Commemorazione del "Giorno della Memoria"



Per non dimenticare. Mai. Affinché il sacrificio delle milioni di vittime innocenti della barbarie nazista sia da monito alle generazioni presenti e future per costruire una società nella quale non siano mai più violati i diritti inalienabili degli uomini. Il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, commenta così la ricorrenza, ormai prossima, del ‘Giorno della Memoria’, il 27 gennaio, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi di concentramento nazisti.

“Il Comune di Francavilla al Mare – sottolinea il primo cittadino –, lunedì 27 gennaio 2014, parteciperà alla commemorazione, organizzata dalla Prefettura di Chieti, in occasione del 68° anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento nazista di Auschwitz, nel corso della quale si consegneranno apposite medaglie ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, tra cui anche alcuni nostri concittadini”.
  
“Inoltre – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Andrea Di Peco - giovedì 30 gennaio 2014 è in programma la visita al nuovo Monumento ai Caduti di Santa Cecilia da parte di alcune classi delle scuole elementari di Francavilla che, a seguire, visiteranno la mostra fotografica ‘Francavilla rasa al suolo: dicembre 1943’. La mostra propone momenti della distruzione della Città di Francavilla al Mare da parte delle Armate tedesche e dell’Eccidio nazista di Santa Cecilia avvenuto in agro di Francavilla il 30 dicembre 1943 in cui persero la vita 20 civili innocenti. La giornata si concluderà con un convegno sul ‘Giorno della Memoria’ organizzato presso il Museo Michetti”.
“Un sentito ringraziamento per l’organizzazione di questa giornata – concludono il Sindaco Luciani e l’Assessore Di Peco – va al Comitato Ricerche Storiche di Francavilla, che cura la mostra e il convegno, e in particolare allo storico Giuseppe Iacone, sempre attento nel mantenere vive e attuali le radici storiche di Francavilla”.

Commenti

Post più popolari