Lettera aperta ai cittadini: il viaggio verso il futuro è appena iniziato

Carissimi,

Vi ringrazio per questi cinque straordinari anni passati insieme. Fare il Sindaco della propria città è un'esperienza unica. Ho visto Francavilla riscattarsi giorno dopo giorno da una situazione di degrado ambientale e morale causato da una serie di motivazioni che ora, finalmente, riguardano un triste passato.  Francavilla è cambiata davvero così come promesso. Una ventata di aria nuova che ha spazzato via opacità, rassegnazione, approssimazione, immobilismo, favoritismi. 

Un viaggio faticoso compiuto tra mille difficoltà, nel corso della peggiore crisi economica dal dopoguerra, dove il vostro apporto è stato la benzina del nostro impegno. Adesso possiamo essere orgogliosi della nostra città, tornata ad essere punto di riferimento, ricca di cantieri ed iniziative, protesa verso il futuro. 


Problemi che sembravano irrisolvibili, fascicoli coperti di polvere, decisioni non assunte hanno lasciato il posto ai fatti. Basta osservare Francavilla colorata dai tanti nuovi parchi pubblici, ripercorribile in molti tratti di strade e marciapiedi, sistemata con centinaia di interventi migliorativi, nuova come la caserma, l'asilo, la biblioteca, la scuola elementare Michetti, ecologica con la raccolta differenziata, tornata a guardare il mare con la pista ciclabile in realizzazione. 


I lavori per il porto stanno ripartendo e la nuova piazza Sant'Alfonso è in via di realizzazione. Le estati gremite di turisti ci hanno permesso di riconquistare il titolo di città turistica e di ridare speranza a coloro che ogni giorno investono e intraprendono a Francavilla.  Abbiamo fatto il massimo e se avessimo avuto più risorse avremmo fatto di più. Una stagione di rinascita, una quantità di investimenti e azioni migliorative che la nostra città non vedeva da decenni. 


Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto. I Consiglieri Comunali che con generosità e senza tornaconti hanno lavorato per il bene comune, gli Assessori che si sono succeduti mai in cerca di vanagloria, i cittadini che hanno sostenuto il rinnovamento. Questa è la strada giusta. Se la città vorrà continueremo a lavorare più di prima. Francavilla è cambiata davvero ed il viaggio verso il futuro è appena iniziato.

Commenti

Post più popolari