Il lavoro incessante per la Città

FRANCAVILLA AL MARE 25/08/2015. L'attività di riqualificazione della città è passata in secondo piano durante questa meravigliosa estate 2015?
La risposta a questa domanda è: NO. Ecco un breve report sui temi trattati in questi giorni con una stima dei tempi di intervento. Sono sicuro che molti di voi non arriveranno alla fine di questo post né lo pretendo, ma ritengo mio dovere darvi la possibilità di farlo.

NUOVO ASILO COMUNALE: i lavori sono terminati, la struttura è stata arredata, il Rotary di Francavilla al Mare ha donato alla città una splendida area giochi, stiamo sistemando il verde all'esterno. A fine agosto inauguriamo la struttura per i nostri bimbi.

NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI: i lavori stanno proseguendo bene e nel pieno rispetto dei tempi preventivati. Si stima che a fine anno possa essere inaugurata la struttura.

MARCIAPIEDI VIALE NETTUNO SUD: i lavori sono stati sospesi per il mese di agosto. A breve riprenderanno e saranno completati in un paio di mesi al massimo (da notare che con l'occasione è stata realizzata una nuova linea per la raccolta delle acque piovane).

SCUOLA ELEMENTARE D'ANNUNZIO: la ditta si è impegnata a riconsegnare la struttura completa in ogni sua parte prima delle vacanze di Natale. Quindi dopo l'epifania i nostri bambini avranno a loro disposizione una scuola antisismica, sicura e moderna.

SCUOLA MEDIA MICHETTI: abbiamo ottenuto un finanziamento regionale per 1,3 milioni di euro. Stiamo lavorando per far in modo che i lavori di ristrutturazione possano partire il 1° gennaio 2016.

SCUOLA MEDIA MASCI: abbiamo ottenuto un finanziamento regionale per 1,3 milioni di euro. Stiamo lavorando per far in modo che i lavori di ristrutturazione possano partire il 1° gennaio 2016.

PISTA CICLOPEDONALE ZONA NORD: una pista ciclopedonale larga 5 metri che ci permetterà di “tornare a guardare il mare” in una zona ove l'edificazione selvaggia ci ha privati di questo beneficio. Finanziamento regionale per 1,3 milioni di euro. I lavori, già appaltati, partiranno il 1° settembre 2015.

MARCIAPIEDE PONTE ALENTO – STADIO: abbiamo già progettato di allargare il Ponte sul Fiume Alento – Nazionale Adriatica per creare due comodi marciapiedi oggi inesistenti. Il lavoro comporterà la chiusura al traffico della zona per cui dobbiamo attendere per il loro inizio la riapertura della variante ANAS.

VARIANTE ANAS – LAVORI - AGGIORNAMENTO: non sono di nostra competenza ma sono sempre lavori per 4,5 milioni di euro che vengono effettuati sul nostro territorio e penso sia gradito un aggiornamento. I lavori proseguono senza intoppi quindi verrà rispettata la data di riapertura prevista per il 20 ottobre. L'ANAS sta facendo di tutto per anticipare di qualche giorno.

PORTO TURISTICO: la Regione ci ha concesso un finanziamento di 2,5 milioni di euro per completare l'opera. Stiamo preparando la gara di appalto che presumibilmente verrà pubblicata tra il 10 ed il 20 di settembre. Nei giorni scorsi il Governatore Luciano D'Alfonso è venuto nel mio ufficio ed insieme ai tecnici comunali abbiamo approfondito le singole questioni.

NUOVO CANILE COMUNALE: l'Amministrazione ha messo a disposizione 350 mila euro. E' stata pubblicata la gara ed i tempi per rispondere da parte delle ditte sono attualmente in corso. Scadenza mese di settembre.

LAVORI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PUBBLICA ILLUMINAZIONE: abbiamo sottoscritto il contratto con la ditta che ha vinto la gara d'appalto. Fra pochi giorni verranno eseguiti lavori di messa a norma e lavori che comporteranno una riduzione di spesa per l'energia elettrica. Tali lavori verranno pagati con i risparmi conseguiti. Avremo impianti migliori e più sicuri oltre al beneficio per l'ambiente.

