Ostensorio dell'Assunta: VI Centenario

 
 
"Tra il tesoro della Parrocchia Matrice di Santa Maria Maggiore di Francavilla al Mare (CH, Abruzzo) c'è una preziosa Custodia eucaristica realizzata da Nicola da Guardiagrele nel 1413.
Fu commissionata all'orafo guardiense dall'arciprete di Santa Maria di Francavilla, abate Nicolao Rahutii, originario di Guardiagrele e donato alla nostra chiesa da Nano Zampioni e dal suo unico figlio Butio. 
Il manufatto è in lamina d'argento dorata e cesellata con smalti policromi.
Esiste ancora parte dell'antica custodia in cuoio con inciso lo stemma della città di Francavilla al Mare. 
L'Ostensorio dell'Assunta – così chiamato perché si ostenta il 15 agosto di ogni anno – è a forma di tempietto ottagonale, sorretto da un piedistallo da cui si innalza una colonnina tortile arricchita da un nodo centrale e chiuso da una copertura a piramide. 
Celebriamo in questo anno 2013 il VI centenario dell'Ostensorio dell'Assunta. Per l'occasione stiamo approntando un programma articolato che si aprirà con la festa di San Franco del 7 maggio prossimo e si chiuderà con quella del successivo 2 dicembre. 
Oltre all'intenzione di valorizzare questo tesoro dal punto di vista artistico, ci sembra importante porre l'accento sul valore spirituale dell'Eucaristia in questo speciale anno della fede. L'Eucaristia, infatti, è il nutrimento della fede e sta al cuore della fede stessa. 
Tra gli appuntamenti principali, oltre alle feste del Santo Patrono già citate, ricordiamo tre conferenze con l'Arcivescovo e altri esperti di arte sacra; gli esercizi spirituali per il popolo sull'Eucaristia la prossima estate; la visita dell'Ostensorio a Guardiagrele e nelle scuole cittadine; l'ostensione straordinaria del tesoro di San Franco a fine estate. 
Cuore e centro del VI centenario sarà il pellegrinaggio a Roma "ad Petri sedem" dove accompagneremo l'Ostensorio dell'Assunta dal Santo Padre Francesco per la benedizione post-udienza in piazza San Pietro. 
Prepariamo questo evento con la preghiera e con la più totale disponibilità ad accogliere il Signore nella nostra vita.
Vi aspettiamo a Francavilla al Mare!"
 
don Rocco D'Orazio,
parroco di Santa Maria Maggiore in Francavilla al Mare
 

Commenti

Post più popolari