Scogliere: incontro con l'Ing. Visca a Francavilla




“Carlo Visca - dirigente regionale dipartimento Ambiente e Protezione Civile - ci ha assicurato che entro la stagione estiva 2014 sarà eseguita un’azione di rinforzo delle scogliere sul litorale francavillese con un intervento di oltre un milione di euro, mentre in questo periodo sono in corso rilievi al fine di eseguire interventi mirati”. Lo rende noto il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, in seguito all’incontro che si è tenuto presso la Sala consiliare del Comune di Francavilla martedì 12 novembre scorso, alla presenza, oltre che dell’Ingegner Visca, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Giangiacomo e di molti dei balneatori della nostra città.
“L’incontro – fa presente l’Assessore Giangiacomo – è stato fortemente voluto dalla nostra Amministrazione Comunale affinché si potessero stabilire in modo preciso e puntuale tempistiche e natura dei lavori che riguardano il rinforzo delle scogliere”.
Durante l’incontro “è emersa – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici - la necessità di ripartire con il progetto ‘R.I.C.A.M.A.’ (Rational for Integrated Coastal Area Management) basato sui princìpi europei della gestione integrata della zona costiera: negli anni scorsi, infatti, la Regione Abruzzo è intervenuta con il suddetto progetto in diverse zone, come ad esempio Montesilvano e Pescara,  e oggi appaiono evidenti l’efficacia e i benefici raggiunti grazie a ‘R.I.C.A.M.A.’”.
“Francavilla, purtroppo – conclude il Sindaco Luciani - non ha beneficiato di tutto ciò, in quanto, per motivi sconosciuti e allo stato incomprensibili, l’allora Amministrazione Angelucci non ha ritenuto opportuno avallare il progetto ‘R.I.C.A.M.A.’. La nostra Amministrazione, quindi, si sta adoperando costantemente affinché la nostra città recuperi il gap con evidenti benefici futuri per gli operatori del settore e il turismo’” .

Commenti

Post più popolari