CANALI E FOSSI RACCOLTA ACQUE BIANCHE: abbiamo appaltato ed aggiudicato i lavori di pulizia straordinaria di tutti i canali e fossi presenti sul territorio. Fra pochi giorni inizieranno i lavori.

PIAZZA SANT'ALFONSO: i progettisti stanno completando il progetto definitivo che verrà consegnato a fine mese. Dopo occorreranno i tempi per mutuo e gara. Una stima per l'inizio delle opere potrebbe essere metà di novembre.

STADIO DEL MARE – ZONA FORO: i progettisti stanno completando il progetto definitivo che verrà consegnato a fine mese. Dopo occorreranno i tempi per mutuo e gara. Una stima per l'inizio delle opere potrebbe essere metà di novembre.

PALAZZO SIRENA: in via di completamento i progetti per ristrutturare e rendere finalmente agibile la “torre”. Stiamo lavorando per inaugurarla a Natale.

BARRIERE FONOASSORBENTI FERROVIE DELLO STATO: anche quest'opera non è di nostra competenza ma dal nostro insediamento stiamo facendo di tutto per ottenere il rispetto dei nostri diritti. Ad Ottobre verrà sperimentato a Francavilla al Mare un metodo alternativo alle barriere che dovrebbe ridurre di molto le immissioni di rumore (si parla di dimezzamento). Dopo la sperimentazione (che verrà eseguita su 800 metri circa in zona centrale per questioni tecniche) e se i risultati saranno incoraggianti, RFI ci ha promesso che farà installare questi dispositivi (è un'idea brevettata che consiste in uno schermo fonoassorbente che avvolge le rotaie) su tutti e 7 i km di linea che attraversa Francavilla (saremmo il primo Comune d'Italia a beneficiarne).

MURO ANTICO CIVITELLA: un pezzo della nostra storia che rischiava di sparire a causa di un crollo. E' da anni puntellato con un'impalcatura che lo sorregge ma che non consente più di ammirarlo e che priva della luce i palazzi adiacenti. Abbiamo appaltato ed aggiudicato i lavori di sistemazione e consolidamento che prenderanno il via fra pochi giorni.

PONTILE: sistemazione dell'annosa questione sicurezza (eccessivo spazio tra ringhiera e pavimentazione), sostituzione delle due scalinate pericolanti, sistemazione delle luci e delle mattonelle deteriorate. I lavori sono stati interrotti per il mese di agosto e riprenderanno fra pochi giorni.

CONTRATTO DI QUARTIERE ALLOGGI VIA CAPRINI: fine lavori e collaudo già iniziato. A breve il bando per l'assegnazione degli appartamenti.

PALAZZETTO PATTINAGGIO: stanno per essere completati i lavori per un nuovo impianto di pattinaggio ubicato tra il Tikitaka (nuova struttura pubblica realizzata in project financing) ed il Palazzetto dello Sport

PALAZZETTO DELLO SPORT: quasi completati i lavori per l'adeguamento della struttura.

ANTISTADIO COMUNALE: in fase di ultimazione piccoli lavori di sistemazione resisi necessari dopo la riunione della commissione pubblici spettacoli. A breve la struttura, completamente ristrutturata verrà inaugurata.

CIRCOLO TENNIS: in corso di svolgimento la gara per l'affidamento per 20 anni. Si prevedono lavori di riqualificazione e di conseguenza il rilancio della struttura con investimenti privati.

TERZO DEPURATORE VALLE ANZUCA: quest'opera non è di nostra competenza e deve essere realizzata dall'ACA. In questi giorni sono stato fortemente polemico con i vertici dell'azienda per i noti episodi del depuratore Pretaro. Ho intenzione di mettere in campo una serie di azioni per tutelare i nostri interessi. Da un lato denunciare quanto accaduto alle competenti autorità e dall'altro esercitare una giusta e doverosa pressione affinchè vengano risolti immediatamente problemi che non possono più attendere. A breve vi darò su questo specifico punto un approfondimento.

