L’Arta Abruzzo ha inviato al Comune di Francavilla al Mare in data 02/11/2015 la relazione della campagna di rilevamento di Qualità dell’Aria con la quale sono stati comunicati i dati rilevati relativi ai campionamenti effettuati in contrada Pretaro sulla Via Nazionale Adriatica Nord. Dai dati relativi al campionamento effettuato nel periodo 24 agosto – 18 settembre 2015 risulta che benché vi sia stato un aumento degli inquinanti rilevati proprio nelle ore di picco del traffico veicolare (07-10 e 18-20) le concentrazioni di tutti gli inquinanti monitorati sono risultate inferiori ai limiti di legge, ove previsti. Unica eccezione da segnalare è relativa a due superamenti avutisi il 18 e 19 settembre, peraltro di modesta entità, per quanto riguarda le particelle sospese – PM10 da attribuire al trasporto di polveri Sahariane sul nostro territorio.
Dal confronto con campagne precedenti, per gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) totali si evidenzia un valore medio elevato paragonabile ai valori già ottenuti a Francavilla al mare in anni passati.
Dall’esame dei valori mediati sull’intera campagna di misura si evidenzia, quindi, un sostanziale rispetto degli standard di qualità dell’aria previsti dalla normativa vigente.



Commenti

Post più popolari