Domenica in bici: al via le giornate ecosostenibili




Domenica 29 settembre 2013, si terrà la prima giornata di “Domenica in bici” che, inizialmente, in via sperimentale, si ripeterà settimanalmente, tutte le domeniche, fino al 24 novembre 2013. L’area ciclo-pedonale prevedrà la chiusura al traffico del lungomare cittadino da Viale Alcione (incrocio con Via delle Napee) a Via F. P. Tosti (incrocio con via T. Marino) e interesserà, dunque, le seguenti strade: Viale Alcione, Viale Nettuno, Lungomare Colombo, Lungomare Kennedy, Viale d’Annunzio e Via F. P. Tosti, dalle ore 9:00 alle ore 13:30.
Tale scelta va nella direzione, già avviata da tempo dalla nostra Amministrazione comunale, di implementare e migliorare le politiche ecosostenibili e l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’automobile.
Sulla scia del grande successo che ha avuto sull’intero lungomare di Francavilla l’evento “Bike to Coast – Chiuso per bici”, dunque, l’Amministrazione, ogni domenica mattina (dal 29 settembre al 24 novembre 2013) ha dato avvio al progetto sperimentale “Domenica in bici”: una serie di pedalate mattutine per ridurre le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera, educare all’utilizzo della bicicletta, favorire lo sviluppo turistico e giocare un ruolo importante per il benessere e la qualità della vita della nostra città.
Lo spirito del progetto è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo della bici come utile ed ecologico mezzo di trasporto, di promuovere ed incentivare l’uso della bicicletta in città come scelta di “mobilità consapevole”, strategica per la riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico, di favorire la creazione di un modello di città sostenibile.
In caso di condizioni meteorologiche avverse la manifestazione non si terrà.

Commenti

Post più popolari