Pagamenti alle imprese: tempi rapidi per il Comune di Francavilla



Meno di due mesi. E’ il tempo medio di pagamento, nell’anno 2014, del Comune di Francavilla al Mare in favore delle aziende per forniture e servizi prestati all’Ente: un arco temporale più che dimezzato rispetto al 2013. Il tempo medio di pagamento è una novità introdotta dal Governo Renzi, in base alla quale le pubbliche amministrazioni locali sono tenute a certificare allo Stato centrale la tempistica relativa al pagamento delle fatture alle aziende e alle imprese. Un periodo che viene calcolato facendo la media tra la data di protocollo delle fatture e la data del pagamento delle stesse.
“Si tratta di un dato assolutamente positivo – dichiara il Sindaco, Antonio Luciani – che certifica l’efficienza della nostra macchina amministrativa. Un risultato che sta permettendo al Comune di Francavilla al Mare di essere sempre più credibile nei confronti delle aziende”.
“Un risultato – sottolinea il primo cittadino – che, grazie appunto alla fiducia di aziende ed imprenditoria nei nostri confronti, sta facendo sì che il nostro Ente possa erogare sempre più servizi alla cittadinanza con conseguente aumento della qualità della vita e del benessere collettivo”.
“Senza dimenticare – sottolinea il Sindaco Luciani – che non rispettare la tempistica di pagamento (la legge attualmente prevede per le pubbliche amministrazioni un tempo massimo di 90 giorni per il 2014 e 60 giorni per il 2015), significherebbe minori trasferimenti dallo Stato centrale, e, conseguentemente, minore capacità di spesa e, quindi, minori servizi in favore della città e dei cittadini”.
“Possiamo ritenerci estremamente soddisfatti di questo ulteriore risultato raggiunto – dice l’Assessore al Bilancio, Rocco Alibertini -: un obiettivo che va nella direzione intrapresa dalla nostra Amministrazione volta al risanamento delle casse dell’Ente e allo snellimento dell’intera macchina amministrativa”.
 “Ringrazio la dottoressa Emanuela Murri (responsabile del Settore finanziario dell’Ente) – riprende il primo cittadino – che, nonostante la riduzione del numero dei dirigenti e le sue accresciute funzioni, con l’aiuto della struttura, sta ottenendo ottimi risultati”.

Commenti

Post più popolari