Raccolta differenziata e porta a porta


Alcune segnalazioni ricevute sulle mie pagine di facebook circa le problematiche sull'abbandono dei rifiuti e sul servizio di porta a porta mi invitano ad alcune riflessioni. 
Preliminarmente ringrazio i cittadini che segnalano le problematiche perché così facendo dimostrano senso civico e ci aiutano a migliorare.
Il servizio deve essere certamente migliorato: copertura di tutto il territorio; ottimizzazione degli orari di raccolta; migliore individuazione dei punti di deposito; utilizzo di un maggior numero di isole ecologiche; attivazione degli strumenti che prevedono una riduzione della tassa rifiuti per quei cittadini che mettano in atto comportamenti virtuosi; apertura di centri del riuso virtuali e non; cestini per la raccolta differenziata nelle piazze e nei viali, e così via discorrendo.
Su questi ed altri punti la nostra Amministrazione si sta impegnando quotidianamente con la cosvega che ringraziamo per il buon lavoro svolto. 
E' chiaro che i miglioramenti sono graduali e per poter beneficiare dei frutti del lavoro c'è bisogno principalmente di tre componenti: investimenti, collaborazione dei cittadini e tempo.
Penso, comunque, che negli ultimi due anni tanti passi avanti siano stati fatti. La fotografia che pubblico è infatti riferita allo stato del Viale Nettuno e di tantissime altre zone della città appena tre anni fa!
Tutti insieme possiamo fare in modo che Francavilla cambi davvero.

Commenti

Post più popolari