Mare d'Inverno: "Fare Verde" ringrazia l'Amministrazione

Grande successo a Francavilla al Mare per l'appuntamento abruzzese de "Il mare d'inverno", l'operazione di pulizia delle spiagge di Fare Verde Onlus che si è svolta, contemporaneamente, in dodici regioni italiane. La spiaggia in corrispondenza della Rotonda Michetti è stata oggetto di una festosa invasione di ragazzi e cittadini armati di guanti e rastrelli che in poche ore hanno riempito decine di sacchi di rifiuti.

A Francavilla, come nel resto d’Italia, è la plastica, in tutte le forme e colori, il rifiuto più invadente. Le nostre spiagge ne sono ricoperte e, con il passare del tempo, gli oggetti in plastica erroneamente dispersi nell’ambiente si frantumano in pezzi sempre più piccoli e difficili da rimuovere. Non sono mancati i rifiuti ingombranti che vengono abbandonati invece di essere correttamente conferiti mediante il servizio di ritiro a domicilio o presso le isole ecologiche. In calo rispetto allo scorso anno, anche se ancora presenti, le astine in plastica colorata residuo di “cotton fioc” ormai fuori legge dopo l’approvazione della norma proposta da Fare Verde che prevede la vendita in Italia di bastoncini cotonati solo se biodegradabili.

Le diverse squadre di volontari hanno raccolto ciascuna una frazione diversa di rifiuti per agevolarne il riciclaggio: carta, plastica, metallo, vetro e oggetti non riciclabili. Al termine delle operazioni di pulizia, i volontari di Fare Verde hanno analizzato con i ragazzi presenti ciò che era stato raccolto al fine di individuare tra la massa dei rifiuti quelli che potrebbero essere evitati attraverso il riuso di oggetti e contenitori e quelli che, non più riutilizzabili perché danneggiati, sono da avviare al riciclaggio per ridurre più possibile il fabbisogno di discariche e inceneritori. L’assessore all’Ambiente Gianluca Bellomo ha fornito, invece, informazioni utili per il corretto conferimento delle diverse tipologie di rifiuti nella città di Francavilla.

Fare Verde ringrazia l'Amministrazione Comunale di Francavilla al Mare, rappresentata in spiaggia dagli Assessori Gianluca Bellomo e Francesca Buttari, per la sensibilità dimostrata e per la fattiva collaborazione che ha permesso il successo dell'iniziativa.


Commenti

Post più popolari