viale Nettuno) potrebbe essere il posto giusto.
Capisco il diverso punto di vista del Comitato non essendomi mai sottratto al confronto ma l'interesse primario che ritengo di dover difendere è quello dell'intera cittadinanza che ha diritto ad avere una città pulita, ordinata, moderna e vivibile e soprattutto a vedere ben spese le poche risorse pubbliche a disposizione. 

Commenti

Post più popolari