Costruire la sicurezza... educare alla legalità: giornata conclusiva del progetto



Giovedì 18 dicembre, dalle ore 9.30, presso il Museo Michetti di Piazza San Domenico, si chiuderà  il progetto ‘Costruire la sicurezza... educare alla legalità’, con un evento che coinvolgerà gli studenti delle scuole della città e i partner che hanno collaborato con il Comune per la realizzazione delle attività.
“E’ stato un progetto articolato ed impegnativo, che ci ha consentito di realizzare attività rivolte agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e agli operatori, declinando e approfondendo i temi legati alla sicurezza e alla legalità - ricorda l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari -. Il progetto  ha consentito ai ragazzi di conoscere tutti gli operatori attivi sul territorio e impegnati giornalmente per garantire la nostra sicurezza, di partecipare a laboratori sui temi della legalità orientati ad educare al rispetto dell’altro, di impegnarsi nello scambio culturale con il Liceo A. Frank di Erding, nel corso del quale abbiamo avuto l'occasione di visitare L’Aquila e constatare insieme gli effetti devastanti de sisma e ripercorrere lo strazio della persecuzione nazista con la visita al campo di concentramento di Dachau”. 
“Ringrazio personalmente - conclude l’Assessore Buttari - la professionalità del nostro partner Linx Territorio Sociale, le Forze dell’Ordine, lo Sportello antiviolenza e la Croce Rossa che hanno collaborato fattivamente all’iniziativa; le dirigenti scolastiche, gli insegnanti e gli operatori tutti per averci aiutato a creare la rete di progetto. L’evento finale sarà solo un punto di partenza per continuare a ragionare e a fare insieme sui temi della sicurezza e della legalità per sedimentare i risultati del progetto”.

Commenti

Post più popolari