NUOVE PIANTUMAZIONI E SISTEMAZIONE DEL VERDE: abbiamo appaltato ed aggiudicato i lavori, già in corso, per la sistemazione del verde al nuovo asilo comunale e per la piantumazione di alberi in Viale Alcione, Piazza Mediterraneo, Via Delle Driadi e Rotonda Michetti (circa 150 nuovi alberi in città, niente male per ATTILA).

RACCOLTA DIFFERENZIATA ED ISOLE ECOLOGICHE – IL RIFIUTO PAGA: quasi pronte le modifiche del servizio che serviranno a migliorarlo ulteriormente. Siamo consci del fatto che con il “porta a porta” in particolare in estate si creano disagi e disservizi. Le isole ecologiche automatizzate, i compattatori di plastica e metallo che fra poco verranno installati, i contenitori “nascondi rifiuti” sul Viale Nettuno, nuove regole per i Condomini. Queste e tante altre sono le novità che ci attendono. Sul punto è bene chiarire che noi cittadini dobbiamo essere i primi a crescere e migliorare ma sono fiducioso. Vi garantisco che da quando abbiamo iniziato abbiamo fatto tanta strada insieme nella direzione giusta. Quando vedo vecchie fotografie con i cassonetti lungo i viali o ricordo gli stessi cassonetti maleodoranti di pesce me ne rendo conto.

SOTTOPASSI – ACQUE BIANCHE: nell'ambito dei lavori per i canali e fossi è previsto l'intervento per il potenziamento dell'impianto di sollevamento del sottopasso di Piazza Sant'Alfonso. Inoltre il nostro Comune è stato selezionato dalla Regione (Protezione Civile) per l'istallazione di sistemi automatici di allerta che riguarderanno inizialmente il sottopasso di Via Pola. Sono allo studio opere di miglioramento del sistema di raccolte delle acque bianche ed è continua l'attività di manutenzione con piccoli accorgimenti per ridurre il più possibile i disagi in caso di forti piogge.

PROTEZIONE DELLA COSTA - EROSIONE: devono essere completati i lavori per rinforzare le nostre scogliere ma necessitano nuovi fondi. I lavori non sono di competenza del Comune ma della Regione Abruzzo. E' necessario portare le nostre istanze nelle sedi competenti come stiamo giornalmente facendo e bisogna dare impulso al progetto “Ricama” che prevede la realizzazione di “pennelli”. Molte, troppe, le zone in sofferenza.

SCUOLE – MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA: abbiamo raccolto tutte le segnalazioni ispezionando tutti gli edifici scolastici. Squadre di operai saranno impegnate nei prossimi giorni per quanto necessario.

RIQUALIFICAZIONE GRADUALE DELLA CITTA': dopo aver sostituito l'illuminazione in Piazza Tirreno ove sono stati altresì rinnovati tutti i giochi esistenti, si passa a Piazza Mediterraneo per la medesima operazione. A breve verranno completati i lavori del sottopasso Sirena per impedire che ad ogni pioggia goccioli acqua dal soffitto, partiranno altresì i lavori per la sistemazione del piccolo sottopasso pedonale a Pretaro e del tratto di marciapiede che conduce da qui fino al Viale Alcione. E chiaramente non ci fermiamo qui. Ben consapevoli del fatto che occorre raggiungere ogni singolo centimetro quadrato dell'intera città vi chiediamo pazienza, siamo al lavoro, stiamo arrivando!

E NON FINISCE QUI: già perché noi amministratori dobbiamo seguire tanti altri argomenti, dal personale al bilancio, dal funzionamento delle società partecipate (Risco e Cosvega) ai rapporti con le categorie, dal sociale all'urbanistica, dai rapporti con gli imprenditori al progetto della città che sarà. L'importante è sempre avere in mente una cosa. Chi amministra non può limitarsi a pensare all'oggi ma deve avere bene in mente che ciò che fa avrà un riflesso sui nostri figli e sui figli dei nostri figli.... prossimamente continua....

Commenti

Post più popolari