Settimana europea per la riduzione dei rifiuti



La sesta edizione della ‘Settimana Europea dei Rifiuti’ si terrà dal 22 al 30 novembre 2014. La ‘Settimana’ è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

L’anno 2013, in particolare, è stata un’edizione da record: hanno partecipato 27 Paesi, per un totale di 12.682 azioni a livello globale. L’Italia si è aggiudicata il primo posto per numero di iniziative: ben 5.399! Oltre al grande numero di azioni realizzate, il nostro Paese ha avuto l’onore di organizzare, nel maggio scorso, la cerimonia di premiazione delle migliori azioni a livello europeo, durante una due-giorni di congresso organizzata a Roma.

Anche la nostra Amministrazione Comunale ha come obiettivo di stimolare l’interesse delle famiglie e degli alunni delle scuole cittadine, perché ritiene fondamentale partire dai più piccoli per educare davvero ad un giusto consumo e ad una più funzionale e corretta raccolta e differenziazione dei rifiuti con il coinvolgimento di tutte le associazioni che sono sensibili a questo tema e che vogliano contribuire all’iniziativa.

Cliccando sul seguente link, è possibile consultare e scaricare il programma completo della manifestazione sul nostro territorio comunale clicca qui

Commenti

Post più popolari