10 ragioni per la Sirena


1) Perché la sirena è una struttura orribile dal punto di vista archittettonico.
Sfido chiunque a trovare un'opera brutta come questa. Due corpi dalle fattezze opposte che sembra siano state unite da una sfortunata combinazione di accadimenti.
2) Perché la struttura cosi concepita non è urbanisticamente sostenibile
Una struttura fuori dal nostro tempo. Riscaldare o refrigerare tali ambienti comporterebbe un investimento energetico dal pesante impatto ambientale.
3) Perchè la sua gestione è insostenibile dal punto di vista economico
Spazi troppo grandi e disuniti hanno impedito una destinazione adeguata dei locali che comportano costi di gestione elevatissimi.
4) Perchè la superficie che intendiamo ridurre, oltre ad essere in uno stato di grave degrado, da tempo ha perso la sua funzionalità
Uno studio approfondito ha fatto emergere un dato inconfutabile: nel tempo le superfici della vecchia Sirena hanno perso la funzione per le quali erano state progettate.
Dalla terrazza sul mare il mare non si vede più, il piano terra è diventato un locale buio e tetro ed il salone principale ridotto ad “ingresso” della sala congressi.
5) Perché i costi di adeguamento “tradizionale” sarebbero più elevati.
Più elevati di quelli prospettati con un progetto a basso impatto con “riduzione volumi” con la conseguenza di rendere l’opera inattuabile a causa del nostro bilancio falcidiato dai debiti e dai tagli decisi dal governo.
6) Perchè l'opera, che all'interno ospiterà il Teatro di Francavilla, sarà il simbolo della nostra città.
Una struttura finalmente gestibile, viva, protesa vero il mare.
Le volumetrie che andremo a ridurre non sono affatto utili alla struttura. Lo IAT e l'attuale biblioteca saranno sistemati in altri spazi adeguati.
7) Perchè inizia il percorso inverso alla "Francavillizzazione".
La nostra città rovinata dal cemento inverte una tendenza e demolisce volumi in eccesso. Un'azione dal grande valore simbolico nella fascia di territorio sul mare.
8) Perchè il degrado si trasforma, in pochissimo tempo, in una risorsa
Francavilla ha bisogno di ritrovare una dignità in un tempo immediato. La Sirena sarà il simbolo della rinascita di Francavilla tornando ad essere centrale nella vita della città
9) Perchè va combattuta la rassegnazione alle cattive abitudini.
L'intervento porterà dei benefici estetici e funzionali all'aspetto urbanistico della città oltre a sollecitare quel sentimento di identità civica in tutti noi
10) Perchè per la rinascita della città occorrono assunzione di responsabilità e decisioni forti.
Non è tollerabile l'attesa, la non decisione, la consultazione ad oltranza che incide in modo negativo sulla mancanza di fattività.
E' una scelta, seppur discussa, coraggiosa e necessaria in un'ottica di riqualificazione urbana e culturale.
Queste le dieci considerazioni a fondamento delle nostre ragioni.
Non mi sono mai sottratto al confronto con i cittadini e non ho mai avuto remore a motivare scelte spesso impopolari. L'obiettivo che ci guida è sempre, ostinatamente, lo stesso.
Rendere Francavilla la città che noi tutti meritiamo.
Francavilla cambia davvero non era solo uno spot.

Commenti

Post più popolari